venerdì 29 novembre 2013

"Con Renzi senza derive" e "Con Renzi e con la sua lista, con coraggio e convinzione": stesso partito, due documenti a confronto


PISTOIA_ Nel pomeriggio di oggi abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo due comunicati stampa; il primo delle ore 15 firmato da "I sostenitori di Renzi per Niccolai" e l'altro delle 16,52, da parte delle "sostenitrici al femminile di Niccolai per Renzi".

Con Renzi senza derive
 
Il nostro sostegno a Renzi candidato alla segreteria nazionale del Pd nelle primarie dell'8 dicembre sarà pieno e convinto cosi come lo è stato nella consultazione degli iscritti. Siamo convinti che il suo progetto politico possa restituire slancio al Pd e all'intero paese. Dobbiamo però sottolineare che la lista dei candidati all'assemblea nazionale corrisponde solo parzialmente alle sfide che ci attendono, in quanto troppo contraddistinta da protagonisti sia di recenti sconfitte politiche alle primarie, alle quali si è reagito venendo meno ai principi di lealtà verso il partito, a cui invece Renzi si è rigorosamente attenuto in occasione della sconfitta con Bersani, che da dirigenti immotivatamente critici verso i governi locali guidati da amministratori del loro stesso partito.

Per questo motivo e per la convinzione che si debbano fermamente contrastare tutti quei comportamenti che prescindono da un sereno confronto di idee e dai contenuti, ribadiamo il nostro pieno appoggio ai segretari locali e provinciale eletti solo alcune settimane fa e al loro programma politico.
Prendiamo inoltre sin d'ora le distanze da tutti quegli atteggiamenti che fanno delle aspettative suscitate da Renzi un uso sbagliato e alla distanza dannoso per lo stesso candidato segretario e per il partito.

I sostenitori di Renzi per Niccolai
 


Con Renzi, e con la sua lista, con coraggio e convinzione

Leggiamo perplesse le parole attribuite a fantomatici sostenitori di NICCOLAI per Renzi e reagiamo indisposte e preoccupate con alcune semplici considerazioni.
Abbiamo sostenuto Marco Niccolai alla segreteria del Pd provinciale dopo il suo convinto e motivato appoggio a Matteo Renzi. Lo diciamo chiaro: se così non fosse stato avremmo fatto altre scelte!
Fatta questa doverosa premessa riteniamo che la partita congressuale sia oggi chiusa definitivamente con un segretario che rappresenta tutto il partito.
Oggi siamo in campo per sostenere Matteo Renzi e la lista all'assemblea nazionale ci vede orgogliosamente rappresentate da Roberto Bartoli, Francesca La Loggia, Tommaso Braccesi, Elena Baldi e Nicola Romagnani.
Avremmo certamente preferito vedere maggiormente rappresentata la componente femminile, anche in questo caso, per l'ennesima volta, minoritaria, ma questa è l'unica critica che ci sentiamo di fare.
Nel merito riteniamo che esperienza, qualità e freschezza siano correttamente amalgamate.
Quello che rammarica dell'intervento in commento è l'attacco, pesante e ingiustificato, a compagni di viaggio chiamati a rappresentare Renzi nella lista a lui collegata. Un comportamento non accettabile in un partito come il nostro dove ci si divide e ci si confronta nelle sedi proprie (assemblee pubbliche, coordinamenti, segreterie ...), nel caso ci si conta, e poi si esce uniti e compatti con un'unica posizione.
Quello che leggiamo è un vile attacco alla democrazia interna di un partito, il Pd, che si appresta a indicare la classe dirigente che guiderà gran parte dei nostri Comuni.
Così facendo aiutiamo le destre e non ci rendiamo comprensibili da iscritti ed elettori. Una dimostrazione di debolezza che risulta GRAVISSIMA perché sfociata nel bel mezzo della fase congressuale facendo un vero e proprio regalo a Cuperlo e Civati.
In conclusione domandiamo: perché questi fantomatici sostenitori di Renzi per NICCOLAI non sono venuti a spiegare le proprie idee e critiche nei confronti della lista nelle sedi opportune?
Ci avrebbero trovate durissime in difesa della lista e dei suoi componenti. Magari, in quella sede, avremmo chiesto più donne e più partecipazione nelle scelte ...
Appunto sì ... Magari !!!


Le Sostenitrici al femminile di Niccolai per Renzi

Nessun commento: