lunedì 31 gennaio 2011

La "fotografia" del fotovoltaico secondo lo sportello pistoiese Energie Rinnovabili. A Quarrata rispetto al 2009 c'è stato un aumento del 69 %


PISTOIA-QUARRATA_ Lo Sportello Pistoiese Energie Rinnovabili, promosso dalla Provincia di Pistoia e dal circolo di Pistoia di Legambiente, rende noto un proprio studio effettuato basandosi sui dati forniti dal gestore servizi elettrici alla data del 30 gennaio 2011 che offre un quadro, anche se ancora parziale, dei risultati ottenuti dal fotovoltaico nella nostra provincia. Ad oggi si registra un incremento del 74,58% nel numero di impianti e del 73,62% nella potenza installata rispetto all’anno precedente che dimostra la vitalità di questo settore anche nella nostra realtà. Infatti nel confronto con le altre province toscane Pistoia si piazza al quarto posto nel rapporto tra potenza installata e kmq di superficie ed al terzo nel rapporto tra numero di impianti e superficie. La produzione di energia elettrica stimata può soddisfare i consumi di oltre 2500 famiglie pistoiesi con una riduzione di circa 4200 tonnellate di CO2.
Attualmente sono incentivati 18 impianti di potenza superiore ai 50 kwp di cui 5 nel comune di Montale, 3 nel comune di Quarrata, 2 rispettivamente ad Agliana, Lamporecchio, Pescia ed Uzzano ed 1 nei comuni di Ponte Buggianese e Serravalle Pistoiese.
L’impianto di maggior potenza con i suoi 263,3 kwp si trova sul territorio del comune di Lamporecchio.
Ad oggi vi sono importanti progetti approvati, infatti secondo i dati ufficiali del Servizio Tutela Ambientale - Ufficio Energia della Provincia di Pistoia sono stati autorizzati 24 progetti per un totale di 4881,95 kwp di potenza di cui 3353kw in avanzata fase di realizzazione non ancora conteggiati nei dati ufficiali forniti dal G.S.E.
La provincia di Pistoia, seconda solo dopo Massa Carrara, risulta particolarmente virtuosa nella classifica della potenza media degli impianti. Infatti in questa speciale classifica, nel rispetto dello spirito delle Linee Guida Nazionali e delle norme del Conto Energia, si privilegiano gli impianti di piccola taglia tipici di una tecnologia adatta ad una generazione diffusa di energia elettrica il più possibile vicina al luogo del suo utilizzo. Visto il crescente interesse mostrato negli ultimi mesi sia dai privati sia dalle pubbliche amministrazione con particolare riferimento al piano di interventi allo studio della Provincia di Pistoia si prevede una sensibile crescita del settore anche nei prossimi mesi. Sarà cura dello S.P.E.R. monitorare questo sviluppo e darne notizia.
Per informazioni su questa tecnologia si può consultare il sito dell’ente www.provincia.pistoia.it/sper/home.html che dal 12 luglio 2010, data della sua attivazione ha raggiunto i 1500 contatti.
Dal sito si può scaricare una guida sull’argomento “il decalogo del fotovoltaico”. Ci sono inoltre gli orari di apertura dei nove sportelli informativi attivi sul territorio provinciale.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pistoia

A Quarrata in base alle schede fornite dal Gestore Servizi Elettrici al 31.12.2009 gli impianti erano 36 con una Potenza installata in kwp di 325. Gli impianti nel corso del 2010 (aggiornati al 30 gennaio 2011) sono stati 61 con una potenza in kwp pari a 782 con un aumento quindi di impianti pari al 69 % ed un aumento di potenza del 141%.
La potenza media degli impianti a Quarrata risulta essere pari a 12,8 kw.
Uno degli ultimi impianti fotovoltaici inaugurati è stato quello del "Parco Verde" a Olmi.
a.b.

Nessun commento: