giovedì 13 settembre 2012

"Un nuovo patto educativo tra la scuola e la famiglia, tra la scuola e il territorio". L'ex assessore Luca Gaggioli è il nuovo dirigente dell''Istituto Comprensivo "Bonaccorso da Montemagno" di Quarrata. La "Lettera" alle famiglie.

 
QUARRATA_ Il nuovo anno scolastico all’Istituto Comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” che unisce tre scuole dell’infanzia (Lucciano, Santonuovo e via Cino), tre scuole primarie (Santonuovo, via Torino e Santa Lucia) e una scuola media (Quarrata)  è iniziato all’insegna delle novità: a dirigere il nuovo Istituto Comprensivo è stato nominato Luca Gaggioli, ex insegnante di lettere al “Capitini” di Agliana e in passato assessore all’urbanistica per il Comune di Quarrata.
In una comunicazione il nuovo dirigente  - che ha preso il posto della professoressa Maria Bizzarri - ha ricordato che l’Istituto Comprensivo da lui diretto “ha allargato i suoi confini: 1400 studenti, 150 tra docenti e altro personale e un percorso educativo unitario che va dai 3 ai 14 anni”.
Nella comunicazione inviata alle famiglie dei 1400 studenti il nuovo dirigente  - nell’augurare
a nome di coloro che lavorano nell’Istituto Comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” a tutti gli studenti e alle loro famiglie il suo più sincero augurio di buon anno scolastico scrive:
Luca Gaggioli
E’ vero: nella società, al crescere della complessità, il ruolo della scuola diventa sempre più importante e il nostro istituto ha il compito di accompagnare la crescita culturale, democratica ed etica, e promuovere la maturazione personale dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti.
Ma è anche vero che la scuola non può farcela da sola: c’è bisogno di un nuovo patto educativo tra la scuola e la famiglia, tra la scuola e il territorio. Con ruoli distinti ma complementari, scuola famiglia e territorio possono ricostruire un tessuto di regole e di fiducia che non faccia mai perdere il desiderio di conoscere, il bisogno di esprimere le proprie capacità, il desiderio di partecipare attivamente alla vita della propria comunità
”.

Dobbiamo chiedere molto alla scuola – continua Luca Gaggioli -  perché la scuola può dare molto ma siamo chiamati tutti a costruire intorno alla scuola una vera e propria comunità educante, dove la libertà e la solidarietà, l’attenzione ai più deboli e lo spirito d’iniziativa siano valori respirati nella quotidianità dei rapporti e delle esperienze.
Per costruire una comunità occorre sviluppare un sistema sempre più forte di relazioni. Il nostro istituto cercherà di farlo con tutte le risorse a sua disposizione, cercando occasioni di collaborazione, di scambio e di sostegno reciproco, per garantire al massimo grado il successo formativo di tutti gli studenti dei quali abbiamo responsabilità
”.

Nelle intenzioni del nuovo “preside” c’è quello di creare numerose occasioni  per fare e approfondire la conoscenza, per condividere sia i momenti di soddisfazione sia quelli di difficoltà
Senza mai perdere di vista – aggiunge il nuovo dirigente scolastico - quegli ideali e quegli obiettivi che la Costituzione ci affida".
Nei prossimi giorni le famiglie riceveranno comunicazioni sull’organizzazione della scuola, sugli orari e le regole a cui seguiranno incontri informali per la discussione e l’eventuale revisione.
Ciò - conclude Gaggioli -  renderà più facile vivere con piacere i vari momenti della vita scolastica e darà significato all’impegno e alla fatica che occorre fare per migliorarsi e per migliorare l’ambiente nel quale viviamo”.
 
a.b.

Nessun commento: