martedì 18 gennaio 2011

"Contiamo tutti": un percorso partecipativo per 92 cittadini. Venerdì 21 gennaio a Villa La Magia serata di discussione (con buffet)


QUARRATA_ Nonostante le polemiche e le numerose prese di posizione da parte dei partiti locali il percorso partecipativo “Contiamo Tutti” si farà.
Anche senza l’avvallo del consiglio comunale.
Alla chiusura delle iscrizioni all’incontro in programma per venerdì 21 gennaio dalle 18 alle 22 a Villa La Magia hanno dato la propria adesione 80 cittadini (tra i 1250 cittadini estratti a sorte), 12 autocandidati e circa 15 uditori-accompagnatori.
I membri della commissione sulla partecipazione saranno presenti ma solo come osservatori esterni.
Il numero di persone coinvolte è al di sopra delle aspettative secondo quanto si legge sul sito del Comune di Quarrata. “Sulla base delle esperienze analoghe svolte in altri Comuni” infatti era attesa la partecipazione di circa 50 persone per la serata di discussione.
I cittadini- aiutati da facilitatori/moderatori esterni della Sociolab Ricerca Sociale di Firenze nonché dalla probabile distribuzione di una “Guida al bilancio del Comune” (come è già avvenuto per l’esperienza condotta negli anni scorsi ad Arezzo)- saranno suddivisi in piccoli gruppi “per potersi meglio confrontare su quali settori e servizi privilegiare, quali ridimensionare e sulle possibili soluzioni alternative per poter far fronte ai tagli imposti dalla Legge Finanziaria”.
Come noto saranno affrontati in particolare quattro argomenti: servizi alla persona, educazione, cultura e manifestazioni, sport e tempo libero.
“Lo scopo dell’incontro- si legge sul sito della Sociolab – sarà l’individuazione di priorità di servizi da preservare e di proposte comunitarie ai tagli decisi dal Governo".
Sarà poi l’intera cittadinanza ad essere chiamata venerdì 4 febbraio (presso il Polo Tecnologico Libero Grassi) ad esprimersi sulla lista di priorità emerse nella serata di discussione.
Saranno quindi i cittadini a decidere “ufficialmente” quali voci di spesa corrente (e di conseguenza quali servizi) dovranno essere considerate “prioritarie e irrinunciabili” nel bilancio di previsione 2011. Spetterà comunque al consiglio comunale l’ultima decisione in merito.
Nei giorni scorsi i rappresentanti dei vari partiti (anche quelli non rappresentati in consiglio comunale come Idv e Lega Nord) si sono incontrati per valutare un’azione comune in vista della serata di discussione e per i prossimi giorni è attesa una presa di posizione con un documento congiunto.
La Sociolab è un centro di ricerca e consulenza in ambito politico sociale, un gruppo multidisciplinare composto da donne esperte in diversi settori della partecipazione, della mediazione di conflitti e della facilitazione, della ricerca sociale e della comunicazione.
Ne sono fondatrici: Silvia Givone, Barbara Imbergamo e Chiara Del Sordo.
Chi non potesse partecipare alla giornata ma volesse comunque esprimere le proprie idee potrà scrivere una e-mail a urp@comune.quarrata.pt.it.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del comune di Quarrata e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (0573.771213 – 0573.771220).
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'arroganza di questo Sindaco non ha limiti.....l'inadeguatezza di questa Giunta, idem. Nessuno ha le palle di dirle quello che ciascuno di loro pensa realmente. Fuori dalla sala di giunta ognuno ne dice peste e corna, la dentro tutti miti agnellini.....andate a casa! Il sindaco non sa nemmeno cosa vuol dire la parola "partecipazione".... forse pensa ai matrimoni... magari da fare alla Magia! dove si fa fotografare, come fosse sua! Ma va, va! I nodi stanno arrivando al pettine!

Anonimo ha detto...

sindaco se ne vada a casa! non voterò mai più il Pd! sono deluso, siete peggio del Berlusca e della clicca del Pdl!