venerdì 7 settembre 2012

Trofeo verde "Città di Quarrata": tutti nel parco naturale della Querciola in difesa dell'ambiente.


 
QUARRATA_ Sabato 8 settembre 2012 alle ore 18 si svolgerà la manifestazione podistica denominata “Trofeo verde città di Quarrata”, giunta alla sua 4^ edizione. 
Il ritrovo è fissato per le 16,30 nell'Area Naturale della Querciola, presso la casa di Zela, in località  Caserana di Quarrata. 
La gara è organizzata dalla "Associazione Amici della Querciola" in collaborazione con  l'A.S.D. Podistica La Stanca di Valenzatico.
L'evento sportivo ha come finalità di sensibilizzare  gli atleti ed in generale tutti i cittadini al rispetto della natura e dell'ambiente a sensibilizzare ed incentivare la raccolta differenziata, ed a diffondere il concetto della filiera corta con l'utilizzo di prodotti locali che è sinonimo di prodotti freschi e riduzione dell'inquinamento generato dai trasporti.
La gara (corsa semicompetitiva di Km. 7,5 e non competitiva di Km 3,5) si svolgerà all'interno del parco, al di fuori del traffico  veicolare,  prevalentemente su fondo non asfaltato.  
L’iscrizione è di 3 euro. Chi si presenta però con almeno 2 chilogrammi di rifiuti riciclabili (di vetro, plastica, carta o alluminio) avrà l’iscrizione ridotta a 1,50 euro.
Saranno premiati i primi 25 uomini, i primi 15 veterani uomini, le prime 10 donne e le prime 3 veterane.
Prima della gara degli adulti verrà effettuata una corsa per bambini,  nella quale alla partenza verrà consegnata una busta con dentro dei rifiuti (plastica, carta ed alluminio) che in corsa dovranno essere collocati negli  appositi contenitori situati lungo il percorso.
In occasione all'evento sportivo presso la casa di Zela potrà essere visionata la mostra permanente relativa alla civiltà contadina ed antichi mestieri  raccolta da Ernesto Franchi.
Info: Maurizio Belli- 368-3046143 oppure Antonio Rateni- 338-8458132- info@podisticalastanca.it o www.podisticalastanca.it.

 
Fonte: Comunicato Stampa - Amici della Querciola – A.s.d. G.P. La Stanca.

Nessun commento: