mercoledì 26 settembre 2012

Al Polo Tecnologico un incontro sulla figura di Renzo Buricchi-Il "Tabaccaio" di Prato


 
QUARRATA-PRATO_ Su iniziativa del Centro Culturale “Sbarra” Don Dario Flori venerdì 28 settembre nell’ambito del “Settembre” alle ore 21 presso la sala espositiva del Polo Tecnologico di Quarrata si terrà l’incontro “Sulla soglia del mistero..”. L’incredibile avventura di Renzo Buricchi- il “tabaccaio” di Prato.
 
All’incontro che vedrà come relatore Marcello Pierucci, autore dei libri “Un cipresso per maestro. Profezia e mistero di Renzo Buricchi- il “Tabaccaio” di Prato  e “Renzo, il mistero e i piccoli cerchi sul cammino del “Tabaccaio” di Prato interverrà il Vescovo di Pistoia Mons Mansueto Bianchi.
La brochure dell'iniziativa
Marcello Pierucci,  amico e testimone di Renzo , un pratese che vive tra Bologna e la campagna di Empoli ha riscoperto e fatto conoscere l’emblematica figura di Buricchi, che per oltre 40 anni ha gestito una tabaccheria in piazza del Comune a Prato e il particolare cammino di fede a cui sono dedicati vari gruppi e cenacoli di preghiera. Buricchi partecipò il suo cammino spirituale solo a pochissimi amici che vissero con lui l’avventura e che oggi ne sono testimoni.
Nel 2007 è stato istituito il “Cenacolo Renzo Buricchi per la promozione della fede”, nato come semplice punto di riferimento per favorire la divulgazione dell’opera di Renzo Buricchi e l’incontro tra coloro che hanno espresso il desiderio di sperimentare il suo messaggio nella propria vita
Così si legge sul sito http://www.cenacolorenzoburicchi.it
Renzo Buricchi  nacque a Seano di Prato il 21 gennaio 1913. Suo primo maestro fu un cipresso, dal quale apprese la fratellanza con tutte le creature, sentendosi figlio di un Unico Padre.
Visse nell'amore di Cristo e della sua Chiesa, riconoscendosi sempre ultimo fra i peccatori.
Realizzò la certezza che l'uomo ha veramente il potere di divenire Figlio di Dio.
Diede inizio ad una "Associazione disassociata" affidandole come sede per pavimento la terra e per tetto il cielo. Il 6 ottobre 1983 si avviò con gioia verso la Casa del Padre, testimoniando come, per mezzo della fede, sia possibile sconfiggere definitivamente la morte.

a.b.

Nessun commento: