lunedì 24 settembre 2012

Insegnare Religione oggi: un incontro a Pistoia sulla recente "intesa" fra Vescovi e Ministero.


 
PISTOIA– Tutti gli insegnanti di religione cattolica che operano nelle scuole sul territorio provinciale (diviso, come noto, in due diocesi: Pistoia e Pescia) si incontrano questo martedì 25 settembre per fare il punto sulla recente “intesa” (fra Conferenza Episcopale Italiana e Ministero Istruzione) che ridefinisce il profilo professionale degli insegnanti di religione e aggiorna le indicazioni per l’insegnamento della religione cattolica nelle secondarie di secondo grado.
 L’incontro – organizzato dai due Uffici diocesani che si occupano di questo settore – è previsto per le ore 16 (e fino alle ore 19) e svolge nei locali del Seminario di Pistoia (in via Puccini). Sarà presente il prof. Sergio Cicatelli, un’autentica “autorità” in materia (è un insegnante distaccato presso il Miur per i rapporti con la Cei).
Con la nuova “Intesa”, l’insegnamento della religione cattolica è collocato a pieno titolo nel quadro delle finalità della scuola per “arricchire la formazione globale della persona” e per “offrire contenuti e strumenti che aiutino lo studente a decifrare il contesto storico, culturale e umano della società italiana ed europea”.
“Il lavoro da compiere è tanto – scrive Armando Bartolini, direttore dell’Ufficio diocesano pistoiese, agli insegnanti invitati – e nessun insegnante di RC si può tirare fuori dall’impegno di riflessione, progettazione comune di percorsi didattici adatti per il segmento di scuola in cui opera”.
 
Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Pistoia

 

Nessun commento: