giovedì 13 gennaio 2011

Un impianto fotovoltaico da 90-95 Kw-picco per il "Parco Verde". Il Circolo Arci venderà l'energia a Enel. Il programma dell'inaugurazione.


QUARRATA. Oltre 1200 pannelli fotovoltaici con una potenza di 90-95 kw-picco, installati sulla copertura della pista polivalente del “Parco Verde” di Quarrata utilizzando una forma cosidetta a capanna tale da poter sfruttare anche la luce solare indiretta, saranno inaugurati domenica 23 gennaio con una manifestazione promossa dall’associazione Parco Verde, dalla Bcc di Vignole e dall’Arci Pistoia.
Nell’occasione si parlerà di “Energia (è) al Parco Verde”.
Il programma prevede alle ore 15 il ritrovo e la partenza di un corteo al seguito dell’orchestra itinerante Zastava dalla sede della Banca di Credito Cooperativo di Vignole (in via IV Novembre) fino al “Parco Verde” in via Galigana a Olmi; il saluto delle autorità e il concerto a cui seguirà un buffet.
L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici del “Parco Verde” oltre ad alimentare il fabbisogno energetico della struttura sarà venduta all’Enel.
Per questo il Circolo Arci della frazione quarratina potrà godere degli incentivi messi a disposizione da Gse (Gestore Servizi Energetici), sufficienti – come hanno dichiarato sulla stampa locale Stefano Marini (ex sindaco di Quarrata, nonché presidente del Circolo Arci) e Patrizio Mearelli dell’associazione Parco Verde - a coprire tutta la spesa.
Complessivamente il costo dell’intervento (che ha comportato l’installazione di una struttura in legno lamellare poggiata su otto pilastri in modo tale da coprire l’intera pista polivalente e parte del marciapiede circostante) si è aggirato attorno ai 750 mila 250 euro di cui 500 mila euro circa per l’impianto fotovoltaico e la manodopera.
Tale somma è stata coperta in parte con un mutuo stipulato con la Banca di Credito Cooperativo di Vignole.
a.b

Nessun commento: