sabato 21 gennaio 2012

Un appello di partecipazione in vista delle primarie di coalizione del Centrosinistra. "Ecco le più importanti criticità del territorio". "Ai candidati chiediamo coerenza con lo spirito della coalizione e del programma"



QUARRATA_ Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori e Federazione della Sinistra, partiti che fanno parte della coalizione di centrosinistra a Quarrata, attraverso un documento congiunto reso noto oggi,  chiedono a tutti i cittadini una una vasta partecipazione alle primarie di coalizione che si svolgeranno il prossimo 29 gennaio “nella certezza che, qualunque sia l’esito delle urne, il candidato a sindaco dovrà affrontare tutte le importanti criticità territoriali in modo coerente con lo spirito stesso della coalizione e del programma, che dovrà eventualmente essere ampliato in assemblee pubbliche con i cittadini”.

Nello specifico, i tre partiti indicano quelle che sono le priorità già condivise con il  Pd, il maggiore partito della coalizione: favorire il perseguimento dell’esito referendario in materia di ripubblicizzazione dei servizi idrici; razionalizzare la raccolta dei rifiuti, riducendone la produzione e favorendo la raccolta differenziata, in modo da superare in modo graduale il sistema degli inceneritori; mettere in atto una serie di interventi in grado di riattivare l’economia locale e con essa il lavoro.

Promuovere l’occupazione, con una particolare attenzione per quella giovanile, penalizzata dalla presenza di rigide barriere all’entrata, rappresenta infatti, com’è stato più volte condiviso durante i tavoli di coalizione, un elemento fondativo dell'alleanza di centrosinistra.

A Quarrata, la prossima amministrazione dovrà impegnarsi con tutti i mezzi nei confronti delle istituzioni ad essa più vicine, la Provincia e il comune di Pistoia per far si che venga contenuto il rischio idrogeologico nel comune di Quarrata. Tutti devono fare la propria parte non si può scaricare a valle tutto il peso idrogeologico senza che i comuni limitrofi facciano nulla , per diminuirne il rischio nel nostro comune.

Il comune di Quarrata si dovrà attivare in maniera costante e incisiva sia nei confronti della Regione che del Consorzio Ombrone per far si che le casse di espansione alla Querciola vengano realizzate nel più breve tempo possibile, tenendo conto di tutte i suggerimenti venuti dai cittadini.
Ultimo – ma non meno importante – aspetto e comune denominatore l’azione della nuova amministrazione, dovrà essere la promozione della partecipazioneIl metodo per il raggiungimento delle finalità democratiche condivise sarà quindi improntato al coinvolgimento della cittadinanza con trasparenza e confronto costante.
Riteniamo prioritaria ed indispensabile la scelta della partecipazione dei cittadini nella gestione del del “Progetto di bilancio” attraverso il quale intendiamo introdurre il sistema del Bilancio partecipato, che è solo una parte della democrazia partecipata, la quale dovrà inserita nel regolamento comunale. Democrazia vuol dire partecipazione vi invitiamo tutti ad andare a votare.
Claudio Di Vincenzo- Segretario di Sel
Domenico Pagliaro- Referente Italia dei Valori
Vincenzo Palmieri- Segretario della Federazione della Sinistra

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Con l’' arrivo dell’'assemblea sul rischio idrogeologico(presumibilmente il 3 febbraio ala Bcc di Vignole)i partiti si mobilitano su tale argomento e su altri argomenti altrettanto interessanti ed importanti (vedi partecipazione, acqua pubblica e rifiuti).
Condivido quanto scritto nel documento di SEL, IDV e Federazione della sinistra e spero che anche gli altri partiti diano un contributo attivo alla nostra iniziativa e si schierino con i cittadini.
Il documento stilato da IDV, SEL, Federazione della sinistra è in linea con il documento del Comitato di Olmi e Vignole contro le alluvioni ( 5 Punti “ Spunti per un programma elettorale). Chiaramente molti progetti dovranno partire già con questa amministrazione per poi continuare con la prossima amministrazione.
C'’è in programma un’'altra importante assemblea sui rifiuti e sull’' inceneritore di Montale (gestione dei rifiuti completa e trasparente a 360°).

Daniele Manetti

Anonimo ha detto...

ma se del programma di cinque anni fa non ne hanno fatto nemmeno il 10%.
i candidati sono due assessori di una giunta che su questi argomenti non hanno fatto niente.
come si fa a credere ancora alle favole

Anonimo ha detto...

Speriamo che la gente riscopra la politica e lasci la partitica.

Massimiliano Bianchi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

In merito al rischio idrogeologico e di conseguenza all'operato degli enti preposti - compreso il Consorzio Ombrone - il Comitato Civico Per L'Ombrone di Ferruccia presentò a suo tempo esposto alla Procura per denunciare il "NON LAVORO" del Consorzio Ombrone.
In risposta dal Consiglio Comunale MARCO MAZZANTI - membro del Consiglio di Deputazione del Consorzio - dichiarò che quest'ultimo aveva lavorato bene e aveva fatto tutto quanto era nelle loro possibilità per il mantenimento delle arginature.
La Procura della Repubblica al momento la pensa diversamente dall'attuale VICE SINDACO.

Gori Barbara
Presidente Comitato Civico Per L'Ombrone e primo firmatario dell'Esposto alla Procura

Anonimo ha detto...

Mi piace ricordare alla signora Gori Barbara che l'assessore al rischio idraulico del comune di Quarrata ha un nome e un cognome Sig. GIOVANNI DALì.
Mi sembra anche di ricordare alcune sue prese di posizione in assemblee pubbliche, piuttosto critiche per usare un termine soft nei riguardi dell'amministrazione, sulla progettazione e la realizzazione delle casse di espansione.
Ma potere della politica,o forse del potere i problemi e le critiche svaniscono e tutto si sistema, che ci sia dietro a tutto questo la regia della illuminata Sabrina Sergio GORI, magnifica tutrice del DALì suo successore designato a terminare i disastri da lei iniziati.
Dimenticando che i cittadini sanno bene i nomi degli assessori del comune e della provincia che avrebbero dovuto affrontare il problema del rischio idraulico, GIOVANNI DALì e MAURO MARI.
Riflettete cittadini riflettete.