sabato 29 settembre 2012

Mons Mansueto Bianchi nominato vicepresidente del Comitato Preparatorio del V Convegno ecclesiale nazionale in programma nel 2015 a Firenze


 
PISTOIA_ Nel corso dei lavori del Consiglio Permanente della Cei monsignor Mansueto Bianchi (Vescovo di Pistoia) è stato nominato vicepresidente del Comitato Preparatorio del V Convegno ecclesiale nazionale in programma nel 2015 a Firenze.
Il Vescovo di Pistoia sarà “espressione” per il Centro Italia. Sarà affiancata da altri due vicepresidenti – mons Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio per il Nord e da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale per il Sud.
Il Consiglio permanente della Cei in vista di questo importante appuntamento ha eletto alla presidenza di questo Comitatato . Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.
Il  Convegno Ecclesiale Nazionale sarà dedicato al tema  della fede, criterio veritativo d’interpretazione del vivere umano  e si svolgerà come detto a Firenze  dal 9 al 13 novembre 2015.
Mons. Mansueto Bianchi
Il compito affidato al Comitato concerne la presentazione alla prossima Assemblea Generale non solo della proposta del titolo del Convegno, ma del programma del percorso preparatorio e delle modalità più idonee a favorire il coinvolgimento e la partecipazione del popolo cristiano nelle sue varie articolazioni.
I Vescovi, dopo aver fissato la data dell’assise (9 - 13 novembre 2015), ne hanno richiamato la funzione di approfondimento della tematica del decennio nella sua proiezione culturale e sociale.
In particolare, hanno raccomandato che venga evidenziata la natura cristiana dell’umanesimo, a dire quanto il Cristianesimo sia indispensabile per la storia, la cultura e l’attualità del Paese, e come l’erosione di tali radici comprometta la base su cui è fondata la comunità nazionale.
L’attenzione a rilanciare le fonti dell’umanesimo sociale, in un contesto che vede il declino dell’ambizioso progetto della modernità, si completa nella consapevolezza di essere, come credenti, portatori di una parola decisiva circa l’umano, quindi la libertà, la responsabilità e le relazioni, vissute in chiave trinitaria: con l’Apostolo, i Vescovi annunciano che «se uno è in Cristo, è una nuova creatura» (2Cor 5,17).
 
Andrea Balli


Nessun commento: