sabato 29 gennaio 2011

Il sindaco di Quarrata e "L'evoluzione del bilancio": si parte dal settore "Istruzione"


QUARRATA_ Il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori sceglie lo strumento dell’web per “entrare nei particolari del bilancio del Comune” analizzando quello che è successo dal 2002 ad oggi nei vari servizi.
Lo fa dalla pagine del proprio blog partendo ad analizzare il settore della Pubblica Istruzione dove peraltro ad un aumento della spesa è seguito anche un aumento del numero dei ragazzi ed un numero maggiore di servizi offerti.
Fiore all’occhiello per l’amministrazione quarratina il settore Istruzione ha visto il riconoscimento del valore fondamentale dei servizi diretti all’infanzia e alle famiglie attraverso un livello alto dei servizi incentivato sempre più dalla tariffazione differenziata in ben otto fasce di reddito Isee suddivise per una più equa compartecipazione delle famiglie alle spese per i propri figli

Ecco nei dettagli l’analisi del sindaco:

Mensa scolasticaI ragazzi che usufruiscono della mensa scolastica sono aumentati del 5,5% dal 2002 al 2010, passando da 1689 a 1780.
Il menu della ristorazione scolastica da diversi anni viene redatto dalla Commissione mensa con la collaborazione coi dietisti della ASL, in modo da garantire ai nostri bambini una dieta equilibrata; i prodotti vengono inoltre acquistati attraverso gare che prevedono la fornitura anche di frutta biologica e di prodotti DOP e IGP. Negli ultimi tempi sono stati introdotti anche il “Menu a Km0″ e il “Menu toscano”, privilegiando i prodotti provenienti dalla nostra zona e le qualità tipiche dei piatti toscani.
A tale riguardo da diversi anni è stata istituita la Commissione mensa, a cui partecipano e contribuiscono direttamente anche i genitori dei bambini iscritti al servizio, che possono così constatare di persona la qualità del servizio e degli alimenti preparati dalla mensa comunale, contribuendo attivamente anche al perfezionamento del servizio passo dopo passo.
Accanto al servizio di mensa da qualche anno è stata introdotta, sempre col supporto dei dietisti ASL, la merenda. Ogni mattina viene fornita gratuitamente agli asili nidi, alle materne, a 1140 bambini delle scuole primarie e a 60 ragazzi della scuola media la merenda (pizza, pane e olio, frutta, yogurt, schiacciata).

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico ha registrato invece negli anni 2002-2010 una leggera flessione, passando da 926 a 898 iscritti (-3%).
Il servizio ha visto la razionalizzazione dei percorsi, riducendo sensibilmente i km percorsi e conseguentemente la spesa a carico del Comune. Essendo poi sensibilmente diminuiti gli autisti del Comune (dagli 11 iniziali a 4 attualmente), il servizio viene svolto anche avvalendosi di ditte esterne, che ci consentono anche una maggior flessibilità, tant’è che quest’anno si sono potute soddisfare le richieste delle scuole e degli insegnanti complessivamente per 450 visite di istruzione.

Centri estivi
Le proposte rispetto alle opportunità didattico-educative e di gioco per il periodo estive sono state anch’esse ampliate, sia da un punto di vista quantitativo (con l’ampliamento dell’orario fino alle ore 16,30) che qualitativo, grazie anche alla collaborazione di alcuni agriturismi, che propongono percorsi per scoprire la natura e il territorio.
Per tutti questi servizi, cosiddetti a domanda individuale ovvero a richiesta, viene chiesta una compartecipazione economica alle famiglie, differenziata sulla base di 8 fasce ISEE: un parametro che non indica il reddito della famiglia, ma che “misura” la capacità di spesa familiare, su cui influiscono tutte le forme di reddito e di patrimonio e sul quale incidono anche le specifiche fragilità della famiglia (presenza di un solo genitore, figli minori, disabili, canone affitto, ecc.).
A tale riguardo tutte le dichiarazioni ISEE prodotte vengono periodicamente inviate alla Guardia di Finanza per gli eventuali controlli.

Nessun commento: