lunedì 12 novembre 2012

Gabriella Cella Al Chamali alla scuola di danza "Isabella" di Quarrata per il seminario di " Yoga Ratna dalle asana alla meditazione: il cammino della forza interiore per sconfiggere la paura".


QUARRATA_ Domenica 18 novembre, presso la Scuola di Danza Isabella (in via Mascagni) a Quarrata - dalle ore 10 alle 14-  si terrà un seminario di “Yoga Ratna” (il gioiello, la perla dello yoga) tenuto dalla Maestra Gabriella Cella Al Chamali.
Il seminario  affronterà il tema: "Yoga Ratna dalle asana alla meditazione: il cammino della forza interiore per sconfiggere la paura”.
Questo metodo da Lei ideato, attraverso un percorso personale di studio e di ricerca- ci spiega Franca Pini (insegnante Yoga presso la scuola di danza quarratina) - integra elementi dello yoga classico con lo studio del simbolo. Numerose posizioni e pratiche proposte hanno lo scopo di sviluppare la consapevolezza di sè, percependo l’unione dell’uomo con l’universo”.

La Maestra Gabriella Cella ha ricevuto in India dalla Advaita Vedanta Ashram di Kalady (Kerala) il riconoscimento di “Yoga Chudamani”” (preziosa gemma dello yoga) e quello di Yogacharya (colei che dedica la sua vita allo yoga) dalla Vivekananda Yogasana Kendra di Bangalore.
" Gabriella Cella Al-Chamali si avvicinò allo yoga nei primi anni '70. Da allora ha continuato ininterrottamente la sua ricerca interiore, recandosi ogni anno in India e frequentando i maggiori maestri viventi.
Nel tempo ha sviluppato una sua personale visione della disciplina, come tutti i maestri. Infatti lo yoga non si è cristallizzato in una forma rigida, ma è tuttora in divenire, perciò continua a essere attuale e a dare delle risposte a coloro che si interrogano sui quesiti più profondi dell'esistenza.
La visione sviluppata dalla Maestra integra diverse pratiche, dalle scuole antiche alle moderne, con una particolare attenzione al tantrismo, allo yoga kundalini ed alla sua forte carica simbolica.
Le asana hanno dei nomi che non sono assolutamente casuali. I maestri del passato hanno inteso con ciò dare un messaggio profondo, che finora era stato spesso ignorato.
Gabriella Cella Al-Chamali ha approfondito questo studio, attraverso l'ascolto interiore e la sperimentazione pratica, costruendo il nucleo del suo metodo, che ha chiamato Yoga Ratna, Il Gioiello, la Perla dello Yoga.
Il rigore e la perfezione dell'asana, l'armonia delle sequenze sono un'altro punto distintivo del suo insegnamento. L'ascolto del corpo è il punto di partenza, che conduce alla percezione dei chakra, i centri energetici posti idealmente lungo la colonna vertebrale, fino alla ritrazione dei sensi, alla concentrazione e alla meditazione.
Scrittrice feconda, ha fissato in diversi libri, da sola o con altri autori, le tappe di questo percorso. Continua tuttora i corsi per allievi all'Istituto di Piacenza, o in incontri di maggiore respiro nella tranquillità del suo Ashram sulle colline Piacentine".
Qualche nota biografica:
Gabriella Cella Al-Chamali pratica e insegna Yoga dai primi anni settanta. Diplomata alla Yoga Vedanta Forest Academy himalayana nel 1979, ha seguito in India, dove periodicamente si reca, gli insegnamenti dei più prestigiosi Maestri.
Negli anni 1982/1984 ha frequentato l’I.S.M.E.O. nella sezione di lingua e cultura indiana.
Nel 1985 ha concluso il corso quadriennale di Medicina Psicosomatica dell’Istituto Riza di Milano ed è stata membro del suo comitato di studi e ricerche.
Ha fondato a Piacenza nel 1991, in collaborazione con la dott.ssa Marilia Albanese e la dott.ssa Fiorenza Zanchi, la S.I.Y.R., Scuola Insegnanti Yoga Ratna di formazione quadriennale, dove integra le differenti correnti dello Yoga con una sua rivisitazione sulla simbologia delle asana e dei pranayama, particolarmente rivolti al mondo femminile.
Nel 1997 ha ricevuto il titolo onorifico di “Yoga Chudamani” (preziosa gemma dello Yoga) dalla Advaita Vedanta Ashrama di Kalady nel Kerala, per le sue ricerche e pubblicazioni sullo Yoga, e nel 1999 quello di “Yogacharya” (che dedica la sua vita allo Yoga) dalla Vivekananda Yogasana Kendra di Bangalore- India.
Ha insegnato Yoga agli adolescenti in numerose scuole sperimentali della provincia di Milano, Parma e Piacenza.
E’ stata la prima donna ad insegnare yoga negli istituti circondariali “S.Vittore” a Milano e a Piacenza.
A Milano negli ospedali San Paolo e San Raffaele, in diversi ospedali e A.S.L. di Genova, La Spezia, Ragusa, in Centri materni Melograno e per il Comune di Mantova ha preparato ostetriche nello Yoga pre parto e dopo parto e nel massaggio ayurvedico neonatale.
In numerose città italiane ha tenuto corsi della U.I.S.P. per operatoti della terza età agli insegnanti ISEF.
Suoi articoli e interviste sullo Yoga e l’Ayurveda sono apparsi sulle più prestigiose riviste italiane.
Nel 1992 ha tenuto un corso specialistico per diplomati ISEF gestito dalla UISP di Torino e approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione di Roma.
Nel 1995 in Nuovo Messico presso il Centro di Ricerche Mediche dell’Università di Albuquerque ha sperimentato la respirazione yoga e la meditazione in camera ipobarica, assistita da una equipe di medici italiani e americani che hanno registrato scientificamente gli effetti di queste pratiche.
I risultati sono apparsi sulla rivista scientifica Lancet.
Tiene corsi di approfondimento dello Yoga Ratna per insegnanti Yoga in Centri italiani e a Barcellona per l’Associazione spagnola dei professori di Yoga.
Nel 2005 ha tenuto un corso per infermieri professionali all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Firenze – “primo corso di aggiornamento teorico-pratico: supporto all’infermiere di fronte alla sofferenza e alla morte”.
Nel settembre 2008 è stata invitata al Festival della Letteratura di Mantova dove ha parlato del respiro nella tradizione yogica, confrontandosi con lo studioso ebraista Giulio Busi.
 
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Franca Pini cell.: 393.5525494 oppure tramite e-mail: francay2k@gmail.com o francapini@alice.it
Per un approfondimento su Gabriella Cella Al-Chamali:  http://www.yogaratna.it/index.php
 
A.B.

Nessun commento: