mercoledì 5 settembre 2012

"Forza espressiva e canoni estetici della bellezza nell'interpretazione dell'artista: ecco le iniziative dell'associazione Tagete per il "Settembre".


 
QUARRATA_ Inizia  giovedì 6 Settembre alle  ore 21,15 presso le ex scuderie di Villa La Magia (in via Vecchia Fiorentina I° Tronco, 63) a Quarrata  il ciclo di conferenze sul tema “ Forza espressiva e canoni estetici della bellezza” nell’interpretazione dell’artista” organizzate dall’associazione Tagete in collaborazione con l’assessorato alla cultura.  L’iniziativa rientra nell’ambito del 22° corso di storia dell’arte e oltre alle conferenze prevede una serie di visite guidate.
Ecco di seguito il programma delle conferenze (tutte ad ingresso gratuito) con inizio alle ore 21,15.

- Giovedì 6 settembreQuando il corpo parla di noi: la rappresentazione del nudo tra Otto e Novecento”. Relatore: Daniele Franchi.
- Giovedì 13 Settembre  “Il canone di bellezza rinascimentale nella poesia e nel teatro di Gabriele D’Annunzio”. Relatore: Andrea Baldinotti

- Giovedì 20 Settembre  “Marilyn: mito e archetipo”. Relatore: Stefania Ricci  del 'Museo Salvatore Ferragamo'


Queste le visite guidate:
 
-  Sabato 8 Settembre ore 21,30 e Domenica 16 Settembre ore 15.30
Sabato 6 Ottobre alle  ore 15, 30
QUARRATA – VILLA MEDICEA LA MAGIA
Visita ai saloni con affreschi e stucchi tardobarocchi, agli arredi della principesca dimora, alla Collezione d’arte contemporanea “Lo Spirito del Luogo” con la nuova installazione di Daniel Buren, Muri fontane a 3 colori per un esagono ed ai nuovi allestimenti dedicati ad Agenore Fabbri e Alfredo Fabbri.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto davanti al loggiato della tinaia della villa, Via Vecchia Fiorentina I tronco, 63- Quarrata. Prenotazione obbligatoria


Il 6 Ottobre in occasione della 8^ Giornata del Contemporaneo. Apertura della villa con visite guidate gratuite al parco e alla Collezione d’arte ambientale.
Una visita sarà riservata agli insegnanti di ogni ordine di scuola. L’associazione presenterà ai docenti il progetto dei percorsi didattici non solo per Villa la Magia ma relativo alla città di Quarrata.

- Domenica 16 Settembre alle ore 10, 00 - FIRENZE – MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO

Raccoglie straordinarie opere d'arte provenienti dalla cattedrale di Firenze nonché dal Battistero e dal Campanile di Giotto.
Tra le opere più importanti possiamo annoverare lavori di Andrea Pisano, Arnolfo di Cambio, la Porta del Paradiso di Ghiberti, la Pietà Bandini di Michelangelo e la più ricca collezione al mondo di opere di Donatello.

Ritrovo dei partecipanti di fronte all' ingresso del Museo in Piazza Duomo, n. 8. Prenotazione obbligatoria.

- Sabato 22 Settembre alle ore 11,00- FIRENZE - MUSEO FERRAGAMO: MOSTRA IN OMAGGIO A “MARILYN MONROE”

Il Museo rende omaggio a Marilyn Monroe dedicandole una grande mostra a cinquant'anni dalla scomparsa.
Sono posti a confronto famosi scatti fotografici di Marilyn mito, icona femminile spiritualizzata, icona pop , in pose classiche, con opere d'arte che di queste pose e espressioni rappresentano la memoria più antica.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto davanti a Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinita 5. Prenotazione obbligatoria

- Domenica 14 Ottobre alle ore 10,00- FIRENZE - visita alla GALLERIA DELL'ACCADEMIA e alla mostra “Arte torna Arte

Insolita visita all’Accademia dove troveremo accanto alla raccolta dei fondo oro del XIII e XIV secolo ed alle famosissime opere di Michelangelo, artisti contemporanei che si confrontano e traggono forza dall’arte del passato. Il museo diviene così un luogo di incontro tra “le arti”, attraverso un dialogo che richiama la storia e guarda il futuro.

Il ritrovo dei partecipanti davanti all' ingresso della Galleria in via Ricasoli, n. 58-60 Prenotazione obbligatoria.

L'associazione Tagete organizza anche una gita a Possagno- Maser e Asolo (Treviso)
 
Domenica 30 Settembre – Partenza ore 6,30

Gita a POSSAGNO –Treviso.- città natale del più importante scultore neoclassico italiano Antonio Canova.
E' prevista la visita della Gipsoteca e della casa dell’artista, ed a MASER la palladiana villa Barbaro per scoprire gli straordinari affreschi di Paolo Calieri detto il 'Veronese' oltre ad ASOLO, uno dei borghi più affascinanti d'Italia.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Quarrata, Via Montalbano n. 391, di fronte al Liceo Artistico.

Info: modalità di partecipazione e contatti:  tel. 334-8778007 , e-mail info@tagete.info  oppure  c/o Biblioteca Comunale: 0573 774500

Per quanto riguarda le visite e le gite per partecipare è prevista una quota e la prenotazione è obbligatoria. Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti le iniziative non saranno confermate.
I soci dell’Associazione Tagete in regola con l’iscrizione annuale hanno diritto di priorità sulle prenotazioni e di riduzioni sulle quote di partecipazione.
L’associazione “Tagete” è  nata nel 1991 oggi conta un centinaio di soci ed è portata avanti da un gruppo di archeologi, storici dell’arte ed architetti. Il consiglio direttivo, in carica fino al 2013, è così composto: Chetti Barni presidente, Gabriele Cacioli vice presidente, Antonietta Catapano tesoriere, Angela Gigni segretaria.
Ci sono poi:  Daniele Franchi, Tecla Bardi, Ester Buti e Ernesto Franchi.
Gli operatori dell’associazione che effettuano le visite guidate, le conferenze o i corsi di storia dell’arte (tutti laureati in Storia dell’Arte), sono: Chetti, Barni, Bianca Pinzi, Daniele Franchi, Claudia Casseri.
Gli stessi sono anche responsabili della didattica presso Villa La Magia. Ernesto Franchi è responsabile delle visite guidate alla Casa di Zela – Querciola.
 
Andrea Balli

Nessun commento: