giovedì 27 gennaio 2011

Bario oltre i limiti nell'acquedotto a Quarrata. Una assemblea del Comitato Olmi-Vignole per fare chiarezza.


QUARRATA_ “Concentrazioni di bario sette volte superiori al valore guida indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sono state rilevate in una parte dell'acquedotto quarratino".
A portare alla luce il problema, risolto da Publiacqua nel marzo dello scorso anno, è stato uno studio sulla qualità dell'acqua di rubinetto. Condotto alla fine del 2009da una squadra di geologi e pubblicato sulla rivista scientifica "Le Scienze" nel dicembre 2010.
La notizia riportata sulle pagine de “Il Tirreno” una decina di giorni fa ha portato alla luce un problema di cui è venuto a conoscenza nello scorso marzo anche l’ufficio pistoiese dell’Arpat.
Si trattava di concentrazioni anomale di bario riscontrare in uno dei pozzi presenti nella zona di via Boschetti e Campano a Quarrata. Problema risolto da Publiacqua (contattata dall’Asl 3 di Pistoia) che “è intervenuta – come riferisce il Tirreno - “miscellando l’acqua al bario con acqua proveniente dal pozzo non contaminato e dal bacino (di Falcheretto)” e “ristabilendo la concentrazione di bario al di sotto del valore guida di 0,7 mg/l”.
Sulla questione interviene ora anche il comitato di Olmi-Vignole presieduto da Daniele Manetti.
“Ho tutta la documentazione sul bario nell’acqua potabile di Quarrata: analisi ufficiali Usl-Arpat di tutto il 2010 e le dichiarazioni dell’ufficio d’Igiene (responsabile dottoressa Wanfa Wanderling)”.
“Avevamo ragione. Le nostre analisi – spiega Manetti – sono state confermate dagli enti ufficiali”.
“Faremo una assemblea con i cittadini di Quarrata e gli enti responsabili e per questo richiediamo la collaborazione delle forze politiche locali e di tutti i comitati dei cittadini. In questa occasione spiegheremo la documentazione tecnica mettendola a disposizione di tutti”.
L’altissima percentuale di bario come evidenziato dal gruppo di studiosi che hanno analizzato l’acqua di 157 città italiane tra cui anche quella di Quarrata per alcuni mesi è stata presente nell’acqua potabile distribuita ai cittadini.
Il bario in genere provoca ipertensione e la sua tossicità dipende dalla sua solubilità in acqua.
Tra gli effetti sulla salute – secondo quanto riportato nello studio pubblicato da “Le Scienze” – ci sarebbe gastroenterite, paralisi muscolare, fibrillazione ventricolare ed extrasistole.

Ecco in breve sintesi le Proprieta' chimiche del bario e gli Effetti sulla salute e sull'ambiente:

Bario - Ba
Proprieta' chimiche del bario - Effetti del bario sulla salute - Effetti ambientali del bario
Numero atomico 56
Massa atomica 137.33 g.mol -1
Elettronegativita' secondo Pauling 0.9
Densita' 3.5 g.cm-3 at 20°C
Punto di fusione 725 °C
Punto di ebollizione 1640 °C
Raggio di Vanderwaals 0.222 nm
Raggio ionico 0.135
Isotopi 16
Guscio elettronico [ Xe ] 6s2
Energia di prima ionizzazione 502.7 kJ.mol -1
Energia di seconda ionizzazione 965 kJ.mol -1
Potenziale standard - 2.90 V
Scoperto da Sir Humphrey Davy nel 1808

Bario

Il bario è un metallo bianco-argenteo che può essere trovato nell'ambiente, dove esiste naturalmente. Si trova unito con altri prodotti chimici, come zolfo, carbonio o ossigeno. E' molto leggero ed ha una densita' pari a solo meta' di quella del ferro. Il bario ossida in aria, reagisce vigorosamente con l'acqua formando l'indrossido e liberando ossigeno. Il bario reagisce con quasi tutti i non metalli, formando spesso composti velenosi.

Applicazioni
Il bario è usato spesso in leghe bario-nichel per gli elettrodi dello spark-plug, in tubi a vuoto come essiccante ed agente per la rimozione dell'ossigeno. Inoltre è usato in lampade fluorescenti: impurita' del solfuro del bario creano fosforescenza dopo esposizione alla luce.
I composti del bario sono usati dalle industrie di gas e petrolio per fare fango perforante. Esso facilita la perforazione attraverso le roccie lubrificando la trivella.
I composti di bario sono inoltre usati per fare vernice, mattoni, piastrelle, vetro, e gomma. I clorati ed i nitrati di bario danno ai fuochi d'artificio un colore verde.

Il bario nell'ambiente
Il bario e' molto abbondante sulla terra, essendo il 14esimo elemento della crosta terrestre. Le quantità elevate di bario possono essere trovate soltanto in terreni e alimenti, come noci, alghe, pesci e determinate piante.
A causa del vasto uso di bario in industria le attività umane contribuiscono notevolmente al rilascio di bario nell'ambiente. Di conseguenza le concentrazioni di bario in aria, acqua ed nel terreno possono essere superiori alle concentrazioni naturali in molti luoghi.
Alcuni composti di bario entrano nell'aria durante i processi estrattivi, i processi di raffinazione, e durante la produzione dei composti di bario. Può anche entrare nell'aria durante la combustione dell'olio e del carbone.
Il minerale piu' estratto e' la barite, che e' anche il piu' comune, e la witserite. Le principali areee estrattive sono Gran Bretagna, Italia, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Germania. Circa 6 millioni di tonnellate vengono prodotte ogni anno e le riserva sono stimate essere superiori ai 400 milioni di tonnellate.

Effetti del bario sulla salute
La quantità di bario rilevato negli alimenti e nell'acqua non e' solitamente abbastanza alto da diventare una minaccia per la salute.
Le persone soggette a rischio più elevato da esposizione di bario con conseguenze per la salute sono quelle che lavorano nell'industria del bario. La maggior parte dei rischi per la salute a cui sono sottoposti sono causati dalla respirazione di aria che contiene solfato di bario o carbonato di bario.
Molte discariche di rifiuti pericolosi contengono certe quantita' di bario. Le persone che vivono nelle loro vicinanze possono essere esposte a livelli nocivi. L'esposizione e' in tali casi causata dall'inspirazione di polvere, l'ingestione di piante, o il consumo di acqua inquinata da bario. Puo avvenire anche il contatto con la pelle.
Gli effetti del bario sulla salute dipendono dalla solubilità dei composti in acqua. I composti di bario che si dissolvono in acqua possono essere nocivi per la salute umana. L'assorbimento una notevole quantita' di bario solubile in acqua può causare paralisi ed in alcuni casi persino la morte.
I piccole quantita' di bario solubile in acqua possono indurre in una persona difficoltà di respirazione, aumento della pressione sanguigna, variazione del ritmo cardiaco, irritazione dello stomaco, debolezza muscolare, cambiamenti nei riflessi nervosi, gonfiamento di cervello e fegato, danni a cuore e reni.
Il bario non e' stato provato causare il cancro negli esseri umani. Non esiste prova che il bario possa causare a problemi di nascita o di sterilità.

Effetti ambientali del bario
Alcuni composti di bario che sono liberati durante i processi industriali si dissolvono facilmente in acqua e si trovano in laghi, fiumi, e corsi d'acqua. A causa della loro solubilità in acqua questi composti di bario si possono estendere in grandi distanze. Quando i pesci ed altri organismi acquatici assorbono i composti del bario, il bario si accumulerà nei loro corpi. I composti di bario che sono persistenti rimangono solitamente sulla superfice del terreno, o nei sedimenti dei terreni acquatici. Il bario è trovato nella maggior parte dei terreni in bassi livelli. Questi livelli possono essere piu' alti in siti di rifiuti pericolosi.

Vedi anche: http://www.lenntech.it/periodica/elementi/ba.htm#ixzz1CBWPIhr8

Nessun commento: