giovedì 14 novembre 2013

Un fine settimana tutto dedicato all' "Arte del condividere". Con "Contamina" a Quarrata oltre 60 aziende coinvolte. Un importante convegno sul Design.


L’evento a Quarrata, sabato 16 e domenica 17 novembre. Un progetto di ampio respiro volto a rilanciare le imprese produttive e commerciali di Quarrata in collaborazione con il Polo Cento e l’incubatore “Abitare l’arte”.  Tra arte e design, esposizioni, installazioni nelle attività commerciali e nei negozi di arredamento della città. Più di 60 le aziende che partecipano. E poi, mostre, percorsi enogastronomici e attività per bambini. Location di riferimento, il Polo tecnologico. A Villa la Magia, sabato 16, alle ore 10, il convegno “Design come strumento di competitività delle imprese: quali prospettive”

QUARRATA_ Un connubio tra arte e design che trae forza dalla contaminazione tra molti soggetti del territorio attivi nei diversi settori, dall’arredo al vivaistico, dalla biancheria, all’enogastronomia.
Questo è “Contamina, l’arte del condividere”, l'evento numero zero che si terrà a Quarrata il 16 e il 17 novembre e che animerà il Polo Tecnologico, le attività commerciali e i negozi di arredamento di Quarrata trasformandoli in veri e propri spazi espositivi all'insegna dell'integrazione tra arte e design.

La città di Quarrata sarà dunque disseminata di esposizioni, installazioni di artisti come Cristina Palandri, Daniele Capecchi, Domenico Asmone, Giacomo Carnesecchi, Gianfranco Bianchi, Myriam Cappelletti, Gianfranco Bianchi.
A tutto questo si aggiungono eventi collaterali come laboratori, incontri e degustazioni, incentrati sull'innovazione e sull'eccellenza del Made in Italy. Tutto l’elenco degli espositori è on line all’indirizzo http://quarrata.contanima.eu/aziende/, mentre l’elenco dei punti espositivi si trova all’indirizzo http://quarrata.contanima.eu/punti-espositivi-2/. Le aziende che partecipano a questo evento zero - tutte di Quarrata o dintorni - sono più di 60.


La location di riferimento per l'intera manifestazione sarà il Polo tecnologico che si trova si trova al centro di Quarrata in Piazza Agenore Fabbri, dove sarà predisposto un punto informativo e dove saranno organizzate mostre, percorsi enogastronomici e attività per bambini in collaborazione con cooperative e associazioni locali.

Contamina” è anche riflessione sul tema design con il convegno “Design come strumento di competitività delle imprese: quali prospettive” in collaborazione con Polo Cento e Incubatore “Abitare l’arte”, a Villa La Magia, sabato 16 novembre, alle ore 10.

Tutte le info su QR-code “Contamina, l’arte del condividere” sarà fruibile su tutti gli esercizi commerciali che partecipano all’evento, attraverso l’allestimento delle vetrine, con installazioni dedicate all’arte e al design alle quali contribuirà anche il Liceo Artistico Petrocchi con le proprie produzioni. Tutti i punti dell’evento saranno mappati e collegati tramite QR-code che, direttamente sullo smartphone del visitatore, illustreranno gli allestimenti all’interno degli esercizi commerciali e caratterizzeranno le installazioni presso il Polo Tecnologico.
Le informazioni e il programma sono on line all’indirizzo www.contamina.eu.
“Contamina” come progetto per Quarrata


L’obiettivo è quello di costruire un progetto che vuole dare una nuova identità e riconoscibilità alle realtà produttive e commerciali di Quarrata. “Contamina”, infatti, mira a creare delle sinergie tra le imprese del territorio con la finalità di fornire uno spazio espositivo comune per le diverse realtà coinvolte, restituendo a Quarrata e alle imprese che vi operano un ruolo di primo piano nel mercato nazionale e internazionale. La manifestazione costituisce dunque il primo step del più ampio progetto di dare vita a un nuovo format che potrà essere riproposto in manifestazioni simili, oppure all'interno di specifiche fiere di settore come Macef Milano, Salone internazionale del mobile di Milano, Sia Guest Rimini e M&O Parigi.

Il convegno “Design come strumento di competitività delle imprese - quali prospettive”

E’ questo il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato 16 novembre presso il Salone affrescato di Villa La Màgia, a partire dalle ore 10. Alle 10,30 è previsto il saluto del sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti, alle 10,35 l’intervento del presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, alle 10,40, l’intervento del presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi, alle 10,45 l’intervento del presidente della Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Alessio Colomeiciuc, alle 10,50 l’intervento del direttore del Polo di competenza per il Sistema Interni della Regione Toscana, Irene Burroni. Alla 10,55 "Il design come strumento di competitività delle imprese - quali prospettive", la sezione che sarà introdotta e moderata da Giuseppe Lotti dell'Università degli Studi di Firenze. Interverranno su questo tema, Biagio Cisotti, designer, Roberto Lazzeroni, designer, Stefano Fomasi, video designer e contemporary media art, Fabio Maroncelli, design management. Alle ore 12, la presentazione del "Progetto Contanima: un modello per la promozione del territorio" a cura delle imprese dell'Incubatore Abitare l'Arte di Quarrata, introduce Francesco Rossi. Alle 12,45, conclusioni a cura dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Quarrata, Stefano Lomi. A seguire Visita di Villa La Màgia offerta dal Comune di Quarrata.

Tutto il programma

Presso il Polo Tecnologico e Villa La Magia, sabato 16 novembre, dalle 10 alle 12,30 il convegno sul design, dalle 13 alle 15, light lunch con prodotti locali, presso La Casa di Rodo (riservato a relatori e autorità). Dalle 15, apertura al pubblico della mostra "Contanima", presso il Polo Tecnologico con prodotti delle aziende dei settori coinvolti e percorso degustativo dei prodotti locali. Dalle 16 alle 18,30, laboratori per bambini presso il Polo Tecnologico. Dalle 20, chiusura del Polo Tecnologico e apericena con intrattenimento musicale presso locali aderenti al progetto "Contanima".
A seguire (dalle 22,30) Festa Contanima presso il River Pub.
Domenica 17 novembre, dalle 10,30 alle 13, dalle 15 alle 20, apertura al pubblico della mostra "Contanima", presso il Polo Tecnologico con prodotti delle aziende dei settori coinvolti e percorso degustativo dei prodotti locali. Inoltre, sabato 16, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e domenica 17 dalle ore 15 alle 19, le vetrine presso gli spazi commerciali aderenti saranno visitabili e vedranno la presenza su ognuna di studenti del Liceo artistico, per accogliere i visitatori, illustrare i prodotti dell’allestimento e fornire materiale informativo. Alcune vetrine, in questi due giorni, vedranno anche lo svolgersi di eventi ad hoc gestiti direttamente dal punto commerciale. Sarà attivo anche in questi due giorni il punto informativo presso la sede di Quarrata del Liceo Artistico Petrocchi.

Contanima per il rilancio del settore arredo

L'evento fa parte del progetto più ampio ideato e progettato da Confindustria e Confcommercio in collaborazione con Confartigianato per il rilancio del settore arredo sia per la parte produttiva che commerciale.
Tali associazioni si sono poste al servizio del territorio ed hanno trovato il sostegno importante di enti che hanno creduto subito all’efficacia di tale progetto quali Camera di Commercio, Comune di Quarrata, Provincia di Pistoia, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Agenzia di Promozione del Mobile Imbottito, Pistoia Original Tuscan. Al fine di utilizzare e valorizzare le risorse e le eccellenze del territorio l’evento è organizzato dalle aziende dell’incubatore “Abitare l’arte” di Villa La Magia: Ciampoli+Marseglia, KeepUP, KIT, Mod Made Of Design.
 

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: