domenica 30 gennaio 2011

Filarmonica Giuseppe Verdi: riconoscimento di "Gruppo di interesse comunale" in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.


QUARRATA_ Lunedì 31 gennaio alle ore 20,45 torna a riunirsi il consiglio comunale di Quarrata. Tra i punti all’ordine del giorno ci sarà anche la dichiarazione di "Gruppo di interesse comunale della Filarmonica Giuseppe Verdi” di Quarrata da parte del consiglio comunale.
Una dichiarazione che avviene nell’ultimo giorno utile previsto per l’invio della delibera di riconoscimento che dovrà essere poi vagliata dal Consiglio dei Ministri. L’iniziativa vuole rispondere ad una richiesta avanzata dal Presidente del Tavolo Nazionale Musica Popolare e Amatoriale-Ministero per i Beni e le Attività Culturali promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
A partire dal mese di febbraio e per la durata di una settimana il Comune avrà così la possibilità di allestire uno spazio presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma dove si potranno apprezzare le importanti ricchezze territoriali e offire una visibilità a tutto tondo di quanto appartiene ad un patrimonio culturale da promuovere e valorizzare.
Il riconoscimento da parte del consiglio comunale e l’eventuale accoglimento potranno permettere alla filarmonica quarratina di potersi poi esibire in un concerto a Roma.
“Sul territorio Nazionale - scrive Antonio Corsi ,Presidente del Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare e Amatoriale- ci sono circa 5.500 Bande Musicali, 9.700 Cori e 850 Gruppi Folklorici. Questi gruppi operano sul territorio Comunale, senza scopo di lucro, promuovendo una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione di manifestazioni e di avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, promuovendo così anche una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socioculturale locale”.
La “Giuseppe Verdi” – oggi presieduta dal dottor Luigi Vangucci e diretta dal maestro Alessandro Francini– venne fondata nel 1874 da alcuni militari che avevano fatto parte dell’83° Reggimento di Fanteria di Pistoia.
Il primo maestro fu Paolini, seguito da Raffaello Dori con il quale nel 1911 la banda ottenne il secondo premio di un concorso per Bande di Prima Categoria a Torino.
Questi i direttori che si sono alternati negli anni della sua ultra centotrentennale storia: 1874-1910: Paolini; 1910-1952: Raffaello Dori; 1953-1963: Aldemaro Dugini; 1964-1981: Giuseppe Da Prato ; 1982-1989: Garibaldo Querci; 1990: Roger Mazzoncini; 1991-1992: Alessio Stabile; 1992 -1994: Lorenzo Fratini; 1994 - 1995: Alessio Stabile; dal 1995: Alessandro Francini.
Ecco tutti i riconoscimenti ottenuti: 1911: secondo posto al Concorso Internazionale di Torino per bande di I categoria ; 1920: secondo posto al Concorso Nazionale di Orbetello per bande di I categoria; 1921: secondo posto a Firenze; 1929: primo premio a Pistoia; 1930: primo premio a Campi Bisenzio e a Firenze; 1934: secondo premio a Lucca; premio in denaro conferito a Roma dall'Accademia d'Italia per l'intensa attività svolta e per i successi conseguiti; 1949: primo premio a Empoli.
Come si legge nel libro "Quarrata, voci dal passato" (Gli Ori storia, 2005), curato da Laura Caiani Giannini e Carlo Rossetti, in un ricordo lasciato da Licia Becagli Soggiorato, "Il ruolo della banda era quello di aggregare più persone unite dalla stessa passione per la musica e portare poi la musica al popolo, far conoscere brani di musica immortale in piazza e per le strade. Quelle che suonavano erano persone del popolo, semplici, buone e volenterose. Non erano professionisti, non avevano diplomi vari ma, dopo avere imparato la musica da persone competenti, continuavano "autodidatti a perfezionarsi rubando tempo al lavoro, al riposo, al sonno, al divertimento.. perchè avevano un ideale".
a.b.

La foto (che ritrae la banda "Giuseppe Verdi, in via Trieste negli anni Quaranta) è stata tratta dal volume "Quarrata, voci dal passato"

Nessun commento: