lunedì 17 gennaio 2011

Il direttore di "Famiglia Cristiana" Don Antonio Sciortino ad Agliana. "L'etica divenga pratica di vita".


AGLIANA-PISTOIA_ Su iniziativa di Libera- Coordinamento di Pistoia,delle parrocchie di Santomato e San Piero Agliana(Pistoia), del Circolo Oscar Romero di Santomato e della Casa della Solidarietà - Rete Radiè Resch di Quarrata venerdì 21 gennaio 2011 - alle ore 21 - presso la Chiesa di San Piero ad Agliana si terrà un incontro-dibattito con don Antonio Sciortino (direttore del settimanale Famiglia Cristiana).
Il tema dell’incontro sarà: “ L'etica divenga pratica di vita”.
Nell'occasione sarà presentato il suo ultimo libro “Anche voi foste stranieri. L'immigrazione, la chiesa e la società italiana”(Edizioni Laterza, 2010, pag. 175).
“L'immigrazione- si legge nella sinossi del libro - costituisce una risorsa preziosa per l'Italia: in questo libro troviamo tutte le cifre del contributo al benessere del Paese. E le tante storie del lavoro di persone che occupano i più diversi settori produttivi. Ma anche tante storie di sfruttamento, emarginazione e discriminazione. Purtroppo alimentate da prese di posizione di una parte della classe politica: la Lega ma anche a volte lo stesso Presidente del Consiglio Berlusconi. Contro questa ondata xenofoba, Don Sciortino ha condotto negli ultimi anni una vibrante e argomentata campagna di opinione sul settimanale che dirige, il più venduto nell'ambito cattolico. Campagna che ha provocato accese discussioni e attacchi anche violenti, per il modo chiaro e netto in cui Sciortino ha affrontato il tema. Come fa anche in questo libro, scritto con uno stile brillante e incisivo, ricco di storie e personaggi, che documenta l'intero spettro delle posizioni assunte dalla Chiesa, da quelle del Papa agli interventi dei missionari”.
Durante la serata saranno raccolte le firme per la campagna contro la corruzione lanciata da Libera e Avviso Pubblico.
Don Antonio Sciortino, nato il 28 luglio 1954 a Delia, in provincia di Caltanissetta, è stato ordinato sacerdote della Società San Paolo il 20 settembre 1980. Ha compiuto a Roma gli studi di filosofia presso la Pontificia Facoltà San Bonaventura e quindi, presso l’Università Pontificia Gregoriana, quelli di teologia conseguendo anche la licenza in teologia morale.
Durante gli anni di studio ha iniziato a lavorare presso le riviste interne della San Paolo frequentando in seguito il corso di specializzazione in giornalismo presso la Scuola Superiore di Comunicazione Sociale dell’Università Cattolica di Milano.
Nel 1984 è entrato nella redazione di Famiglia Cristiana per cui ha seguito i viaggi del Papa.
Giornalista professionista dal 1986, è specializzato sui temi della famiglia e dell’informazione religiosa.
Dal 1987 è direttore del mensile Famiglia Oggi (dedicato alle tematiche familiari) e membro del consiglio direttivo dell’Associazione don Giuseppe Zilli per la famiglia e le comunicazioni sociali – Onlus.
Dal 1988 affianca l’allora direttore di Famiglia Cristiana don Leonardo Zega, diventando Condirettore della rivista.
Don Sciortino firma il giornale in qualità di Direttore Responsabile a partire dal numero 31 di Famiglia Cristiana datata 8 agosto 1999.
a.b.

Nessun commento: