lunedì 25 novembre 2013

Consorzi di Bonifica: perchè astenersi dal voto. Ivano Bechini (Sinistra per Lamporecchio) : "L'unica cosa seria è il boicottaggio attivo e l'apertura di vertenze per una spesa corretta dei soldi".


PISTOIA-LAMPORECCHIO_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
 
Da alcune settimane i media locali riportano appelli al voto per le assemblee dei Consorzi di Bonifica toscani e notizie relative alle varie liste che si contendono i numerosi posti in tali organismi.

Io penso, invece, che sia cosa giusta boicottare queste elezioni. Per ribadire che strutture come i Consorzi di Bonifica, che dovevano essere seriamente snelliti e avvicinati ai cittadini attraverso una attesa riforma della Regione Toscana, la quale invece ha salvaguardato i tratti più insopportabili di tali Enti che, così come si sono delineati storicamente negli ultimi 4-5 lustri, sono solo posti di sottogoverno e di vero e proprio riciclaggio di qualche vecchio politico non più presentabile.
E sfido chiunque a dimostrare il contrario, a partire dai Commissari che hanno governato il lungo trapasso (tutti gli ex presidenti sono diventati Commissari). Altro elemento inaccettabile (e stranamente non riformato dalla Regione Toscana con gravi responsabilità del duo Rossi – Bramerini), le modalità di voto: i consorzi sono l’unico ente dove si vota ancora per censo, perpetuando sistemi medioevali: se sei un contribuente modesto voti nella prima sezione, se hai soldi voti in altre due sezioni con liste specifiche, alla faccia della Costituzione, la quale prevede che il voto sia uguale per tutti i cittadini e della stessa legge regionale che ha abolito la differenza tra regime urbano e regime agrario.
Contro Enti come questi e contro gli atteggiamenti da casta politica che sempre hanno avuto le dirigenze di questi enti, l’unica cosa seria a cui pensare (in attesa di un’ipotesi di referendum per il loro scioglimento) è il boicottaggio attivo il 30 novembre p.v. e l’apertura immediata, il giorno dopo, di vertenze per una spesa corretta dei soldi loro assegnati dalle contribuente dei cittadini e dai contributi regionali e provinciali, copiosi e spesso non solo mal spesi ma anche spesi con gravi ritardi. 
Ivano Bechini
- Capogruppo Consiliare di SINISTRA PER LAMPORECCHIO
 
Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: