PISTOIA. Caritas gli ha dato un titolo evocativo (“Mani sporche”) con un sottotitolo decisamente positivo (“Coltivando la speranza”): è il dossier 2011 “su povertà e risorse” che Caritas della diocesi di Pistoia presenta pubblicamente questo sabato 19 novembre (inizio ore 10) nell'aula magna del Seminario di Pistoia.
Sarà presente il vescovo Mansueto Bianchi con introduzione affidata a Marcello Suppressa, direttore della struttura diocesana impegnata sui profili del disagio.
“Molti parlano dei poveri – è la frase di madre Teresa di Calcutta che apre il dossier 2011 – ma pochi parlano con i poveri”.
All'incontro sono invitate forze ecclesiali, associative, istituzionali e politiche. Vengono presentati non solo i dati 2010 ma anche quelli relativi al primo semestre 2011: tratti dalla “rete” degli 11 Centri di Ascolto presenti in diocesi di Pistoia e collegati con la rete Mirod.
Il dossier Caritas presenta anche un ampio capitolo dedicato alla montagna pistoiese (“Povertà e qualità di vita nell'Appennino Pistoiese”).
La novità di quest'anno è che, in accordo con l'Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro, Caritas presenterà una sorta di “appello” alle forze politiche pistoiesi che si stanno preparando per le candidature e le liste di sindaci e consiglieri comunali in vista della importante tornata elettorale della primavera 2012 quando, fra gli altri, saranno chiamati al voto i cittadini di Pistoia, Quarrata, San Marcello Pistoiese e altre amministrazioni comunali.
Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia
Nessun commento:
Posta un commento