domenica 8 gennaio 2012

Elena Drovandi (SEL): "Collaborazione leale e schietta tra i partiti e appoggio incondizionato al programma". "Accolte le nostre istanze". Un candidato della società civile? "Impensabile cercarlo negli ultimi 10 giorni. Noi l'abbiamo fatto tre mesi fa e non l'abbiamo trovato".


QUARRATA-  A distanza di qualche giorno dall’accordo  di coalizione raggiunto tra Pd, SeL, Idv e Federazione della Sinistra interviene Elena Drovandi, membro dell’assemblea federale  di Sinistra Ecologia Libertà di Pistoia, appartenente al gruppo di SeL di Quarrata.

A lei abbiamo sottoposto alcune domande sia sul lavoro fatto fino ad oggi dai gruppi di centrosinista a Quarrata che sulle imminenti elezioni primarie di coalizione del Centrosinistra .
Ufficialmente i candidati alle elezioni primarie del 29 gennaio sono due anche se circolano voci (non confermate) di un altro possibile outsider che –se esiste – dovrà presentare le firme necessarie dei suoi sostenitori entro le ore 12 di lunedì 9 gennaio.

Oltre a Giovanni Dalì e Marco Mazzanti ci sarà un terzo candidato di bandiera cui ha fatto riferimento nei giorni scorsi il quotidiano Il Tirreno?
“Che io sappia no. Posso comunque assicurare che non sarà espressione di SEL. Penso ci sia la volontà di fare gli “ultimi giochi” da parte di una minoranza che non è contenta di come sono andate le cose. Comunque sono dell’avviso che se si vuole un candidato della società civile è impensabile cercarlo negli ultimi 10 giorni. Noi l’abbiamo fatto tre mesi fa e non l’abbiamo trovato”.

Se non dal vostro partito chi allora tra Idv e la Federazione della Sinistra?
“Nemmeno Idv e la Federazione della Sinistra che mi risulti. Almeno non come espressione del partito”.

Si tratta allora solo di voci e supposizioni oppure tale possibilità viene direttamente dall’interno del Pd?
“Non sono del Pd. Penso comunque che se i partiti pensassero meno ai personalismi e più a cosa serve ai cittadini per rimettere in sesto la nostra città le cose andrebbero meglio. Faccio io stesso l’invito alla stampa, ai giornalisti locali. Abbiamo raggiunto un accordo su un programma di coalizione che ritengo estremamente valido ma nessuno parla di cosa vogliamo fare”.

Sull’acqua ad esempio sappiamo cosa pensa il Mazzanti, non il Dalì.
“Sarà bene allora chiederglielo”. 

L’accordo fatto in sostanza cosa prevede ? L’appoggio incondizionato dei partiti al nominativo che uscirà vincitore dalle Primarie del 29 gennaio?  
“L’appoggio incondizionato – spiega Drovandi – è al programma. Mettere giù il programma è stata davvero una bella esperienza. La collaborazione è stata leale e schietta.  Per me era la prima volta che seguivo un percorso programmatico così da vicino. Mi dà speranza il fatto che non ricordo che a Quarrata ci sia stato mai un programma di coalizione così ben definito sei mesi prima delle elezioni..”.

Da chi è stato scritto e quale è l’elemento di novità?
“Al tavolo si sono susseguite varie persone, espressione dei partiti di coalizione: insieme a me c’era Riccardo Musumeci; Pagliaro, Ciervo e Agati per l’Idv, Palmieri per la Federazione della Sinistra, Arianna Benigni, Natali e Scarnato per il Pd. Come SeL ci riteniamo soddisfatti del fatto che le nostre istanze siano state condivise ed il fatto che siano magari state riformulate rispetto al nostro programma iniziale non ne ha stravolto la sostanza”.

A tale programma i candidati alle primarie devono rifarsi portando anche del proprio? Lo hanno già fatto o lo farà chi uscirà vincente dalle Primarie?
“Non portando del proprio: l’accordo prevede infatti che i candidati sottoscrivino il programma prima delle primarie e si impegnino a portarlo avanti durante l’eventuale mandato !”.

E’ notizia di oggi che – sul fronte della coalizione “Insieme per Quarrata - venerdì prossimo la lista civica CittàPerTe si incontrerà con i propri sostenitori per decidere il nome del proprio candidato da anteporre a quello di Alessandro Cialdi.
Come noto anche “Insieme per Quarrata” sceglierà il proprio candidato sindaco attraverso le elezioni Primarie che si terranno nel mese di febbraio.

a.b.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

"collaborazione leale e schietta"; "accolte le nostre istanze";

... su cosa? quali?

... acqua, inceneritore, lavoro, partecipazione, rischio idrogeologico, lavori pubblici nella frazioni, sicurezza, riqualificazione sociale, etica e laicità?

e cosa dire del candidato cercato tre mesi fa? dove l'avete cercato, il candidato: nel pd?

credo che elena drovandi, da quel che ho letto di lei, sia persona assolutamente "onesta"

ma, come si è già detto, non basta questo a fare un politico: il suo è intervento sconfortante e, cosa forse peggiore, assolutamente vuoto e quindi inutile...

Domenico Alferi

Anonimo ha detto...

ma quante cose vuole sapere questo domenico alfieri? nel loro "apice" di democrazia anno scelto.punto e basta, e non rompete i coglioni (COME DISSE UN ASSESSORE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE)

Anonimo ha detto...

alferi che sei
che palle che fai

Anonimo ha detto...

o' ragazzi! quanta voglia di giocare che avete... peccato non aver tanto tempo...

e comunque, se vi sembrano domande stupide, fate voi interventi intelligenti: mi pare che pensiate di averne da vendere, di intelligenza... e di conoscenza della grammatica e della poesia...

con tanto affetto e stima...

Domenico Alferi

Anonimo ha detto...

se il programma è già scritto perchè non viene pubblicato