martedì 13 novembre 2012

"Il futuro urbanistico di via Montalbano": la variante 3 del Regolamento Urbanistico sarà presentata in un incontro in sala consiliare.


QUARRATA- Dopo essere approdata in commissione urbanistica e Lavori Pubblici la variante 3 al regolamento urbanistico relativa all’ambito di connotazione urbana (Acu) di via Montalbano sarà presentata ai cittadini, ai tecnici e professionisti quarratini nel corso di un incontro pubblico che l’assessorato all’Urbanistica ha  organizzato per giovedì 29 novembre alle ore 21 in sala consiliare.
All’incontro dal titolo “Il futuro urbanistico di via Montalbano (tratto semaforo ex Macelli-Ponte Stella)" alla presenza dei progettisti della variante si parlerà in particolare della riorganizzazione delle aree e degli edifici.

Alla serata interverrà il sindaco Marco Mazzanti e l’assessore all’Urbanistica e all’edilizia Francesca Marini.
Tra gli obiettivi della variante che ha subito continui slittamenti nell’approvazione a causa di un mancato accordo tra il Comune e l’Autorità di Bacino sull’edificabilità della zona in base al rischio idrogeologico dell’area, vi è quello di "ampliare l'offerta commerciale dell'area per costruire uno o due poli di forte aggregazione e richiamo" ma anche la previsione di una importante struttura ricettiva per rafforzare la capacità attrattiva della città e dell’intero Comune.
La variante permetterà poi anche di riorganizzare la viabilità di attraversamento est-ovest del capoluofo, potenziare i parcheggi pubblici e favorire la realizzazione di una rete di percorsi pedonali e ciclabili connessi a rinnovati tracciati di trasporto pubblico e permetterà la ridefinizione dell’insediamento di strutture scolastiche e sportive.
Per un approfondimento:
A.B.

Nessun commento: