mercoledì 1 maggio 2013

Agliana/ Il Pd sostiene le scelte sul bilancio 2013 operate dal sindaco Ciampolini. Colò: "Nonostante i tagli di circa 800 mila euro i servizi alla persona restano il punto cardine".


AGLIANA_ Il PD Agliana sostiene l’amministrazione comunale sulle difficili scelte operate nel bilancio di previsione 2013.
 
Ecco di seguito il testo integrale del comunicato stampa inviatoci:
 
“Tutti i comuni sono messi più o meno nella stessa situazione - dichiara il segretario Giampiero Colò - dovuta alla tenaglia del patto di stabilità e ai sempre maggiori tagli dei trasferimenti da parte dello Stato e, a cascata, della Regione.

Giampiero Colò
Fin dal suo insediamento nel 2009, la giunta Ciampolini ha dovuto fronteggiare una situazione molto difficile, che ha affrontato con serietà e coerenza, razionalizzando costi e servizi (come ad esempio il trasferimento della Polizia Municipale all’interno del palazzo comunale), cercando nel contempo di mantenere un buon livello di ‘welfare’ comunale e di continuare a sostenere le fasce più deboli della cittadinanza.
Il tutto mantenendo l’addizionale IRPEF e l’IMU su prima casa ed aziende ai minimi livelli, mentre in tanti altri Comuni, anche vicino a noi, queste aliquote erano molto più alte.
Purtroppo, l’ennesimo taglio lineare, che per il 2013 ammonta per il nostro Comune a ulteriori circa 800.000 euro, ha messo l’amministrazione nella situazione di dover operare scelte ancora più drastiche: aumentare l’imposizione fiscale o arrivare addirittura a considerare l’eliminazione di alcuni servizi importanti come la mensa ed il servizio scuolabus.
La scelta, per il nostro Comune che ha fatto dei servizi alla persona il punto cardine del suo programma, è stata molto dolorosa ma coerente ed è andata nella direzione del mantenimento dei principali servizi, pur dovendo comunque operare tagli sofferti, come i i contributi ad alcune associazioni che costituiscono il tessuto sociale culturale e sportivo del nostro territorio.
Saranno comunque previsti alcuni investimenti, come la sistemazione del viale Roma, l’ampliamento dellle Scuole Media, B. Sestini, il fontanello a S.Michele, e altri, per migliorare il nostro Comune. Questi investimenti saranno finanziati con entrate quali oneri, alienazioni e mutui che non possono per legge essere utilizzati per il finanziamento dei servizi alla persona".
 Fonte: Comunicato Stampa-Pd Agliana

Nessun commento: