domenica 2 giugno 2013

Apre lo Sportello informativo per Migranti. Un servizio per cittadini non comunitari, comunitari e italiani. L'assessore Querci: " Uno strumento per preservare la sicurezza sociale e un punto di appoggio per l'integrazione".


SERRAVALLE PISTOIESE_ L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Serravalle Pistoiese ha deciso attivare uno Sportello Informativo per Migranti, che entra in servizio lunedì 3 giugno, dalle 10 alle 13, presso la sede distaccata del palazzo comunale a Casalguidi, dove sarà aperto anche lunedì 17 giugno, mentre a Serravalle Capoluogo, lunedì 10 giugno
Al Servizio si possono rivolgere i cittadini non comunitari, comunitari e italiani che abbiano necessità di informazioni per poter soggiornare in Italia o all'estero, per poter richiedere o rinnovare permessi di soggiorno, permessi di lungo periodo, carte di soggiorno, attestati di soggiorno, visti per turismo o per lavoro ma anche per poter compilare le domande di ricongiungimento con i propri familiari, per richiedere la cittadinanza italiana e per ottenere informazioni sui fenomeni migratori in Italia o all'estero.

Dopo la sperimentazione avvenuta tra marzo e giugno del 2011 – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e Vicesindaco, Simona Querci - lo Sportello diventa un vero e proprio servizio integrato agli uffici comunali, ampliando così l’offerta dei servizi al cittadino. A gestirlo è la Cooperativa Gli Altri di Pistoia, da tempo attiva nel settore intercultura e titolare della gestione, in altri quindici Comuni, di omologhi Sportelli Informativi per Migranti. Abbiamo voluto proseguire con questo servizio in seguito alle richieste per la sua riattivazione che ci sono giunte dalla popolazione – continua Querci – e perché lo riteniamo uno strumento che contribuisce a preservare la sicurezza sociale, offrendo ai migranti un punto di appoggio importante per la loro integrazione”.

Nel mese di luglio e agosto, lo Sportello Informativo per Migranti di Serravalle Pistoiese sarà aperto dalle 10 alle 13, nei seguenti giorni:
- a Casalguidi: lunedì 1, 15 e 29 Luglio, e lunedì 12 Agosto (in piazza Gramsci 10, telefono 0573/917434).
- a Serravalle P.se: lunedì 8 Luglio e lunedì 26 Agosto (in piazza Magrini 4, telefono 0573/917210).

Per informazioni su orari e luoghi di apertura è possibile consultare il sito del Comune di Serravalle Pistoiese (www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it), quello della Cooperativa Gli Altri (


Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma lo sportello cittadini italiani che pagano le tasse e devono vivere nel degrado assoluto non lo fanno??"

Gabriele Massi