sabato 29 gennaio 2011

"Partecipare al bilancio. Lo strumento, la missione, il risultato". Una nuova iniziativa del circolo di cultura politica Agorà


QUARRATA_ Una nuova iniziativa pubblica di “Agorà- circolo di cultura politica” – è in programma per il prossimo giovedì 3 febbraio alle ore 21 nei locali de “La Civetta” in via Corrado da Montemagno.
Dato il tema di grande attualità offerto dal dibattito scaturito attorno alla partecipazione e al percorso "Contiamo Tutti" e in vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2011 da parte del Comune di Quarrata l'associazione – in linea con il percorso fatto fino adesso attraverso microincontri che hanno visto già la partecipazione di cittadini, appassionati alla politica, di varie estrazioni politiche con l’unico scopo di creare occasioni di riflessione e di incontro sulla politica della città e del territorio- promuove un incontro-dibattito sul tema “Partecipare al bilancio- Lo strumento, la missione, il risultato”. Nell’occasione sono previsti gli interventi di Mauro Galligani, economista esperto di tematiche finanziarie degli Enti Locali- ex dirigente della provincia di Pistoia e i contributi di Alessandro Cialdi (capogruppo consiliare Udc a Quarrata) e Franco Burchietti (ex assessore al bilancio e alle finanze del Comune di Quarrata).
“Crediamo che ci possa essere ancora una politica che non sia solo gestione del contingente fra declino e rassegnazione o pericoloso elemento facilitatore per raccordare gli interessi o giochetti mediatico-populistici ma che la politica debba ricoprire un ruolo fondante per alimentare la vita della comunità”- ha detto Renata Fabbri (ex consigliere comunale a Quarrata) spiegando gli obiettivi che “Agorà” si propone di portare avanti.
“Anche l’incontro sul bilancio vuole per noi rappresentare un momento per mettere in gioco nuove risorse, nuove riflessioni e nuove idee, una sorta di piazza dove si crei un incontro delle idee per la città, che possa vedere i rappresentanti della politica (di tutti i partiti) confrontrarsi tra loro insieme ai cittadini”.
“Partecipi di un destino comune e chiamati alla nostra responsabilità a vivere il tempo che ci è dato, con tutte le sue difficoltà – continua Fabbri - convinti che occorra intessere fili e formare intrecci per affrontare le sfide della contemporaneità, siamo consapevoli che non ci sia bisogno di navigazioni solitarie ma di scommesse condivise che mettano al lavoro le intelligenze e le immaginazioni di tutti”.
“Secondo i rappresentanti del Circolo di cultura politica quarratino – ha aggiunto Renata Fabbri - la politica in questi tempi di frammentazione sociale, crisi economica, vuoto di etica, deficit culturale e perdita di credibilità nelle istituzioni, ha necessità di adeguare i propri linguaggi, rivedere le proprie "codifiche" se non vuol restare avulsa da una società che viaggia su ritmi e batte luoghi diversi. E’ soprattutto importante tornare a riflettere, a ragionare di politica per dare un senso all’agire, soprattutto in questi frangenti animati da pensieri deboli e passioni tristi dove i partiti, sempre più autoreferenziali, spesso trasformati in comitati elettorali, hanno smarrito la funzione di luogo deputato alla riflessione, al confronto, al dibattito e alla proposta”.
L’incontro di giovedì 3 febbraio è la seconda occasione pubblica del Circolo dopo il dibattito svoltosi nel 2010 su “Riannodare il presente, pensare il futuro” che aveva visto - prima a Ferruccia e poi a Pistoia - la presenza dell’onorevole Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio dei Ministri ed ex segretario politico della Dc.
Agorà Cultura Politica è ora approdato anche su Facebook.
Info: agora.ccp@gmail.com.
a.b.

Nessun commento: