martedì 13 novembre 2012

Alla Biblioteca Multimediale "Michelucci" la presentazione del libro "L'orgoglio del perdere" del pistoiese Walter Melani.



QUARRATA_ Su iniziativa dell’associazione Pro Loco e del Comune di Quarrata giovedì 15 novembre alle ore 21,15 presso la biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci” in piazza Agenore Fabbri sarà presentato il libro “L’orgoglio del perdere” (Edizioni Ombrone Libri, 2011), ultima fatica letteraria del pistoiese Walter Melani.
Il volume su - il “tragitto poetico di un viandante”- è la sintesi di un difficile e caparbio impegno sui temi esistenziali svolto dal’autore nel periodo 1995-2010.

E’ stato curato da Paolo Tesi che ha anche concesso alcuni suoi preziosi disegni.

La raccolta (con tiratura fuori commercio in mille copie numerate su carta velata da 100 grammi della Cartiera Magnani di Pescia) sarà presentata da Piero Santini, professore dell’Università degli Studi di Firenze, nonché presidente della giuria del premio internazionale di poesia “Città di Quarrata” di cui Walter Melani è membro.

Walter Melani, 80 anni, nato e vissuto per 28 anni in via Roma a Pistoia oggi risiede alle porte della città.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali (tra cui il “Città di Quarrata” nelle prime edizioni) è descritto dall’insegnante-poetessa Tita Paternostro “come poeta capace di stupirci ancora con la forza evocativa del verso”. 

Melani di recente si è classificato al secondo posto nella sezione poesie nell’ultima edizione del Premio Contini Bonacossi con la lirica “In breve”.

Info: Biblioteca Multimediale-tel. 0573-774500.

A.B.

Nessun commento: