venerdì 22 novembre 2013

Ansaldo Breda e situazione piccole medie imprese/ L'Idv a favore di un polo ferroviario "importante" che coinvolga Ferrovie dello Stato e "sia veramente in grado di produrre utili e reggere sul mercato". L'incontro alla Cna.


PISTOIA_ Si è svolta nel primo pomeriggio di oggi presso la CNA di Pistoia la tavola rotonda promossa dall' Italia dei Valori sul futuro e prospettive dell' Ansaldo Breda e la situazione delle piccole e medie imprese nella provincia di Pistoia.

Alla presenza dei rappresentanti nazionali e locali del partito dipietrista la Presidente della CNA Elena Calabria ha delineato la situazione attuale delle piccole e medie imprese della provincia con particolare riferimento alla questione Breda, affrontata poi da Argeo Bartolomei, responsabile settore trasporti CNA.
Il Sindaco Samuele Bertinelli ha illustrato perfettamente come la vicenda Ansaldo Breda rappresenti l' idea del governo rispetto la mobilità sostenibile e che dunque l' approccio del Comune stesso non sia di tipo meramente campanilistico, ma anzi, di ampio respiro. Non si tratta, in sostanza, di stabilire se Pistoia, postulato la via sia quella di spaccare il polo in una bad company ed una good company, finisca nella prima o nella seconda, quanto piuttosto di capire qual'è il piano industriale dei trasporti che il Governo ha in mente.
Al momento le risposte sono poche, e discordanti. Intanto il Comune ha votato all' unanimità un odg che impegna il sindaco a trattare della vicenda con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.
La parola è dunque passata al responsabile dipartimento lavoro, Maurizio Zipponi, che, dopo aver sottolineato come la situazione attuale sia figlia di un passato fatto di errori significativi da parte dell'amministratore delegato Orsi, ha confermato che la scelta della città di Pistoia di avere come referente Enrico Letta sia la più corretta e plausibile ed ha garantito (in questo poi rimarcato dal segretario nazionale Ignazio Messina) in tal senso il supporto del partito per ottenere in tempi brevi risposte concrete.
L' idea sostanziale dell' Italia dei Valori è quella di spingere il governo a promuovere un polo ferroviario importante che coinvolga Ferrovie dello Stato e che sia veramente in grado di produrre utili e reggere sul mercato.
A tal fine le strade da perseguire possono essere molte ed il partito, come, crediamo, la città, è disponibile a studiare le possibili strategie per l' ottenimento di tale risultato, che si tratti di fuoriuscire da Finmeccanica o di passare come via intermedia a Cassa Depositi e Prestiti fintanto che l' azienda non si sarà ristrutturata e riorganizzata.
All' incontro erano presenti inoltre l' assessore al comune di Pistoia Elena Becheri, la neo segretaria provinciale Daniela Sgambellone, il consigliere regionale Marco Manneschi, Sergio Giusti, direttore CNA Pistoia, Roberto Rizzo responsabile lavoro IDV regionale, Giovanni Fittante, neo Segretario regionale IDV.


Fonte: Comunicato Stampa-Idv Pistoia

Nessun commento: