giovedì 28 novembre 2013

A Villa di Groppoli la presentazione di "Cortocinema Pistoia" . Dal 29 una giuria d'eccezione dovrà esaminare oltre 70 pellicole.


PISTOIA_ Venerdì 29 novembre a Villa di Groppoli si parte alle 19 con un po’ di ottima musica e poesia con Maria Celeste Benedetto, un buon boccone insieme e tanto cinema. Prima della presentazione della giuria e delle proiezioni dei cortometraggi fuori concorso vi sarà anche la premiazione del celeberrimo tenore Carlo Bini per aver partecipato al concerto di Culturidea dello scorso 25 ottobre.
Le realtà che hanno organizzato questo importante Festival sono Amici di Groppoli, Associazione Scuterzola Film, Associazione Culturidea e Sedicinoni Film Productions- Cineclub Fedic Pistoia, in collaborazione con Comune e Provincia di Pistoia.
La giuria vede la presenza di nomi prestigiosi del cinema come il presidente Francesco Freda, truccatore delle stars di Cinecittà ed Hollywood, l’attrice, regista, coreografa armena Marine Galstyan (nella foto, ndr), Andrea Nannini, presidente nazionale CNA cineoperatori e fotografi, insieme a persone di spessore culturale indiscutibile come Maria Sciuto e Paolo Baldassarri.Dopo la premiazione e la presentazione ufficiale della giuria vi sarà il momento della proiezione dei corti fuori concorso.



Si partirà con “Beyond Perception” di Alessio Biagioni cui seguiranno “Homo Faber” di Raffaele Totaro e “Chicchi di mela” di Federico Ciampi e Marco Porceddu.
Notevole la ridda e la quantità di film giunti al concorso, si contano già oltre 70 pellicole ed almeno una decina provengono da altri Paesi europei e sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Dopo il 29 la giuria si metterà immediatamente al lavoro per selezionare i vincitori dello stesso nelle diverse categorie.
Consistente il novero dei premi posti in palio: MIGLIOR FILM 800 (ottocento euro), MIGLIOR IDEA 400 (quattrocento euro), MIGLIOR INTERPRETE 300 (trecento euro) con una giuria giudicante che vedrà la presenza di importanti personaggi del cinema e dello spettacolo.
Le opere in concorso, non necessariamente in italiano, dovranno essere inviate al blog della manifestazione oppure in altro modo contattando gli organizzatori entro e non oltre il 29.11.2013
Il momento delle proiezioni dei corti selezionati avverrà invece nei giorni 22, 23, 24 gennaio 2014 . Queste proiezioni saranno a Pistoia, aperte al pubblico con auspicato coinvolgimento anche di scuole medie e superiori che svolgono all’interno dei propri Istituti progetti legati al cinema, cercando di rendere gli stessi studenti “giudicanti” con una scheda apposita cui consegnare le proprie impressioni sulle opere in concorso. La giornata conclusiva del Festival con le premiazioni si svolgerà invece presso Villa di Groppoli nella serata del 24 gennaio.
 
(Comunicato stampa degli organizzatori)

Nessun commento: