lunedì 7 novembre 2011

La situazione dei fossi e dei torrenti del territorio comunale: question time di Udc-An e CittàPerTe.


QUARRATA_ Domani sera martedì 8 novembre al termine della trattazione delle proposte di deliberazione durante il consiglio comunale i gruppi consiliari di Fli, Udc e CittàPerTe presenteranno in base allo strumento della “question time  (prevista dall’articolo 97 del vigente regolamento del consiglio comunale) un quesito all’amministrazione comunale sulla situazione dei fossi e dei torrenti del territorio comunale. 
L’urgenza di accedere a tale strumento è stata suggerita dagli ultimi avvenimenti che hanno colpito pesantemente la Liguria e  la Lunigiana.
I rappresentanti dei tre gruppi (Massimo Bianchi, Alessandro Cialdi e Luigi Catalano) si legge nel testo “desiderano sapere se l’Amministrazione Comunale nei mesi scorsi, con l’avvicinarsi del periodo delle pioggie, ha monitorato congiuntamente alla Provincia di Pistoia, Consorzio Ombrone ed altri Enti addetti, la situazione relativa agli argini, torrenti, fossi minori oltre alla manutenzione degli stessi e della macchia boschiva presente sulle colline del nostro territorio per un regolare e corretto decorso delle acque fluviali”.
Il regolamento stabilisce che ci sia una risposta rapida (di durata non superiore a 5 minuti) e non segua alcun  dibattito.

a.b.

Nella foto d'archivio (tratta da www.atmosferatoscana.com)  il torrente Stella in piena.

1 commento:

Anonimo ha detto...

a parte le manutenzioni ordinarie, o tutte le altre opere strutturali, a rifarsi dalle casse d'espansione, quando partono i lavori? Il cronoprogramma sbandierato nelle assemblee davanti alla gente incavolata, dopo la rotta dell'Ombrone, è rispettato o ci sono altri intralci?