giovedì 15 novembre 2012

Ciampolini (SeL) scrive ai Presidenti delle provincie di Pistoia, Prato e Firenze: "E' possibile conoscere la proposta di Piano Interprovinciale Rifiuti definitivo delle giunte?". "E' un dovere di correttezza e di trasparenza amministrativa".


PISTOIA-PRATO_ Giuliano Ciampolini membro dell'Assemblea regionale toscana di Sinistra Ecologia Libertà  ha scritto una lettera aperta a  Federica Fratoni, Lamberto Gestri e Andrea Barducci rispettivamente presidenti delle provincie di Pistoia, Prato e Firenze per conoscere  il parere della commissione tecnica delle tre provincie sulle 69 osservazioni presentate al Piano Interprovinciale dei Rifiuti.

 Ecco il testo:
Ai Presidenti delle Province di Pistoia, Prato e Firenze.
Spett.li Presidenti, è possibile avere (tramite e-mail o in forma cartacea) il parere della Commissione Tecnica delle tre Province sulle 69 Osservazioni presentate entro il 6 maggio 2012 ?

E' possibile conoscere la proposta di Piano Interprovinciale Rifiuti definitivo delle Giunte delle tre Province, cioè quello che avete deciso di portare in approvazione in dicembre nei tre Consigli Provinciali ?
Una vostra risposta mi sembra un dovere di correttezza e di trasparenza amministrativa, su scelte che avranno conseguenze per molti decenni su un milione e mezzo di residenti nell'area da Firenze a Pistoia.

Inotre vi chiedo: per quando è convocata - in ciascuna Provincia - la prossima riunione della Commissione Consiliare che esaminerà le risposte della Commissione tecnica delle tre Province alle Osservazioni e la proposta di P.I.R. definitivo, che stanno facendo le Giunte delle tre Province?

In attesa di una risposta, distinti saluti.


Giuliano Ciampolini


P.S. - Le previsioni impiantistiche inceneritoriste del PIR dell'ATO centro si basano su un imbroglio che nessuno tecnico o politico è in grado di smentire: la quantità dei Rifiuti Solidi Urbani prevista per il 2015/2016 - se verrà realizzata la RD PaP su un milione del milione e mezzo di residenti in questa area - è stata gonfiata di oltre 200.000/250.000 tonnellate annue (questo imbroglio sta gia scritto nella tabella allegata al Protocollo che la Provincia di Pistoia ha fatto firmare ai Comuni pistoiesi: nei Comuni che hanno attuato il PaP viene previsa una quantità di rifiuti nel 2016 che gia oggi risulta superiore del 30 e anche 40% ai dati reali che risultano dopo aver realizzato il PaP (in sostanza, in questi Comuni, i RSU consistono in meno di 400 Kg annui per abitante, mentre nella tabella della Provincia di Pistoia viene previsto che nel 2016 gli RSU saranno oltre 600 Kg annui per abitante).


Fonte: Comunicato Stampa
 

Ricordiamo che sui siti delle Provincie di Firenze, Prato e Pistoia sono pubblicate le Osservazioni pervenute al Piano Interprovinciale dei Rifiuti suddivise fra quelle pervenute da associazioni/comitati/società pubblico-private/soggetti politici; da Enti Pubblici; da Privati cittadini/imprese varie.

Per Firenze: vedi

Nessun commento: