martedì 18 settembre 2012

Memorie e ricordi sul social network per Lorenzo Manetti, il quattordicenne morto un anno fa a Quarrata. Una Santa Messa in ricordo nella parrocchia di Vignole.


 
 
QUARRATA_ Il 20 settembre del 2011 l’intera comunità quarratina venne sconvolta dalla immatura scomparsa di un giovane quattordicenne, trovato privo di vita  nel proprio letto dalla madre appena tornata dal lavoro per la sosta pranzo.  
A causare la morte di Lorenzo Manetti sarebbe stato un attacco cardiaco.
 
A distanza di un anno giovedì 20 settembre alle ore 21,30 presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Vignole sarà celebrata da don Patrizio Fabbri una Santa Messa a cui prenderà parte tutta la comunità parrocchiale, che si stringerà nuovamente attorno alla mamma Maria Elena, al babbo Paolo e al fratello Andrea.

 
Attorno alla famiglia in questo anno non è mai mancato l’appoggio di chi ha avuto la possibilità di conoscere Lorenzo.
 
E questo anche grazie al profilo  di Facebook che lo stesso Lorenzo aveva aperto e che a tre mesi dalla morte proprio suo fratello Andrea “ a cui non piaceva Facebook”  ha deciso di “mantenere” attivo  e di continuare ad  aggiornarlo attraverso i commenti di amici che pubblicano frasi, ricordi, foto e pensieri permettendo così  a tanti compagni di scuola- nel suo ricordo - di proseguire un dialogo oltremondano con lui trasformando il profilo in uno spazio di dialogo, di confronto con la morte e l’aldilà, in un luogo della memoria e della commemorazione.
 
Perché questo – scrive in un post Andrea Manetti – è quello che avresti voluto: essere sempre in mezzo alle persone, ridere, scherzare e trasmettere la tua gioia e il tuo amore”. Lorenzo Manetti ha lasciato a Quarrata e soprattutto nella comunità di Vignole (dove aveva frequentato le scuole) un segno indelebile in tanti suoi coetanei.
 
Lo si comprende dalle numerose attestazioni di affetto che la pagina Facebook continua a raccogliere giorno dopo giorno.
Più volte Andrea a nome dei familiari ha ringraziato gli internauti “per i bellissimi messaggi”.
Ogni volta appena entro nella pagina- scrive – è un dolore ma allo stesso tempo una gioia nel leggere quello che scrivete. La nostra stella brillante, il nostro arcobaleno luminoso sarà sempre con tutti noi a illuminarci e scaldarci con il suo amore e la sua gioia”.
" Vorrei ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini in questo periodo, perchè ognuno con il suo contributo piccolo o grande che sia ci ha dato e ci da la forza per andare avanti”.
” Penso che da lassù – il fratello si rivolge direttemente a Lorenzo - ti abbia fatto piacere vedere tutto questo bene e questo amore che tutti ti hanno dimostrato fin dal primo giorno che ci hai lasciati….  E spero con tutto il cuore che ognuno mantenga vivo il tuo ricordo , perché tu sei con noi, sempre con noi”.

A.B.

Nessun commento: