martedì 20 novembre 2012

Festa dell'olio in... parrocchia. A Colle una degustazione gratuita guidata dall'agronomo Ugo Damerini.


QUARRATA_ L’associazione Agorà-circolo di cultura politica di Quarrata e la parrocchia di Santa Maria a Colle  organizzano per il pomeriggio di sabato 8 dicembre  alle ore 16,30 presso i locali dell’oratorio parrocchiale la “Festa dell’olio”.

Si tratta- spiega il presidente dell’associazione Renata Fabbri – di una iniziativa che guarda al territorio proponendo una degustazione guidata del nostro olio extravergine di oliva, prodotto tipico di stagione delle nostre meravigliose colline”.
 
“A campagna di frangitura ormai conclusa- continua - sarà l'occasione per imparare, sotto l'esperta guida del dott. Ugo Damerini, come degustare l'olio e saperne riconoscere e apprezzare le caratteristiche che ne fanno un prodotto unico nella sua genuinità”.
 
Alla festa sono invitati sin da ora i produttori locali che potranno portare il proprio olio che sarà poi assaggiato e degustato durante la serata.
Il programma prevede alle 16,30 una introduzione da parte dell’agronomo Ugo Damerini e alle 17 seguirà una degustazione.
La serata è gratuita ma è previsto un numero limitato di posti.
 
Il dottor Ugo Damerini svolge l'attività di agronomo come libero professionista dal 1997 ed è oggi consigliere dell'Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Prato.
Si occupa sia di olivicultura che di impianti di trasformazione ed è un assaggiatore di olio appartenente al gruppo panel di Pistoia.
 
Chi è interessato a partecipare dovrà prenotarsi scrivendo ai seguenti indirizzi e-mail: damerugo@libero.it oppure lataroc@tin.it .
Il termine ultimo per la consegna dei campioni è fissato per le ore 18 di venerdì 7 dicembre presso la parrocchia di Colle.
 
A.B.

Nessun commento: