giovedì 15 novembre 2012

Secondo concerto a Serravalle Pistoiese con il duo Gori-Gagliardi. I giovani allievi si esibiscono nel pomeriggio.


 
SERRAVALLE PISTOIESE. Le musiche di Mozart, Veracini e Haydn saranno le protagoniste nel secondo concerto, eseguito dal Duo composto da Massimo Gori (violino) e Alessandro Gagliardi (pianoforte), della VIII Stagione di Musica da camera che si terrà a Serravalle, nella chiesa di San Michele, alle 21.00 di sabato 17 novembre; la serata sarà anticipata, alle 17.30, dal Saggio-Esibizione di giovani allievi, che tanto successo ha ottenuto la passata stagione.
Organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, con il contributo del Credito della Valdinievole, la Rassegna è sotto la direzione artistica del M° Luca Gai.



“Siamo arrivati all’ottava edizione- afferma Gai -  ed è stato un continuo crescendo, una graduale maturazione… Credo che per una stagione come la nostra, sia stata la formula più indovinata quella di ospitare musicisti locali, per lo più giovani emergenti, visto anche l’altissimo livello di preparazione e professionalità raggiunto. Ricevo sempre tantissimi messaggi, proposte di concerti, e via dicendo e purtroppo non posso accontentare tutti; ma anche questo è indice di quanto siamo cresciuti ed apprezzati da tutti, in particolar modo nell’ambiente dei musicisti. Ringrazio la nostra Amministrazione, in particolare l’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle, che in questi anni, anche in mezzo all’enormi ed innegabili ristrettezze economiche, ha continuato a credere ed a portare avanti questo progetto che riesce ancora a regalare quell’emozioni che solo la Musica può dare”.
 
 
 
Luca Gai
I prossimi concerti si terranno il primo e il 15 dicembre, questa volta nella splendida Pieve di Santo Stefano.
Il Duo Luca Magni (flauto) e Simone Valeri (organo) si esibirà su Musiche dal Mondo, sabato 1 dicembre alle 21.00, mentre un repertorio di Musiche del Barocco accompagnerà l’ultimo incontro.
Ricordiamo che tutte le esibizioni sono a ingresso libero e, per ulteriori informazioni, è possibile telefonare all’Ufficio Cultura (0573 917403) o alla Biblioteca Comunale (0573 9174 14) del Comune di Serravalle Pistoiese.
 
Ecco chi sono i musicisti del Duo che si esibisce questo sabato:
Massimo Gori e Alessandro Gagliardi, toscani, formano duo stabile dal 1997. Dopo il diploma conseguito negli Istituti musicali pareggiati “P. Mascagni” di Livorno e “L. Boccherini” di Lucca, si sono perfezionati, tra gli altri, con Franco Mezzena (Accademia Musicale “A. Vivaldi” di Boario Terme e Accademia Musicale Pescarese), Marius Cristescu, Lya De Barberiis (Accademia Nazionale di S. Cecilia ), Gabriella Barsotti, Piernarciso Masi, Hector Moreno e Norberto Capelli. Nella loro formazione musicale rivestono un ruolo importante anche i M° Marcello Abbado e Cristiano Rossi. Contemporaneamente hanno vinto primi premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “C. Soliva” di Casale Monferrato, il “Città di Savona”, la Rassegna F.I.D.A.P.A. di Pisa, la Rassegna “F. Liszt”di Livorno e Lucca, il “Città di Stresa” ecc. Hanno intrapreso una significativa carriera concertistica, collaborando con gruppi orchestrali e da camera italiani (tra cui la “Haydn Philarmonia” di Udine), come solisti e in varie formazioni cameristiche. Significativi successi hanno accompagnato le loro esecuzioni nelle maggiori città italiane ed in tournèe in vari stati europei (Austria, Francia, Danimarca, Ungheria, Germania, ecc.). Importante ed ampio il repertorio proposto in numerosi recital, con particolare predilezione per l’ambito romantico. All’attività concertistica affiancano l’insegnamento in qualità di docenti di Violino e Pianoforte Principale rispettivamente presso l’Accademia “G. B. Viotti” di Grosseto ed il Conservatorio di Musica di Perugia. Molti loro allievi sono risultati vincitori assoluti di importanti premi musicali e vengono spesso chiamati a partecipare a festivals e significative rassegne concertistiche. Sono responsabili artistici del Concorso nazionale di esecuzione strumentale “Riviera Etrusca“ di Piombino (LI) e della Rassegna nazionale per scuole elementari e medie “Città di San Vincenzo” (LI). Sono regolarmente chiamati a far parte di commissioni giudicatrici in concorsi nazionali ed internazionali e tengono corsi musicali estivi di perfezionamento e seminari su tematiche varie in relazione alle seguenti discipline: Esercitazioni orchestrali, Violino, Musica da camera, Pianoforte e Pianoforte a quattro mani.
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: