venerdì 11 novembre 2011

"Al Melos abbiamo respirato un'aria nuova. Ciascuno deve essere pronto a dare il proprio contributo". Riccardo Fagioli a sostegno di Roberto Bartoli


PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo un intervento di Riccardo Fagioli, presidente dell'associazione Culturidea di Pistoia. E' una riflessione dopo la serata "convention" del professore Roberto Bartoli, candidatosi alle elezioni Primarie del Pd a Pistoia.

"Accade una sera come tante a Pistoia. Accade che ti trovi in una sala gremita fino all'inverosimile da persone curiose ed entusiaste. Accade che molte di queste persone le conosci e le stimi da tanto tempo. Accade di vedere, in questa sala, salire sul palco un giovane di 38 anni che ha il coraggio di pronunciare con forza parole sincere di verità, concetti e considerazioni che tutti sentono proprie, ma pochi hanno il coraggio solo di pensare.
Riccardo  Fagioli
Accade che Roberto Bartoli al Melos abbia deciso di sfidare un sistema politico incacrenito da decenni di sottili differenze, argute diffidenze, mitigate complicità.
La nostra è una città molto più Gattopardesca di tante realtà del nostro bellissimo Mezzogiorno. Una comunità, la nostra, in cui il “tutto cambi, affinché tutto rimanga uguale” è diventato patrimonio comune degli innovatori, quanto dei conservatori.

Un patrimonio tanto comune che distinguere i primi dai secondi sarebbe più complesso che trasformare un periodo ipotetico dell'irrealtà in qualcosa di tangibile.

Contro tutto questo, per dare speranza e certezza a coloro che ancora non si sono rassegnati al mutamento che non muta assolutamente niente, Roberto Bartoli giovedì al Melos ha educatamente, ma vigorosamente scandito una proposta chiara e realistica per Pistoia.

Lo ha fatto di fronte a moltissimi giovani di età ed altrettanti di cuore, lo ha fatto perchè è persona intelligente e capace e non ha paura di mostrarlo, lo ha fatto perchè gli anni di formazione, studio, lavoro, vita associativa e di comunità donano a chi vive in questi contesti una sicurezza ed una coscienza del sé che non è impaccio, ma valore.

Roberto Bartoli ha aperto il cuore della città ad una proposta che unisca e  valorizzi la storia millenaria di Pistoia con l'esigenza di guardare in volto il nuovo secolo ed affrontare finalmente annose questioni rimandate da troppo tempo.

Roberto Bartoli ha chiesto a Pistoia ed ai Democratici pistoiesi di poter concorrere a consultazioni “libere, oneste, serie” lo ha chiesto con la voce delle centinaia di persone che ieri sera erano per lui al Melos.

Ha aperto ad una città che vuole essere protagonista insieme a lui, una comunità pronta a farsi carico del proprio grado di responsabilità di proposta e di verifica.

Forza Roberto ora sai per certo che avevamo ragione a dirti che non saresti stato solo!!!!"
 
                                                            Riccardo Fagioli


4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sta' zitto, vai!

sara ha detto...

La maleducazione è sempre alle porte, vero caro Anonimo?

sara ha detto...

Condivido a pieno il pensiero di Riccardo Fagioli. Forza Roberto!

Anonimo ha detto...

brava sara. ma tu basti te a essere educata.