giovedì 6 settembre 2012

Le "Lectio magistralis" di Kouneliis e De Bernardis concludono la sesta edizione del Campus "Il Futuro Presente". Annullato l'intervento di Margherita Hack.

 
QUARRATA_ Per improvvisi problemi di salute la professoressa Margherita Hack attesa per la chiusura della sesta edizione del Campus scientifico  Il Futuro Presente” è stata costretta ad annullare il suo intervento previsto per la mattina di sabato 8 settembre a Villa La Magia.
La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole nell’occasione ha annunciato che alla chiusura interverranno oltre al già atteso Jannis Kounellis, artista greco, che terrà la lectio magistralis intitolata “Spazio, materia, energia”, anche il professor Paolo De Bernardis dell’Università di Roma La Sapienza con “Le ultime conoscenze sull’universo”.
Il professor De Bernardis è membro dell’Accademia dei Lincei e Principal Investigator del progetto Boomerang per la misura del fondo cosmico.
Le due “Lectio” si terranno dalle ore 9,30 ad ingresso gratuito presso la Limonaia di Villa La Magia. Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti del Campus.
Ricordiamo che il Campus scientifico “Il Futuro Presente”, promosso dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, in collaborazione con il Comune di Quarrata, è  un’iniziativa riservata agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci, volta a offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.
Durante la settimana le conversazioni hanno toccato molteplici argomenti, “perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e le culture”.
 
 A.B.
 

Paolo De Bernardis.

Nato a Firenze nel 1959. Laureato in Fisica nel 1982 presso l’Universita' di Roma La Sapienza (summa cum laude). Professore Ordinario all’ Universita' di Roma La Sapienza dal 2004. Autore o co-autore di piu’ di 100 articoli su riviste internazionali con referee; alcuni di questi lavori sono stati classificati “renowned papers”. Autore o coautore di piu’ di 100 articoli su atti di congressi o di scuole o riviste senza peer review.
I campi di attivita’ sono l’Astrofisica Sperimentale e la Cosmologia, ed in particolare lo studio della radiazione cosmica di fondo a microonde tramite esperimenti da pallone stratosferico.
E’ stato membro della seconda, quattordicesima e diciottesima spedizione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, nell' ambito dei programmi OASI e BOOMERanG.
Ha ottenuto il Premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei nel 2001, la Targa Piazzi dell’ INAF/MIUR nel 2002, il Premio Balzan della Fondazione Balzan, insieme ad Andrew Lange, nel 2006 per l'Astronomia e l'Astrofisica osservative.
E’ stato membro dell’ Astronomy Working Group dell’ Agenzia Spaziale Europea (2002-2004). E’ stato coordinatore dello “Studio su Tematiche e Modelli in Cosmologia e Fisica Fondamentale dallo Spazio” dell’ Agenzia Spaziale Italiana (2003-2004). E’ stato referee delle riviste internazionali The Astrophysical Journal, Astronomy and Astrophysics, Nature. E’ uno degli editori delle riviste internazionali Journal of Cosmology and Astroparticle Physics e Memorie della Societa’ Astronomica Italiana.
Insegna presso l’ Universita’ di Roma La Sapienza i corsi di Laboratorio di Astrofisica e di Cosmologia
 

Jannis Kounellis (Pireo, 1936) è un pittore e scultore greco. Esponente di primo piano di quella che il critico Germano Celant ha definito "arte povera".

Vedi:  http://it.wikipedia.org/wiki/Jannis_Kounellis

Nessun commento: