QUARRATA_ Il comune di
Quarrata ha proceduto ad approvare l’assestamento generale del bilancio di
previsione 2012 e pluriennale 2012-2014 come stabilito dal decreto legislativo.
La relazione sulla gestione finanziaria è stata illustrata in consiglio
comunale dall’assessore Riccardo Musumeci.
“In base a quanto pervenuto dai vari
uffici- ha dichiarato- emerge l’insussistenza di debiti fuori bilancio. L’avanzo
di amministrazione dell’esercizio 2011 risulta pari a Euro 1.465.447,96 di cui
106.179,77 relativi a fondi vincolati; una quota parte di questo avanzo (1.063.000
euro comprensivo di 50.000,00 euro vincolato) è stata applicata al momento
della approvazione del bilancio di previsione 2012, destinata interamente al
finanziamento di spese in conto capitale; 64.000 euro sono le somme destinate a
spese di investimento con il riequilibrio di settembre e 280.000 euro con
questo assestamento di bilancio”.
Tale quota parte dell’avanzo di amministrazione è stato destinato per 160,000 euro al finanziamento delle spese correnti e per 120.000 euro al finanziamento di spesa di investimento.
In base
ai dati forniti l’avanzo di amministrazione applicabile al bilancio di
previsione 2012 del Comune di Quarrata risulta pari a 1.701,79 euro.
“ Relativamente alle entrate del fondo
sperimentale di riequilibrio (Fsr)- ha poi spiegato l’assessore – sono previsti
tagli agli enti locali per 500 milioni di euro per il 2012, di 2000 milioni di
euro per ciascuno degli anni 2013 e 2014
e di 2.100 milioni di euro a decorrere dal 2015. Tutto questo tradotto
significa che per il Comune di Quarrata a seguito della Spending Review avremo
un taglio di circa 170.000 euro per il 2012, un taglio di circa 620.000 euro
per il 2013 e 2014 “.
Tale riduzione- secondo gli uffici comunali – prevista nell’attuale
bilancio pluriennale 2012/2014 e in attesa della elaborazione della prossima programmazione
triennale potrebbe comportare un aumeno di un ulteriore punto percentuale dell’Imu
sull’abitazione principale.
“Con questo voglio evidenziare in
quali condizioni il nostro Comune si troverà ad operare avendo a che fare con
un governo centrale che taglia 170.000 euro di risorse al 10 novembre sul
bilancio 2012 in corso”.
“Sempre riguardo al fondo sperimentale di riequilibrio
occorre dire che non lo abbiamo adeguato alle stime ministeriali del 30 ottobre
perché le riteniamo errate e infondate in quanto calcolate su un importo Ici
2010 di euro 4.200.000 circa contro un effettivo gettito di circa 5.000.000 euro, gettito confermato dal
Ministero dell’Economia e delle Finanze nelle prime due comunicazioni di giugno
e settembre e poi modificato probabilmente per problemi di cassa da parte dello
Stato ai primi di novembre. Auspichiamo quindi che tale errore venga corretto a
febbraio 2013”.
Relativamente al gettito
IMU dalla relazione del funzionario è stato evidenziato che il Comune di
Quarrata ha provveduto ad adeguare il bilancio di previsione 2012 alle ultime
comunicazioni ministeriali relative alla
stima del gettito IMU. L’attuale previsione di gettito IMU è pari a complessivi
Euro 6.046.898,00 di cui Euro 4.776.898,00
relativi al gettito ad aliquote base e Euro 1.270.000,00 relativi al gettito
degli aumenti delle aliquote deliberati dal Comune. La previsione suddetta
diminuisce rispetto all’ultimo aggiornamento di settembre di complessivi Euro
105.320,00, di cui 75.320,00 dovuti alla correzione delle stime ministeriali.
I vari
servizi come detto hanno provveduto ad effettuare un attento monitoraggio della
spesa: in particolare nell’area Risorse-Servizio Finanziario ed Economato sono
previste maggiori spese per 23mila euro dovute all’adeguamento delle previsioni
di spesa per utenze di energia elettrice e per altre varie spese economali all’effettivo
andamento dei consumi; il servizio Personale ha previsto riduzioni di spesa per
circa 45mila euro; nel servizio Edilizia in conto capitale si è registrata una
maggiore entrata relativa ai proventi del condono edilizio per 125mila euro
compensata però da una maggiore spesa per riduzione degli oneri di euro 93
mila. Maggiori uscite in parte corrente sono state segnalate dal servizio
Lavori Pubblici per interventi di manutenzione (85 mila euro) mentre la polizia
municipale ha segnalato maggiori entrate dovute a sanzioni al Codice della
Strada per 40 mila euro e maggiori trasferimenti alla provincia di Pistoia per
20 mila euro.
Squilibri
di parte corrente sono stati registrati dal servizio Pubblica Istruzione dovuti
principalmente a maggiori spese per prestazioni di servizio relative all’Asilo
Nido mentre economie di spesa per 48 mila euro sono state evidenziate dai
servizi demografici a seguito della chiusura delle operazioni di
rendicontazione. Per quanto riguarda il servizio Cultura, Comunicazione e Sport
sono state previste maggiori spese per manifestazioni culturali (+ 12 mila
euro) e iniziative sportive (+ 5 mila euro circa) compensate tuttavia da
maggiori entrate e minori spese. Un saldo positivo di circa 13 mila euro è
stato comunicato dal servizio affari generali-attività negoziali dovuto
principalmente alla riduzione di varie spese per prestazioni di servizio.
Grazie alle maggiori entrate è stato possibile finanziare spese in campo
sociale. Il Suap ha registrato un sostanziale equilibrio di parte corrente con
un aumento della spesa di 10 mila euro per maggiori contributi alle attività
produttive riequilibrata da minori spese a maggiori entrate varie.
“Dalla entità della manovra – ha aggiunto
Musumeci – che è costituita principalmente da aggiustamenti di risorse da parte
dei vari servizi appare evidente che la programmazione e la gestione delle
risorse hanno corrisposto alle politiche prese dall’Amministrazione in materia
economico-finanziaria perché anche a seguito delle variazioni di assestamento (per
un totale di 290.715,50 euro sia in entrata che in uscita, ndr) il nostro
Comune rispetta gli obbiettivi programmatici del patto di stabilità”. “
Confermiamo
come è ormai tradizione delle nostre amministrazioni di centrosinistra una
politica di bilancio improntata a rigore e prudenza, attendibilità delle previsioni
e di questo non posso che ringraziare gli uffici. Siamo un Comune attento al
contenimento dell’indebitamento ma anche al recupero della evasione: a questo
proposito tengo a precisare che dal punto di vista del recupero dell’evasione
Ici siamo il primo Comune nella provincia di Pistoia”.
“La nostra
amministrazione in un momento drammatico come questo- ha concluso - sta tenendo saldamente il
timone ed ha idee chiare per il futuro. I vari assessorati in stretta
collaborazione con gli uffici stanno lavorando per ottimizzare le spese, senza
tagliare i servizi e gli investimenti. Spero quindi che i risultati di questo
importante lavoro di squadra si concretizzino nel proseguo della nostra
esperienza amministrativa offrendo benefici alla nostra comunità”.
Il punto è stato approvato dai gruppi Pd-Sel/Idv e lista Per Quarrata con il voto contrario dei consiglieri Berini (Pdl), Cialdi, Innocenti e Rossi (Udc).
Andrea Balli
1 commento:
insomma non c'è soldi...
Ma non mi tornano i conti. Qualcuno mi può spiegare dove sono finiti i soldi in avanzo del 2011?? E poi: ci saranno tagli per 770.000 euro, ma entrate per 6.000.000 di euro per l'IMU (di cui una parte andrà al governo centrale). Quando finirà la litanìa di questa amministrazione sui soldi?? E cosa più importante rivolta ai consiglieri: ma a nessuno è venuto in mente di chiedere che cosa sta facendo il comune per la crisi economica in corso??
Posta un commento