lunedì 5 marzo 2012

In lotta per la nuova Questura. Comunicato congiunto del personale della Polizia di Stato e del personale civile del Ministero dell'Interno che presta servizio in tutti gli uffici di Polizia della Provincia di Pistoia. L'intervento del segretario generale Sap Nicola Tanzi




PISTOIA_ Le OO.SS. SAP – COISP – SIULP – SIAP - SILP CGIL - UGL POLIZIA – CONSAP – ANFP - CISL FP - CGIL FP - UILPA, che rappresentano la totalità degli iscritti della provincia, si sono riunite questa mattina per esprimere la loro preoccupazione per l’improvviso stop deciso dall’Amministrazione Centrale per la costruzione della nuova sede della Questura, Polizia Stradale e Ufficio Territoriale del Governo.
Il nuovo polo di Porta Nuova rappresenta un’opportunità per la città di rilancio e rivalutazione che non può essere ora cancellato con un colpo di spugna a sei mesi dal suo completamento.
Il rischio è che divenga un ecomostro, simbolo dell’inefficienza dello Stato, e ricada come un macigno sulla cittadinanza pistoiese, che si vedrà ancora costretta a subire i disagi che le strutture esistenti offrono loro; ciò non deve essere passivamente accettato dall’intera comunità pistoiese.
Pertanto le scriventi OO:SS. si appellano, prima come cittadini pistoiesi e poi come operatori del settore sicurezza, affinché le iniziative di protesta che verranno attuate nei prossimi giorni vedano anche la partecipazione dell’intera città e degli organismi politico sociali; chiediamo anche che questi rappresentanti sindacali non vengano esclusi da iniziative come quella indetta venerdì prossimo dal Sindaco.
Il nuovo polo della sicurezza è senza dubbio un’occasione di rilancio per la nostra città di Pistoia nel panorama nazionale e che garantirà un livello di servizi pari agli standard qualitativi che un moderno Stato si prefigge di assicurare ai suoi cittadini.
Lo Stato deve considerare Pistoia e i cittadini pistoiesi alla pari di altre realtà e deve avere considerazione dei poliziotti e dei civili che, pur di ottenere una nuova sede, hanno rinunciato a servizi che in altre città vengono loro garantiti.
Tutte le OO.SS. non accettano alcuna decisione che non comporti che il nuovo stabile sia destinato ad altra soluzione se non a quella della Nuova Questura, indicendo fin da ora uno stato di mobilitazione che si svilupperà in una serie di iniziative a partire da un’assemblea per la giornata di giovedì 8 marzo, durante la quale chiediamo la solidarietà della cittadinanza per i disagi che si potranno creare.
Infine, queste sigle sindacali informano che intraprenderanno iniziative giuridico amministrative atte a tutelare la sicurezza dei luoghi di lavoro e l’incolumità degli operatori e dei cittadini che accederanno ai locali.
Pistoia, 5 marzo 2012.

SAP
COISP
SIULP
D’Aguanno
SIAP
SILP CGIL
Carobbi Corso
Rovito
Scano
Additati
UGL Polizia
CONSAP
ANFP
CISL FP
CGIL FP
UILPA
Del Dottore
Mazzoni
Fusco
Buffa
Tommaso
Cutolo



 

2 commenti:

andrea balli ha detto...

PISTOIA. A causa dei tagli previsti dalla Finanziaria 2011, la nuova Questura di Pistoia – i cui lavori erano ormai in dirittura di arrivo – rischia seriamente di non poter essere consegnata ai colleghi.
Il SAP della cittadina toscana ha avviato subito una battaglia coinvolgendo anche la classe politica del territorio, tutto questo all’indomani di una nota della locale Prefettura che dava conto dei problemi economici del Ministero dell’Interno.
Massimo è pure lo sforzo della Segreteria Generale per far sì che non si rinunci ad un progetto ben avviato e in fase di conclusione, anche perché le condizioni dell’attuale Questura non sono certo ottimali per il personale.
Al Governo Monti chiediamo, concretamente, una inversione di tendenza perché i tagli non possono penalizzare le donne e gli uomini della Polizia di Stato che garantiscono sempre e comunque la sicurezza dei cittadini.
La nostra battaglia prosegue ora in sede politica e ministeriale!

[comunicato stampa ]

andrea balli ha detto...

I POLIZIOTTI E I DIPENDENTI DELL’AMMINISTRAZIONE CIVILE DELL’INTERNO DELLA PROVINCIA DI PISTOIA, SI SONO RIUNITI IN DATA ODIERNA GIOVEDì 8 MARZO IN UN’ASSEMBLEA SINDACALE ALLA QUALE HANNO ADERITO LA TOTALITA’ DEI LAVORATATORI CHE PRESTANO LA PROPRIA OPERA NEGLI UFFICI DI POLIZIA DELLA PROVINCIA. GLI UNICI CHE NON HANNO POTUTO PARTECIPARE, SONO STATI GLI OPERATORI CHE NON HANNO RICEVUTO L’AUTORIZZAZIONE DAL QUESTORE PERCHE’ DOVEVANO GARANTIRE I SERVIZI RITENUTI ESSENZIALI PER IL CITTADINO.
NELLA GREMITISSIMA SALA BERTONERI PRIMA E SUCCESSIVAMENTE NEL PIAZZALE ANTISTANTE LA QUESTURA, IL PERSONALE, GLI ORGANI DI STAMPA E LE TELEVISIONI SONO STATE INFORMATE SU QUELLE CHE SONO LE INIZIATIVE INTRAPRESE E QUELLE CHE SARANNO ATTIVATE NEI PROSSIMI GIORNI PER FAR SENTIRE CON FORZA LA VOCE E IL DISAGIO DI CHI PRESTA LA PROPRIA ATTIVITA’ LAVORATIVA IN VIA MACALLE’ ED IN VIA DELL’ANGUILLARA A SEGUITO DELLA RINUNCIA DA PARTE DEL MINISTERO AL TRASFERIMENTO DI SEDE.
DOPO UN ACCESO E COSTRUTTIVO DIBATTITO SULLE PROBLEMATICHE, L’ASSEMBLEA HA RIBADITO LA VOLONTA’ DI TRASFERIRSI NELLA NUOVA SEDE NON PRENDENDO IN ALCUN MODO QUALSIASI ALTRA SOLUZIONE CHE NON SIA QUELLA DELLO STABILE DI VIA PERTINI.
E’ EMERSA, INOLTRE, ANCORA UNA VOLTA L’ASSOLUTA URGENZA DI INVESTIRE LE AUTORITA’ POLITICHE E AMMINISTRATIVE CIRCA LE RESPONSABILITA’ CHE SEDI INADEGUATE E PERICOLOSE COMPORTANO PER LA SALUTE E L’INTEGRITA’ DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI CHE ACCEDONO QUOTIDIANAMENTE AI SERVIZI DELLE SEDI ATTUALI.
I POLITICI A LIVELLO LOCALE, REGIONALE E NAZIONALE NON POSSONO PERMETTERE CHE IL LIVELLO DEI SERVIZI OFFERTI ALLA CITTA’ DI PISTOIA NON SIANO PARI A QUELLI CHE UNA MODERNA SOCIETA’ CIVILE SI PREFIGGE DI PROPORRE.
AD OGGI AVERE TRE SEDI DISTINTE E LONTANE TRA LORO NON VANNO NELLA DIREZIONE DI COORDINAMENTO, ECONOMICITA’ E BUON SENSO DELLO STATO, COSA CHE NEL NUOVO POLO DI VIA PERTINI INVECE PERMETTEREBBE, AVENDO NEL CONTEMPO RISPARMI ECONOMICI SUL LUNGO TERMINE, ELIMINAZIONE DI SPRECHI DOVUTI ALLA TRIPLICAZIONE DI UFFICI CON MEDESIME ATTRIBUZIONI E SERVIZI ADEGUATI ALL’ACCOGLIENZA DEL CITTADINO, MA SOPRATTUTTO UNA SICUREZZA CHE ADESSO CI VIENE NEGATA PER L’INIDONEITA’ DELLE SEDI ATTUALI.
SAREBBE AUSPICABILE UN DIRETTO IMPEGNO DEL PREFETTO, RESPONSABILE DELLE INFRATRUTTURE DELLA PROVINCIA, ED UN INCONTRO DELLO STESSO CON I RAPPRESENANTI DEI LAVORATORI FIRMATARI DELLA PRESENTE.


PISTOIA, 8 MARZO 2012.


SAP COISP SIULP
D’Aguanno SIAP SILP per la CGIL
Carobbi Corso Rovito Scano Additati

UGL Polizia CONSAP CISL FP CGIL FP UILPA
Del Dottore Mazzoni Buffa Tommaso Cutolo