giovedì 28 novembre 2013

"Siamo tra i pochi ad aver fatto osservazioni al piano interprovinciale dei rifiuti". Il Pd di Agliana attacca il Pdl: "La politica si fa con atti concreti e non con proclami".



AGLIANA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

" L'attuale amministrazione guidata dal sindaco Ciampolini - dichiara il Segretario PD Guido Del Fante - supportata dal PD Agliana, è stata una delle poche amministrazioni dell'ATO Toscana Centro a fare osservazioni al piano interprovinciale dei rifiuti, proponendo delle modifiche che andassero verso una maggior tutela dell'ambiente e del nostro territorio e in particolare una revisione della previsione dell'ampliamento dell'impianto di Montale, modifiche in gran parte accettate dalla Provincia.

"Dov'era il PDL di Agliana quando abbiamo proposto quelle modifiche e lottato per farle accettare ? Non ci risulta abbia mai presentato niente di concreto, se non articoli di giornale - continua Del Fante - ma la politica si fa con atti concreti e non con proclami”.
Il Comune di Agliana è stato il primo di tutta la piana ad avviare una raccolta porta a porta integrale superando il 70% di raccolta differenziata, riducendo sensibilmente i rifiuti residui da smaltire, ponendo i presupposti per una eventuale riconversione e/o chiusura futura dell'impianto di termovalorizzazione.
"Parlare di una data certa di chiusura dell’impianto  - continua il neo segretario comunale del Pd aglianese - è solo uno spot da campagna elettorale, visto che le variabili sono ancora moltissime. Grazie a questa amministrazione l’impianto non sarà ampliato e si è aperto un confronto su una possibile futura riconversione dello stesso, posizione già sollevata dai Giovani Democratici Montale Agliana tre anni fa. Il ristoro ambientale è previsto a partire dai prossimi anni e nella normativa non sono previste richieste per gli anni trascorsi".
"Avere lezioni sull’ambiente - conclude Del Fante - da chi sostiene un partito che avrebbe riavviato il nucleare in Italia è alquanto demagogico".
 
Fonte: Comunicato Stampa Pd Agliana

Nessun commento: