lunedì 17 gennaio 2011

Incontri sulla genitorialità a Quarrata: ecco il ricco programma.


QUARRATA_ A partire da giovedì 20 gennaio fino all’8 aprile 2011 nell'ambito del progetto "Spazio famiglia" – iniziativa promossa dal Comune di Quarrata e dall’associazione Synthesis Onlus – si terrà un ciclo di incontri sulla genitorialità.
Gli incontri i svolgeranno presso la scuola dell'infanzia, la scuola primaria del I° e II° Circolo, la scuola secondaria di primo grado e il liceo artistico di Quarrata.
Ad inaugurare il ciclo per la scuola dell’infanzia sarà la dottoressa Caterina Benelli (Università degli Studi di Firenze).
Giovedì 20 gennaio alle ore 17 presso l’edificio scolastico di via Cino da Pistoia parlerà sul tema “La scuola dell’infanzia: significati e nuove prospettive”.
Giovedì 3 febbraio alla stessa ora)l’argomento in programma sarà “Prime forme di crescita e di autonomia”.
Anche per la scuola Primaria sono in programma alcuni incontri rivolti ai genitori dei plessi di Catena, Santonuovo, scuola Santa Lucia di Quarrata e Valenzatico.
Dal 10 febbraio la dottoressa Ilaria Pellegrini affronterà vari argomenti: dallo sviluppo della personalità del bambino, alla promozione dell’autostima; dall’accompagnamento alla crescita al rispetto delle regole come aiuto alla crescita in autonomia.
Questo il calendario: 10 febbraio a Catena; 3 marzo (Santonuovo); 31 marzo (scuola Santa Lucia); 14 aprile (Valenzatico).
Anche i genitori degli alunni della scuola media di Quarrata avranno la possibilità di riflettere aiutati dal Dottor Emilio Maionchi(per tanti anni responsabile del Sert di Pistoia).
Nei tre incontri programmati(17 febbraio,10 e 24 marzo con inizio alle ore 16) saranno dibattuti importanti argomenti legati al periodo dell’adolescenza: si parterà infatti dei cambiamenti corporei, emotivi, relazionali ma anche di bullismo nel contesto scolastico e non nonché della demotivazione scolastica e delle possibilità di intervento possibili.
Il ciclo prevede infine tre incontri presso il liceo artistico Petrocchi di Quarrata.
Venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 17la dottoressa Paola Guarducci parlerà di “Adolescenza: le difficoltà del genitore con il figlio che cresce”; Venerdì 18 marzo 2011 alle ore 17.00 il dottor Emilio Maionchi introdurrà su “Ragazzi insofferenti, apatici e demotivati allo studio: come affrontare il disagio scolastico?”. L’ultimo incontro in programma l’8 aprile riguarderà invece “Uso di sostanze e disturbi alimentari, come riconoscerli e come prevenire” e sarà curato dalla Dott.ssa Danti e dalla dottoressa Lucchesi.
L'Associazione di Volontariato Synthesis effettua inoltre, presso la sede di Quarrata Via della Repubblica 47, il lunedì e martedì, dalle ore 15 alle 18, interventi di supporto alla famiglia: consulenza educativa e psicologica ai genitori di tipo individuale, di coppia e familiare; interventi informativi e di promozione alla salute.
Le attività di consulenza e supporto sono completamente gratuite.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Associazione di Volontariato Synthesis con sede in Via della Repubblica, 47 a Quarrata, Tel. e Fax.: 0573/308222 - Cell. 392/8685302 - e.mail: pguarducci@email.it.
a.b.

Nessun commento: