sabato 30 novembre 2013

"La crisi della Grecia raccontata dai suoi cittadini". In libreria il resoconto del progetto giornalistico-editoriale ideato dal quarratino Andrea Turi.


QUARRATA_ E’ uscito in questi giorni nelle librerie a cura della casa editrice Eclettica il volume “ Ελλάδα 2013 - Grecia 2013: la crisi della Grecia raccontata dai suoi cittadini". Il progetto di natura giornalistico-editoriale nasce da un'idea del giornalista quarratino Andrea Turi e condiviso anche dal "collega" Andrea Pannocchia ed ha come scopo quello di raccontare la crisi economica greca attraverso la voce dei Greci “che tutti i giorni convivono con le misure di austerità varate dal Governo di Atene e che hanno visto le loro vite cambiate dall’inasprirsi della crisi”. 
Oltre alla realizzazione di un reportage prodotto a cavallo dei mesi di luglio e agosto con un viaggio nel giro per la Grecia alla ricerca di testimonianze dirette dei cittadini greci è stato creato un sito web e un
blog dove i due autori hanno aggiornato i lettori sullo svolgersi dell’esperienza raccogliendo testimonianze dirette dei cittadini greci, raccontando le giornate trascorse in terra greca, ma anche impressioni, considerazioni, brani di interviste e fotografie. Ai due promotori del progetto si sono poi aggiunti Theo Chatzipetros e Deborah Segantini (fiorentina di nascita ma residente a Quarrata) che hanno dato un contributo fondamentale al progetto.
Il libro è stato presentato recentemente anche al Pisa Book Festival 2013.

Ecco di seguito una sintesi del libro:

Andrea Turi

Reportage giornalistico compiuto nel corso di ventuno giorni trascorsi ad Atene e dintorni; un viaggio che nasce da un incontro quasi casuale fra due giornalisti/scrittori, una fotografa, un ragazzo greco che vive in Italia e si offre di tornare per tradurre e organizzare incontri.
Abbiamo intervistato piccoli e medi imprenditori, disoccupati, persone molto povere e in qualche caso assistite da Onlus benefiche, direttori di Centri di tutela dell’infanzia.
E ancora commercianti, lavoratori dipendenti, pensionati, stranieri, simpatizzanti di Alba Dorata, vecchi partigiani comunisti, monaci ortodossi, liberi professionisti, giovani cameriere; e molti altri tipi umani.
Abbiamo chiesto loro perché è scoppiata la crisi, di chi sono le colpe, come è cambiata la loro vita, cosa pensano dell’Europa, dell’Euro, della troika, dei loro governanti, di se stessi, che futuro vedono per la loro Nazione, nell’antichità faro di civiltà, terra in cui sono nate la democrazia, il teatro, la filosofia e oggi lembo sofferente di un’Europa che sembra estranea, che per alcuni ha traditola Greciae per altri sta sperimentando sui greci un nuovo modello di sviluppo dettato dalla finanza internazionale.

Ma non manca il partito di chi dà la colpa al debito pubblico, alle spese pazze (con annesse truffe) del passato, ai prestiti contratti allegramente e allo sviluppo clientelare della democrazia ellenica.Abbiamo visto situazioni di disoccupazione, di indigenza, di degrado davvero pesanti e spesso non adeguatamente coperte dai media; le abbiamo documentate, cercando anche di cogliere qualche segnale di speranza o comunque in controtendenza. 
Andrea Pannocchia
Il materiale così ottenuto, e tanto altro di interesse sociologico fotografato o debitamente annotato nel taccuino, è stato diviso in due parti.
Nella prima, si presentano le impressioni quotidiane raccolte nel blog con il quale abbiamo informato gli amici di Facebook e di Twitter, sensibilizzandoli al progetto e condividendo con loro le sensazioni raccolte in prese diretta dalle parole e dei comportamenti dei nostri interlocutori ateniesi.
Nella seconda, si sceglie un concetto che ha per iniziale ciascuna delle lettere dell’alfabeto per approfondire, a mente fredda, le riflessioni e incrociarle con le produzioni mediali italiane e internazionali (libri, articoli di giornali, siti internet) realizzate negli ultimi anni sulla Grecia: dalla A di Abitazione alla Z di Zeus, passando perla E di Euro,la G di Giochi (Olimpici),la I di Immagine,la V di Valori.
 

Ecco alcune note biografiche sugli autori del volume:
 
ANDREA PANNOCCHIA. Dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e giornalista pubblicista. Per Eclettica ha pubblicato, nel 2011, Alla base del Finiversus Berlusconi, un instant book sulla crisi del Centro-Destra italiano; nel 2012 Quelli che... la sezione, un saggio storico-sociologico sulla militanza in Toscana nei partiti della Prima Repubblica e, assieme a Massimo Nardini, Gli artigiani dell’etere,la storia delle principali televisioni private toscane; nel 2013 Scenari – Riccardo Migliori e l’esperienza all’OSCE, con prefazione di Franco Frattini. Risiede a Santa Croce sull’Arno (PI).
ANDREA TURI. Laureato in Storia Contemporanea è specializzato in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso Scienze Politiche a Firenze. Giornalista, collabora con “Eurasia - Rivista di Studi Geopolitici” e con il “Centro Studi Eurasiae Mediterraneo” per il quale ha prodotto il dossier Un nuovo asse geoeconomico in Eurasia? e contribuito a NATO: un’alleanza da ripensare.
Recentemente ha pubblicato un approfondimento sugli sviluppi delle relazioni tra Kosovo e Serbia inserito nel volume Ex Jugoslavia: Gioco sporco nei Balcani (Anteo Edizioni) curato da Stefano Vernole. Risiede a Quarrata (PT).

Hanno collaborato:

THEO CHATZIPETROS. Nato ad Atene, vive in Italia dal 1993. Greco madrelingua,parla inglese, olandese e italiano. Collabora con diversi studi di architettura lavorando nel campo della progettazione, del disegno, della grafica e del trattamento immagine in digitale. Ha svolto numerosi incarichi di interprete e traduttore in campo editorialee, per alcune aziende, soprattutto nell’ambito commerciale. Grande esperto ditango, è organizzatore di milonghe a livello internazionale. Risiede a Firenze.

DEBORAH SEGANTINI. Persona dai molteplici interessi e ricca di esperienze lavorative; fra le altre cose, ha curato fotografia, layout, grafica e correzione di bozze di Speziario di Katia Pasquinelli, edito nel 2012 da Effe451 e sta curando l’edizione del secondo libro Aromatica della stessa collana, che uscirà entro la fine dell’anno in corso, per la medesima casa editrice. Organizzatrice di eventi culturali, docente di grafica, fotografia e gestione dell’organizzazione di eventi e di informatica di base in diversi ambiti formativi. Risiede a Quarrata (PT) ma vive a Firenze.

A Quarrata il libro si può trovare presso la libreria Fahrenheit 451 in piazza Risorgimento.

 

Andrea Balli

Nessun commento: