venerdì 23 marzo 2012

"Cari signori del Pdl... ". Gianni Manigrasso (presidente Comitato Cittadini Serravalle) risponde al Pdl di Serravalle Pistoiese: "L'incoerenza non sta a casa mia". "A differenza di voi non bramo per nessuna poltrona e non ho aspettative di potere"


SERRAVALLE PISTOIESE_ Nei giorni scorsi anche sul nostro blog si è innestata una vivace polemica tra il coordinatore vicario del Pdl di Serravalle Pistoiese Elia Gargini e il presidente del Comitato Cittadini Serravalle Pistoiese Gianni Manigrasso  (riportata su “Quarrata-news  al seguente link http://quarratanews.blogspot.it/2012/03/serravalle-elia-gargini-gianni.html ).
A distanza di qualche giorno arriva la replica di Gianni Manigrasso che come noto fa parte di “Serravalle Futura”.

Come pervenuto ben volentieri pubblichiamo il comunicato:

L'incoerenza non stà a casa mia , cari signori del PDL.
Visto che vi piace molto accusare il sottoscritto di un qualcosa che non ha fatto , tengo a fare alcune precisazioni:

1- Il sottoscritto, come pure il vostro ex cordinatore Gargini, ha più volte cercato di lanciare il progetto di una lista comune (e di questo ne sono sempre più convinto) .
2- in merito alla frase che attribuite a Gorbi ".....noi, dei vostri voti non ne abbiamo bisogno...." Gorbi stesso nell'ultima riunione, presenti tutti i Gruppi, ha negato fortemente di aver detto quelle parole e nessuno di Voi, cari signori, ha preso formale posizione in merito.
In effetti, frasi come queste, lasciano il tempo che trovano e se voi le strumentalizzate, è evidente che non avete altro su cui attaccare; fra l'altro io non ero neppure presente in quella riunione..

3- Nell'articolo di oggi avete messo di mezzo le parole di un santo, vi prego di non scendere ancora a forme di cattivo gusto , i santi lasciateli in paradiso.
Per quanto riguarda l'affermazione " prima di giudicare gli altri guarda te stesso", sono d'accordo con voi, in effetti ho fatto proprio così e le mie esternazioni sono solo un formale rendiconto di ciò che è accaduto, un formale rammarico per l'accordo non raggiunto. Cosa c'è di incorente in questo?

4- La mia coerenza è stata ed è alla base di tutte le mie azioni. Lo dimostra il fatto che, a differenza vostra, non mi sono mai permesso di esprimere giudizi pubblici sul vs. incerto operato, mentre voi, più volte, avete scritto che scimmiottiamo il pdl,! Sui Blog mi avete accusato di tutto forse perchè non vi va giu' che un libero cittadino, non iscritto ad alcun partito, è riuscito a mettere insieme oltre 400 ....persone , a formare un comitato che, solo nell'interesse comune, vuol far valere e dar voce a quei cittadini che da decenni non sono mai stati ascoltati dai politici come voi.
5-Ripenso a quando mi avete fatto la proposta di entrare nella vostra lista ( escludendo però qualsiasi forma di primarie e di valutazione sul candidato sindaco e sul programma ) eppure , nonostante ciò, vi ho sempre dato ascolto perchè il dialogo è la forma migliore di fare qualcosa.
6- La lista civica è un PROGETTO SANO , Serravalle Futura è una lista Civica con componenti di molti fronti . Visto che non capite ripeto che non è una lista politica. Se fosse stato così, gli scenari serebbero stati diversi, l' UDC si sarebbe alleato con voi e portava il suo risultato , il Gorbi si candidava a Pistoia e non rinunciava a fare il consigliere a Pistoia , Ermanno Bolognini dell' IDV poteva, alla fine, tramite il partito trovare una mediazione con il PD , come gli stessi del PSI , cosa che ha fatto il SEL , avendo raggiunto lo scopo di stare ad un tavolo delle trattative, sfruttando l'accordo IDV-PSI-SEL ; poi, raggiunto lo scopo, li ha scaricati.

In questo gruppo mancate solo voi, tutti hanno rinunciato a qualcosa per il bene dei cittadini, compreso il sottoscritto pur di vedere nascere una lista civica fondata esclusivamente su un solo interesse cioè L'INTERESSE DEI CITTADINI .
Tengo a precisare che io, a differenza di tutti voi, non bramo per nessuna poltrona , e non ho aspettative di potere.
Saranno i cittadini a comprendere quello che ho fatto, come l'ho fatto e saranno loro a scegliere una amministrazione democratica basata sui i valori di trasparenza e buona gestione dei beni pubblici..................... oppure voteranno nominativi che fino ad oggi hanno amministrato questo Comune tenendosi per mano facendo finta di fare opposizione.
Cari signori, la realtà è che se non fossi stato a capo del Comitato Cittadino nessuno avrebbe parlato del Polo Scolastico, nessuno avrebbe sollevato la tutela della salute pubblica per la Discarica del Cassero, nessuno avrebbe avuto il coraggio di schierarsi contro il Comune facendo un giornalino di informazioni , rischiando anche , perdendo ore e ore affinchè la gente del posto sapesse come si chiamava la puzza che ogni giorno l'attanaglia , mettendo in condizione l'Amministrazione a prendere provvedimenti, cercando di diminuire il disagio dei nostri bambini che andando alla scuola di Montaletto sono costretti a respirare per tutta la mattina.
Chi è stato a chiedere chiarimenti ed a fare una campagna contro le nuove costruzioni nel campo di calcio di via Matteotti ? Per voi, i i bambini di Casalguidi non hanno diritto ad avere uno spazio verde dove stare con i genitori ed amici.
A me interessa garantire ai cittadini uno spazio in cui passare pomeriggi senza essere costretti ad andare al parco della rana a PIstoia .
Vedo che parlate troppo di me forse perchè sono molto diverso da voi. Rispetto le opinioni di tutti non ho mai parlato male del
PDL.se non esponendo un rammarico per questa vostra forma di ottusità che non ci vede uniti a operare nell'interesse di tutti i cittadini e non dei propri .
Sono convinto che molti sapranno valutare quanto è stato fatto in un anno da questo Comitato e quanto è stato fatto dall'opposizione in questi ultimi 50 anni

Gianni Manigrasso

63 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera,
Sono un cittadino del comune di Serravalle Pistoiese e sono fortemente indeciso su chi votare alle prossime elezioni. Apprezzo Manigrasso e l'impegno dimostrato in questi ultimi anni ed ho messo la firma in tutte le sue iniziative. Secondo me potrebbe essere una delle persone giuste per rendere il nostro comune più moderno. Ho però da poco scoperto che si è schierato con persone che aveva da sempre criticato e le mie certezze sono di nuovo incertezze. Sono di nuovo indeciso.

Anonimo ha detto...

Caro cittadino anche io come te avevo dei dubbi ma essendo andato alla presentazione di Serravale Futura e avendo letto il programma devo dire che sono più fiducioso, credo che possa rappresentare una speranza di modernità e di miglior gestione per il nostro Comune. Manigrasso secondo me è una garanzia di correttezza , di onestà, in fondo fino ad oggi ha sostenuto iniziative con il solo scopo di tutelare noi cittadini. Pd non lo voterei mai e il pdl mi pare abbia fatto davvero poco fino ad oggi. Marco

Anonimo ha detto...

Io di questo intervento ho capito una cosa: non ci ho capito nulla. L'italiano di Manigrasso è certamente zoppo! Poi sarà anche una brava persona, volenterosa e onesta, ma ha certo bisogno di qualcuno che gli scriva gli interventi!

Anonimo ha detto...

Io pure ci ho capito poco se non che a Manigrasso garba e parecchio apparire in tutti i modi. Mi piace l'idea di Serravalle Futura e voterò a sindaco per Gorbi ma non tutti quelli che stanno con lui sono convincenti.
M.C.

Anonimo ha detto...

no amici vi sbagliate, una cosa si capisce: che questo è for di testa!!! se prendete il 5% è già grassa

Aurora68 ha detto...

Le citazioni dei santi sono di cattivo gusto? I santi vanno lasciati in paradiso? Proprio un cattolico fa di queste affermazioni??!! Vorrei ricordare al signor Manigrasso che La Pira e De Gasperi, due santi uomini, prima di stare in paradiso sono stati sulla terra e precisamente impegnati entrambi in politica ( il primo è stato più volte sindaco di Firenze)...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti...sono un cittadino di Casalguidi che frequenta diversi ambiti della realtà di paese. Parlando con potenziali elettori di diverse fasce di età ( dai 18 anni fino a 60-70 anni ) ho potuto verificare come, più che un desiderio di cambiamento a livello comunale, sia sempre più forte l'intenzione di dare a queste elezioni amministrative un significato nazionale ovvero sfruttarle per dare un segnale in alto. Per quello che so ( ma potrei sbagliarmi ) non sarà presente nel nostro comune una lista Lega nord e allo stesso modo non sarà presente una lista di estrema sinistra...attualmente molti elettori di destra non daranno il loro voto al terzo polo ( se l'UDC fosse davvero convinta di prendere tanti voti dal PDL andrebbe da sola...) e molti elettori del PD, delusi anche dalla vicenda art.18, sono intenzionati a votare, se possibile, una lista di sinistra che non sia il PD.
Temo quindi che le elezioni comunali di Serravalle Pistoiese vedranno una percentuali di votanti molto bassa con grande parte della popolazione che sceglierà l'astensione.
Un altro consiglio mi sento di darlo in quanto è da quasi 20 anni che abito in questo paese....il paese è cambiato e molta gente non sa niente di niente del paese...vota in base alle vicende nazionali...chi pensa di vincere le elezioni catturando l'elettorato della piazza o della casa del popolo o della chiesa o di qualsiasi centro di aggregazione presente sbaglia...anche perchè questi centri di aggregazione sono davvero piccola cosa rispetto alla totalità della popolazione...ci sono abitanti di Casalguidi e Cantagrillo che sanno a mala pena dove sia viale matteotti e il vecchio campo sportivo..ci sono abitanti che si arrabbiano quando c'è la fiera perchè quando tornano da lavorare o vanno a lavorare trovano il traffico deviato...il paese è un dormitorio di gente che come circa il 35-40% degli italiani non ha molta fiducia nella politica.. e men che mai della politica delle grandi alleanze per il bene del paese che ricordano molto il governo Monti con un parlamento annientato a dire solo sì a ciò che dice il presidente del consiglio...

Anonimo ha detto...

Alla signora Margherita che interviene su La Pira e De Gasperi vorrei suggerire di non confondere tra i politici in odore di santità e i politici che usano la santità a scopi elettorali. Il barbiere di Siviglia Roy Bardelli non mi pare un santo visto che, a poco più di quaranta anni, è già nonno, avendo procreato poco più che adolescente e senza essere sposato, ed essendo stato seguito sulle stesse orme dalla figlia, anch'essa mamma precoce e non sposata.
Questi sono fatti di vita privati, certo, ma almeno abbia la coerenza di lasciare stare i Santi.

Aurora68 ha detto...

Quando mi riferivo ai santi parlavo non della 'santità' dei candidati sindaci delle tre liste, ma volevo semplicemente dire che la citazione di Elia Gargini non era affatto fuori luogo, ma adeguatissima al contesto.....

Aurora68 ha detto...

.... l'esempio dei santi è utile a tutti, anche a coloro che sono impegnati in politica e nelle attività sociali, indipendentemente dagli schieramenti....vedi Dottrina Sociale della Chiesa...

Anonimo ha detto...

........

Anonimo ha detto...

Ringrazio tutti delle osservazioni e critiche che mi sono state poste, sono convinto che queste servano per migliorare.
Di errori ne ho fatti tanti e potrò farne ancora, ma il mio interesse è votato a una sola per il bene di tutti per lasciare hai i miei figli, un modo miglio partendo dal mio comune.
Spero che il mio lavoro possa essere servito anche se in piccola parte a migliorare qualcosa nel comune di Serravalle. “ Come l’interesse di cosa succede in queste località”.
L'analisi fatta del cittadino che frequenta il paese non è del detto fuori luogo e prenderò spunto da questa riflessione per parlarne all'interno della nostra Lista, perché tutti i suggerimenti sono ben accetti.
Non voglio e ripeto, polemizzare con il PDL è un partito da rispettare, come tutti gli altri che partecipano a questa tornata elettorale.
Per chi mi vorrà aiutare a portare avanti a ciò che ho fatto fino ad oggi, nel corso delle elezioni potrà votarmi con la preferenza, permettendomi di poter proseguire tale attività intrapresa con il ccs, anche nelle sedi istituzionali.
Gianni Manigrasso

Anonimo ha detto...

Scusate con Iphone ogni tanto qualche lettere o parola viene cambiata , se no dopo si sono professori che mi riprendono.

Ringrazio tutti delle osservazioni e critiche che mi sono state poste, sono convinto che queste servano per migliorare.
Di errori ne ho fatti tanti e potrò farne ancora, ma il mio interesse è votato a una sola cosa, per il bene di tutti e per lasciare hai i miei figli, un modo migliore partendo dal mio comune.
Spero che il mio lavoro possa essere servito anche se in piccola parte a migliorare qualcosa nel comune di Serravalle. “ Come infondere l’interesse di cosa succede in queste località”.
L'analisi fatta del cittadino che frequenta il paese non è del tutto fuori luogo e prenderò spunto da questa riflessione per parlarne all'interno della nostra Lista, perché tutti i suggerimenti sono ben accetti.
Non voglio e ripeto, polemizzare con il PDL è un partito da rispettare, come tutti gli altri che partecipano a questa tornata elettorale.
Per chi mi vorrà aiutare a portare avanti a ciò che ho fatto fino ad oggi, nel corso delle elezioni potrà votarmi con la preferenza, permettendomi di poter proseguire tale attività intrapresa con il ccs, anche nelle sedi istituzionali.
Gianni Manigrasso

Anonimo ha detto...

Mille punti alla signora Margherita anche se sono convinto che certa gente non sa nemmeno che cosa sia la Dottrina Sociale della Chiesa... Mille punti in meno invece a chi spiattella sui blog i fatti personali e privati... Ha ragione il citato S. Agostno: 'Giudica prima te stesso'

Anonimo ha detto...

Margherita ma come mai vuoi far finta di essere cosi erudita? cosa c'entra la dottrina sociale della chiesa? adesso per scegliere il sindaco di serravalle ci mettiamo a fare le citazioni dotte? visto che il livello culturale medio dei cittadini italiani si misura sul grande fratello o sui reality purtroppo sarebbe meglio guardare alla cose concrete e fattibili, piuttosto che essere ammaliati dalle citazioni dotte di un ragazzino che vuol, farsi grande.. Vediamo se in un dibattito pubblico è cosi colto e preparato.. senza avere internet sotto gli occhi... la vedo proprio dura... e poi sapere amministrare bene un comune non ha nulla a che vedere con sparare citazioni , di altri ovviamente....

Elia ha detto...

Gabriele datti pace. I ragazzini sono coloro che non hanno il coraggio delle proprie azioni, e non si firmano. Proprio come te.

Aurora68 ha detto...

A parte che qui non c'è nessun ragazzino, purtroppo ci sono uomini anagraficamente maturi che ragionano da ragazzini.... E questo è ancora più grave

Anonimo ha detto...

Salve. Abito a Serravalle. Ho sempre votato UDC, ma a causa della sua politica di alleanze, per cui ha tradito la fiducia degli elettori, voterò PDL. Ci tenevo a dirlo. Grazie.

Anonimo ha detto...

Salve sono Gabriele Massi ,mi hanno fatto notare che sono tirato in ballo ancora in questo sito credo da margherita , ma io non sono più intervenuto su questo blog , quindi gradirei non mi fossero messe in bocca parole che non ho detto, io sto solo aspettando che il gargini mi comunichi le modalità per la scommessa che prima ha accettato ma poi non ha concluso. Non perdo altro tempo a scrivere e non leggerete mai più miei interventi, ritengo che queste polemiche a distanza siano tempo perso. In ogni caso Margherita io mi sono sempre firmato in ogni intervento, addirittura con il cognome in qualche caso come questo per esempio, non mi sono mai nascosto in vita mia, figurati se lo faccio in un blog..

Aurora68 ha detto...

Io non ho tirato in ballo proprio nessuno... Non so nemmeno chi sei ... Leggi gli interventi prima di parlare...

Anonimo ha detto...

MI scuso, non avevo letto, era elia che presumo sia Gargini, che mi tirava in ballo, parlando a sproposito come al solito, e mettendomi in bocca parole che non ho detto , come gia riferito , quando scrivo mi firmo.
Gabriele

Anonimo ha detto...

quanto sono piccini piccini i tifosi del Pdl!!! hanno scelto un candidato ridicolo e per apparire un po' migliori parlano male degli altri. datavi pace, simbolo o no, Berlusconi o no, prenderete quattro voti, quelli dei candidati e dei parenti, forse nemmeno tutti.
Alberto

Elia ha detto...

Ciao Gabriele Massi, nemmeno ti conosco, figurati se parlavo di te, rileggi bene il post.
A quanto pare, non sono il solo a parlare a sproposito.
Elia

Anonimo ha detto...

E il presidente troverà finalmente la poltrona dove sedersi dopo tanto errare?

Anonimo ha detto...

Ma hai scritto tu gabriele datti pace mica l'ho scritto io, e quindi parlavi di me, mi conosci eccome hai cancellato pure alcuni miei interventi sulla vostra pagina di fb, si chiama censura, e sono quello che sta aspettando notizie da Alessio Gargini, tuo fratello credo che sia ,in merito alla scommessa.. A chi ti riferivi con gabriele datti pace? non ho visto nessun commento firmato da nessuno che si chiami Gabriele ..quindi ti riferivi a me probabilmente...a meno che quell'elia non tu fossi te!! comunque mi cheto per sempre fai come vuoi.. magari ti consiglio di fare una campagna elettorale un pò più corposa.. se vuoi cercare di prendere qualche voto.. ti anticipo.. io non mi candido quindi non ne ho bisogno!

Anonimo ha detto...

E meno male!
Riccardo.

Anonimo ha detto...

Carissimo Elia

Potremmo andare avanti per i prossimi 3 mesi, voi accusandoci di incoerenza perché abbiamo scelto di creare una coalizione di larghe vedute e di larghe intese politiche, noi facendovi notare che se PRIMA crei un lista e POI inviti gli altri a farne parte, forse pecchi di presunzione … e qualcos’altro.

Bene, oggi chiedo a tutti, PDL e “Serravalle Futura”, cortesemente, di moderare lo scontro.

Occorre spezzare una lancia a favore del PDL ed i suoi alleati.
Loro, le battaglie le hanno fatte in consiglio comunale, dove per altro vanno fatte.
Forse, da osservatore, posso dire che l’unico neo è stato quello di non riuscire a trasmettere le proprie battaglie all’esterno; a farne partecipe la cittadinanza, cosa che invece, a posteriori, dopo un anno di attività come Comitato Cittadino, i suoi frutti li avrebbe certamente dati.

Evitiamo pertanto in quetsa campagna elettorale di aggredire le persone, come spesso è accaduto anche nei miei riguardi.
Se attualmente i nostri schieramenti, che lottano entrambi per il bene di Serravalle, non hanno trovato un accordo politico, di condivisione, pazienza.
Di errori ne sono stati fatti, da tutte le due le parti, ma chiedo a tutti di improntare la propria campagna sul rispetto degli altri, chiunque “altri” sia.

Alla fine ognuno nel suo intimo ha cercato di portare un contributo al bene dei cittadini; “Serravalle Futura” è una risposta, come lo può essere il PDL.
Probabilmente insieme, secondo me, avremmo potuto realizzare tanto, perché figure nuove con nuovi stimoli, sia nel PDL sia in “Serravalle Futura” ci sono.

Occorre riflettere tutti che facendo “una guerra” tra di noi creiamo soltanto confusione nella scelta dei cittadini .
Ogni schieramento ha proposte e motivazioni valide pertanto portiamole avanti, ognuno nella sua coerenza, se vuole e se può.
“Serravalle Futura” è e rimane uno schieramento di Centro Sinistra; il PDL è uno schieramento di Destra. Questa è la differenza sostanziale; differenza politica che porta con se impostazione ed idee, idee che, ripeto, vanno sempre e comunque in direzione del benessere del nostro territorio e dei cittadini.

Carissimo Elia, (wikipedia aiuta)
sempre Sant’Agostino nei suoi Sermones afferma:

Humanum fuit errare, diabolicum est per animositatem in errore manere
“cadere nell’errore è stato proprio dell’uomo, ma è diabolico insistere nell’errore per superbia”

Non diamo questa opportunità a chi ne potrebbe trarre vantaggio, a scapito, come sempre, del bene di tutti.

Invito tutti a leggere il nostro blog e commentarlo
http://ccsserravalle.wordpress.com/2012/03/26/scelte-coerenti-per-tutti-e-pace-sia/

Gianni Manigrasso

Elia ha detto...

Caro Gianni,
il tuo intervento sui giornali in cui ci hai aspramente criticato non mi è piaciuto, ma stavolta non posso che condividere le tue parole. Siamo stati attaccati ed abbiamo risposto. Punto, a capo e lettera maiuscola. Ripartiamo da qui, ovvero dal lavoro per battere il nostro comune (spero) avversario: la sinistra e il suo malgoverno del territorio. Voi come alternativa di centro sinistra - e mi fa piacere che tu l'abbia sottolineato facendo chiarezza - e noi come centrodestra. Le offese e le denigrazioni personali sono sempre fuori luogo, e ti assicuro che dal Pdl non sono mai arrivate e mai arriveranno.
Lasciamo stare questa "guerra tra poveri", e presentiamo ai cittadini le nostre idee.
Un abbraccio, e buon lavoro.
Elia

Anonimo ha detto...

Elia per correttezza t’informo che nel mio comunicato vi è un refuso di una frase, che vorrei specificare al fine che non sia interpretata male, Serravalle Futura non è di SINISTRA ne di DESTRA ma è il FUTURO DI SERRAVALLE.
Per il resto mi aspetto una campagna corretta.
Con questa comunicazione non risponderò più fino a campagna finita .
Gianni Manigrasso

Anonimo ha detto...

tra tutti mi fate pena: voto Mungai!

Anonimo ha detto...

Quindi il futuro dii Serravalle sarebbe un insieme di persone di destra e di sinistra...auguri!

Anonimo ha detto...

Bravo voti per un giovane emergente che si è distinto in questi 30 anni di governo , che si è fatto notare per... aspetta che ora non mi viene in mente nulla.. ma adesso ci penso.. e poi sicuramente troverò un sacco di motivazioni valide per votare mungai... per esempio è una persona molto attenta all'ambiente e all'arredo urbano vero? ah forse no..vabbe ma avrà altri pregi... per esempio.. è inserito in un contesto politico innovativo con un progetto diciamo ..che guarda al futuro..beh forse no però avrà altre doti dai.. quando mi vengono in mente te le dico comunque..

Anonimo ha detto...

Voterò per chi ritengo il migliore... È vietato? E da lei non prendo certo lezioni di voto... Grazie comunque.

Anonimo ha detto...

certo dopo aver letto tutto, di questo e altri articoli, capisco alcune cose:
1 Mungai e i suoi non si leggono quasi mai, a dimostrazione che non usano internet e i blog, segno che sono lontani dalla modernità
2 Il Pdl è oggettivamente in grandi difficoltà per scelte piuttosto confusionarie (prima lista civica con Rosati, ora lista politica con Bardelli) e per non aver saputo trovare l'accordo con la lista civica
3 Serravalle Futura sembra essere un'alternativa credibile, se non altro perchè lontana da logiche partitiche che hanno stancato un po' tutti anche se al proprio interno ci sono personaggi con le idee poco chiare come Manigrasso che, con rispetto, mi pare che faccia tanta tanta confusione.

Insomma, il panorama non è proprio incoraggiante.
Speriamo bene.

Luca

Anonimo ha detto...

All'interno di Serravalle futura di importante c'è un candidato sindaco determinato,preparato e con le idee chiare. Mungai ha idee vecchie, ha governato male e ha preso in giro i cittadini, quanto a Roy Bardelli spiegatemi quali sono le sue idee e i suoi progetti.

Anonimo ha detto...

Determinato e con idee chiare. Hai capito quali? Io credo di si. Determinato ad entrare in consiglio comunale grazie a voi che appoggiate il POLITICO travestito. Io non ci casco!

Anonimo ha detto...

Basta informarsi sul programma elettorale.... Esattamente come per gli altri candidati....

Anonimo ha detto...

Chi dice che Gorbi vuole entrare per forza in consiglio comunale dimostra di non capire nulla di politica, ma proprio nulla nulla! Sono amico di Federico e posso assicurarvi che aveva il posto garantito nel consiglio comunale di Pistoia (scusate se è un po' più importante di quello di Serravalle e anche ben più retribuito). Se ha rinunciato è proprio per amore verso il proprio paese. Ha preferito rinunciare alla carriera politica per fare qualcosa di buono per il posto dove vive come tutti noi. Poi scusate, Gorbi aveva proposto a quelli del Pdl di entrare in lista. Se non hanno accettato è proprio perchè sono proprio loro quelli che hanno paura di non farcela ad essere eletti. E allora uno come Roy sa che è automatico che un candidato sindaco entri in consiglio comunale mentre se era inlista con Gorbi molto facilmente sarebbe rimasto a casa. almeno la verità diciamola!
G.B.

Anonimo ha detto...

CERTO CHE QUESTI DEL PDL SON PROPRIO RIDICOLI. RITIRATEVI FINO A CHE SIETE IN TEMPO, PRIMA DI FARE FIGURE DA VERGOGNARSI! MA VE NE RENDETE CONTO CHE STATE ANDANDO AL MASSACRO E RISCHIATE DI REGALARE IL COMUNE AI COMUNISTI? SECONDO ME VI GARBA PIGLIARLO IN...!
LOLLO

Anonimo ha detto...

Gentile sig Lollo si rassegni a Serravalle vinceranno ancora per molto tempo i comunisti. Come gli chiama lei, la coalizione di "Serravalle futura" ha come unico collante LA POLTRONA non è civica ma politica. Dopo la vittoria in puro stile comunista arrostiremo alcuni bambini da mangiarsi a pranzo se vuole la invitiamo. Si ricordi che è grazie a comunisti se almeno per ora i dipendenti possono lavorare senza andare dal padrone con il cappello in mano e almeno per ora non hanno il rischio essere licenziati senza motivo E ancora, la totalità dei cittadini italiani hanno l'assistenza sanitaria gratuita almeno per i meno abbienti NESSUNO MUORE PERCHE' NON HA LA POSSIBILITA' DI FARSI UN ASSICURAZIONE SANITARIA COME AVVIENE NEL PAESE DEL BENGODI (USA)prima di parlare dei comunisti si informi e mediti prima di aprire BOCCA o scrivere minchiate.

Paolo

Anonimo ha detto...

Per me le persone volgari non vanno prese nemmeno in considerazione... Fanno da soli la loro figura....

Anonimo ha detto...

Ma quante cose sapete!!!! Avete mai pensato che forse è l'UDC che non è voluto stare con il PDL?

Anonimo ha detto...

I COMUNISTI, BRAVA GENTE, SOPRATTUTTO QUANDO AMMAZZAVANO MILIONI DI PERSONE E QUANDO NE FACEVANO MORIRE DI FAME ALTRATTANTE. SI BRAVA GENTE. QUANTO ALLE ALLEANZE, TUTTI HANNO CAPITO LA VERITA': QUANDO LA ROSATI SI E' RITIRATA PERCHE' IL PDL NON SI E' ALLEATA CON SERRAVALLE FUTURA? PER SETE DI POLTRONE CHE, DA SEMPLICI CANDIDATURE IN LISTA, NON SAREBBERO ARRIVATE PERCHE' GLI ESPONENTI PDL NON HANNO VOTI. LA VERITA' STA TUTTA QUI. SONO LEGHISTA, E CONVINTO, MA STAVOLTA NON HO DUBBI: PER CACCIARE I COMUNISTI CI VUOLE SERRAVALLE FUTURA.

LOLLO

Anonimo ha detto...

Sinceramente tirare fuori la storia passata da almeno 60 anni per le elezioni di un comune di 11 mila abitanti mi sembra fuori luogo, la storia è importante è vero, bisogna conoscerla e trarne insegnamento per evitare che certi errori vengano ripetuti , ma ci sono contesti adatti.. questo non lo è... Io non voterò Mungai ma non perchè è un comunista ma perchè lo trovo anacronistico , mi rappresenta un modo di pensare di agire e fare politica ormai decrepito, non lo vedo adatto a gestire il cambiamento e l'evoluzione tecnologica, non mi sembra che abbia fatto nulla di rilevante in tutti questi anni in cui si è occupato del nostro comune in varie vesti istituzionali. Non voterò Bardelli perchè non lo vedo pronto per un impegno del genere, lo trovo acerbo,con poco carattere a giudicare da come si è comportato nel periodo in cui è stato in consiglio comunale, poco preparato( poco colto diciamo) , e non vedo nel pdl una squadra in grado di dare un volto nuovo al nostro comune. Studierò a fondo la squadra di Serravalle Futura, ma Gorbi mi pare preparato, relativamente colto ( magari non sarà un intellettuale) mi sembra il più pronto per far navigare Serravalle verso nuovi lidi, senza fare come Schettino...

Aurora68 ha detto...

Non penso che il grado di cultura sia determinante per fare il sindaco... Secondo me occorrono buon senso, equilibrio, determinazione, senso di responsabilità, onestà, lungimiranza... Un sindaco può avere anche 10 lauree ma senza queste doti non vale niente...

Aurora68 ha detto...

quindi nei tre candidati sindaci a mio avviso dovremmo guardare a questo prima di scegliere...

Anonimo ha detto...

Infatti non deve avere 10 lauree ma almeno saper parlare discretamente l'italiano dovrebbe essere normale.. a sentir parlare il mochi viene da piangere, sembra sia uno appena sbarcato da Valona.. la stessa cosa più o meno si può dire del Mungai .. Per tutte le altre caratteristiche sono pienamente d'accordo con te.. Per questo reputo il Gorbi quello più adatto a rivestire un ruolo istituzionale importante.

Anonimo ha detto...

Gentile sig. Lollo, ogni sistema ha i suoi problemi. Presumo che lei sia cattolico, concordera' che la religione o meglio che l'ha gestita ha provocato più morti del comunismo, mi riferisco alle guerre (crociate) ma non solo alla sacra inquisizione durata secoli, producendo miglioni di morti. Basti pensare l'Europa del 1400 aveva 28 milioni di abitanti secondo stime circa 6 milioni furono uccise da questa forma barbara. Non per questo i cattolici hanno smesso di credere e giustamente , perchè esistono cattolici diversi propensi al bene e non al profitto. La stessa copsa vale per i comunisti. Le risparmio le stragi e campi di concentramento del nazismo che nel breve periodo che ha operato ha prodotto 50 milioni di morti.Vede come con l'inquisizione le principali vittime del comunismo furono gli stessi comunistimandati a morire da Stalin che a mio parere di comunista aveva poco. Lo stesso hanno fatto i Papi con i cattolici.

Paolo

Anonimo ha detto...

Gentile sig. Lollo, ogni sistema ha i suoi problemi. Presumo che lei sia cattolico, concordera' che la religione o meglio che l'ha gestita ha provocato più morti del comunismo, mi riferisco alle guerre (crociate) ma non solo alla sacra inquisizione durata secoli, producendo miglioni di morti. Basti pensare l'Europa del 1400 aveva 28 milioni di abitanti secondo stime circa 6 milioni furono uccise da questa forma barbara. Non per questo i cattolici hanno smesso di credere e giustamente , perchè esistono cattolici diversi propensi al bene e non al profitto. La stessa copsa vale per i comunisti. Le risparmio le stragi e campi di concentramento del nazismo che nel breve periodo che ha operato ha prodotto 50 milioni di morti.Vede come con l'inquisizione le principali vittime del comunismo furono gli stessi comunistimandati a morire da Stalin che a mio parere di comunista aveva poco. Lo stesso hanno fatto i Papi con i cattolici.

Paolo

Anonimo ha detto...

Caro Lollo, perchè non si rilegge la storia: i Nazi/fascisti hanno fatto morire decine di milioni di persone nel mondo. I comunisti italiani nella II guerra mondiale hanno contribuito a liberare l'Italia dal Nazi/fascismo e renderla un paese democratico. Quel paese in cui anche oggi Lei vive . Abbia rispetto per le migliaia di partigiani e civili uccisi dal nazi/fascismo.

Anonimo ha detto...

Per la stessa ragione voterò il candidato del PDL.

Anonimo ha detto...

"Sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Mi interessa relativamente poco anche il risultato finale: intendiamoci, lotterò strenuamente fino alla fine per ottenere il massimo risultato, ma sono anche convinto di aver già vinto sul piano politico"
Queste sono le testuali parole scritte da Gorbi sul suo blog.
Si evince che la vera alternativa è Bardelli. Forza Roy! Sei la nostra speranza!

Anonimo ha detto...

La vera alternativa è Bardelli? Con quale programma, con quale squadra, con quale preparazione , con quali idealità? Anche nel PDL ci sono persone che non hanno capacità critiche ed eseguono senza porsi problemi ciò che i capetti ordinano.

Anonimo ha detto...

Al sig. Gorbi: se parli di vittoria politica, la tua sarebbe una lista civica? Ancora l'ennesima contraddizione, dopo il cosiddetto 'errore di battitura'....

Anonimo ha detto...

Gorbi, cambia tastiera del pc, perchê ti fa fare delle pessime figure!

Anonimo ha detto...

ma sapete leggere cosa ha scritto Gorbi o siete completamente analfabeti? vittoria politica (non partitica) vuol dire ottenere un risultato alle elezioni. Bardelli prenderà molti meno voti di Gargini cinque anni fa, anche perchè vale un quinto di Gargini sul piano della preparazione; Mungai prenderà molti meno voti di Mochi perchè ha perso l'Idv, il Psi e un bel pezzo di Pd. L'unico che crescerà è proprio Gorbi con la sua lista, che è la vera novità di queste elezioni. invece di parlare di fascismo e comunismo guardiamo al domani, questa è roba vecchia

Anonimo ha detto...

Ma questo Manigrasso non vi pare un po' presuntuoso? Non lo conosce quasi nessuno, chi lo conosce non ne parla bene e da un anno pontifica su tutto, sa tutto lui, capisce solo lui. Io non sono uno schierato, anzi in genere non vado nemmeno a votare, ma questo qui di sicuro non lo voto.
Enrico

Anonimo ha detto...

Anche l'opportunismo è cosa vecchia... Poi quelli di Serravalle futura hanno le tastiere che scrivono da sole... Questo sì che è il futuro!!!

Anonimo ha detto...

E lo dice uno che ha sempre votato UDC!

Anonimo ha detto...

ma questi che dicono di aver votato Udc, l'hanno mai votata davvero?

Anonimo ha detto...

L'ho votata e me ne pento, per le sue scelte a livello locale e nazionale.

Anonimo ha detto...

PDL=PARTITO DEI LECCAC...O

Anonimo ha detto...

le persone volgari non si prendono nemmeno in considerazione: fanno la loro brutta figura da soli!