venerdì 2 novembre 2012

"Milk Day" della Latteria dei Ragazzi all'oasi Agrituristica di Baugiano. Tra giochi e Km zero, una giornata-evento in fattoria aperta a grandi e piccini.


 

QUARRATA_ I veri rivoluzionari non hanno molotov o kalashnikov, lance e scudi. Sono armati di idee forti e pragmatismo. I veri rivoluzionari non hanno età, hanno maestri essenziali. L'associazione “Latteria dei Ragazzi” è composta da una ventina di ragazzi tra i 10 e i 18 anni; nata tre anni fa, ha una maestra di vita dura e armoniosa: la Campagna.

Domenica 4 novembre la “Latteria” festeggia il suo terzo Milk Day, una giornata in fattoria gestito completamente dai Ragazzi, che mungeranno mucche, prepareranno merende e pranzi per ospiti di tutte le età.

La Latteria dei Ragazzi (info su
www.latteriadeiragazzi.it) è nata in Toscana, sulle colline pistoiesi del Montalbano a Quarrata, in seno all’Oasi agrituristica di Baugiano, in stretta connessione con Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it) e nel solco culturale di Campagna Amica.


La locandina
I ragazzi provengono da tutta Italia, hanno imparato a gestire una fattoria, ma non è detto che faranno i contadini: sicuramente sono già consumatori consapevoli, che è il presupposto per la realizzazione del cambiamento auspicato.
"Per noi ragazzi la Campagna è la grande metafora per provare ora le nostre capacità, perché è ora che decidiamo il futuro e dimostriamo di aver imparato dal passato. Siamo stufi di aspettare il nostro posto nel mondo per gentile concessione; siamo persone in crescita, attraverso il gioco, la cucina, la cura per gli animali, in un tempo dove tutte le scommesse sono fallite” parola di Anna Drovandi, 15 anni e presidente della Latteria dei Ragazzi.

Parole che ricordano un grande economista, Joseph Schumpeter: sosteneva che l'essenza del capitalismo è la creatività distruttiva, il nascere di nuove strutture economiche sulle ceneri di quelle antiche.
La Latteria è l'embrione di una nuova Formazione, versione ibrida di educazione-istruzione extrascolastica dove la campagna diventa stimolo e cura di un’età delicata quanto fondamentale, come quella dell’adolescenza.
“Vogliamo crescere di numero - spiega ancora Anna -, il Milk Day è anche occasione di presentare ad altri ragazzi e genitori cosa e come lo facciamo”.

L'esperienza della Latteria ci conforta – dichiara Maria Cristina Rocchi, Responsabile Coldiretti Donna Impresa Toscana -, è la dimostrazione che l'idea di futuro intuita da Coldiretti fa parte del sentire dei giovanissimi: la multifunzionalità vista come elemento di efficacia economica e sociale. O, come ama esemplificare il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, non si vive solo di economie di scala”.

I ragazzi della Latteria prepareranno da mangiare agli ospiti del Milk Day e spiegheranno la loro rivoluzione, armata di idee forti e pragmatismo, consapevoli che gli insegnamenti forniti dalla Campagna siano essenziali ferri del mestiere di vivere a tutte le latitudini.

“La Latteria parte dall'Oasi agrituristica di Baugiano che è diventata il fiore all'occhiello di una rete di esperienze toscane di didattica alternativa – spiega Andrea Landini, Presidente Terranostra Toscana -. Un'opportunità formativa d'eccellenza, utile anche agli enti locali che possono migliorare i servizi offerti senza appesantire i bilanci”.
 


Ecco di seguito il programma completo della giornata:

- Ore 05.30 Mungitura ed accudimento degli animali
- Ore 08.15 Briefing della giornata
- Ore 08.30 entrano in servizio i Cucinieri
- Ore 08.30 Colazione Ospiti
- Ore 10.00 Inaugurazione del III° Milk Day della Latteria dei Ragazzi
- Benvenuto per la stampa con degustazione di Yogurt e schiacciata di grano verna
- Conferimento diploma a nuovi mungitori da parte dell'Associazione Regionale Allevatori della Toscana (Ara)
- Ore 10.30 inizio attività didattiche “Impariamo a fare il formaggio” (drammatizzazione)

Dalle 11.30 alle 12.30 Gioco Stand (giochi della tradizione contadina) - Visita agli animali della Fattoria

- Ore 13.00 pranzo in Fattoria
- Ore 15.00 mercato dei prodotti della Latteria dei Ragazzi
- Ore 15.30 Visita alle aree tematiche di Baugiano
- Ore 17.00 Merenda 5,00€
- Ore 17.30 Mungitura ed accudimento degli animali
- Ore 18.00 Pulizie
- Ore 19.30 Riunione conclusiva e saluti.

Fonte: Comunicato Stampa-Coldiretti Pistoia

Nessun commento: