QUARRATA_ Il Cis S.r.l. comunica che il servizio di raccolta "porta a porta" della carta e del cartone, nella zona A del Comune di Quarrata (ossia, Centro - Buriano fino al Torrente Stella, tratto Via Vecchia Fiorentina 1° tronco - Via della Costaglia e fino alle seguente vie, comprese: della Costaglia, delle Piastre, Baronciatica, Fontemorana e Spazzavento) previsto per lunedì 1° novembre, a causa della concomitante festività, non verrà svolto.
Il servizio riprenderà normalmente il lunedì successivo, 8 novembre.
Si ricorda che il sacco- una volta pieno - deve essere esposto sul marciapiede entro le ore 19 del giorno di raccolta indicato nel calendario distribuito alle famiglie e ai negozi.
Intanto sono stati resi noti i primi dati della raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio.
Dal 21 luglio – data di inizio del nuovo servizio – al 13 ottobre scorso il Cis ha raccolto 177 tonnellate, con una media di oltre 59 tonnellate al mese (+ 8 tonnellate al mese rispetto a quando la raccolta veniva effettuata con i soli cassonetti).
Questa la tipologia di rifiuto che deve essere conferita nell’apposito sacco: carta, giornali e riviste, libri, scatole, quaderni, opuscoli, fogli in genere, buste; non deve essere conferito il seguente materiale: contenitori in tetrapak, carta plastificata, carta chimica, carta unta o molto sporca
«A Quarrata – ha detto il presidente del Cis, Angelo Fazio (come riporta un recente articolo pubblicato da Il Tirreno - c'è voluto un po' più di tempo per ingranare rispetto agli altri Comuni. Del resto, il territorio è molto più vasto e complesso. Adesso, comunque, si sta allineando ai target prefissati. Siamo passati più volte sul territorio per comunicare con la gente e spiegare il funzionamento della raccolta. Ora possiamo dire di aver raggiunto i nostri obiettivi, che puntano, non tanto, a un aumento del quantitativo di carta e cartone raccolto, ma soprattutto a un incremento qualitativo del materiale differenziato. L'obiettivo del porta a porta, infatti, che ha un costo di raccolta più alto per l'azienda, è quello di raggiungere un miglioramento qualitativo del prodotto per svilupparne il riciclaggio».
a.b.
4 commenti:
Speriamo che questo fatto convinca i nostri amministratori che la gente non è così stupida come loro pensano, che, debitamente informata e istruita, riesce a dividere la plastica dalla carta, l'umido dalle lattine, ecc. e iniziare, quindi, un circuito virtuoso che può portare vicino ai risultati di Vedelago (Treviso), dove una piattaforma di riciclo, riconverte il 98% dei rifiuti!!!! Lo sto dicendo da tre anni, inascoltato! E loro raddoppiano l'inceneritore!
Alessandro Cialdi
Alessandro,
ma che ti aspetti da un essere non evoluto come il sindaco?
Non ha mai capito nulla. E dimostra perfettamente che dio non dà a tutti le stesse opportunità.
Questo risultato positivo dell'aumento della raccolta dimostra ancora una volta quanto la popolazione sia pronta ad un comportamento responsabile verso il trattamento dei rifiuti a differenza delle istituzioni che chiosano su inceneritori che sono stati ormai accertati come cura peggiore del male.
Lorenzo Baldi
Avanti cosi'...è un bene per l'ambiente e per le tasche dei cittadini.
R.G.
Posta un commento