lunedì 11 novembre 2013

Il benedettino Marcelo Barros e il Vescovo Mansueto Bianchi a confronto su "Eucumenismo e impegno per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato".


PISTOIA_ Mercoledì 13 novembre alle ore 21 presso il Seminario di Via Puccini 36 a Pistoia si svolgerà un incontro-dibattito sul tema "L'ecumenismo e l'impegno per la pace, la giustizia e la salvaguarda del creato". Saranno presenti: monsignor Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia e presidente della Commissione per il dialogo ecumenico e interreligioso della Conferenza episcopale italiana (CEI) e Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione, biblista e scrittore.
Nell'occasione sarà  disponibile anche l'ultimo libro dal titolo Ecologia e Spiritualità. L'amore feconda l'universo scritto a partire dai riferimenti e dalle opzioni di una Teologia della Liberazione cristiana e pluralista, particolarmente vicina alle culture indigene e nere latino-americane.

Per chi non lo conoscesse ecco una breve biografia di Marcelo Barros: entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda. Ordinato sacerdote nel 1969 dall' arcivescovo dei poveri, dom Helder Camara, di cui diviene, per sette anni, stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo.
Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 35 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell'Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e delle Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.).
Nello scorso aprile è stato eletto Segretario, per l'america latina, dell'associazione ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo: Africa, America Latina e Asia. Ha scritto 50 libri, di cui 15 editi in Italia, l'ultimo: Ecologia e Spiritualità. Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su: Spiritualità ecumenica e le sfide della vita.

Fonte: Comunicato Stampa Rete Radié Resch

Nessun commento: