lunedì 28 febbraio 2011

Settore arredamento, tradizione e design. A Villa La Magia incontro sui percorsi di aggiornamento nell'ambito del progetto "Intelligent Furniture"


QUARRATA_ "Valorizzare la tradizione attraverso il design e la comunicazione: una scelta innovativa per l'arredamento": con questo claim si aprirà l'incontro di giovedì 3 marzo (ore 9 - 13) presso Villa La Magia a Quarrata in cui verranno presentati i percorsi di aggiornamento dedicati al settore arredamento rivolti ad aziende, professionisti, giovani designer, studenti e disoccupati.
"Intelligent Furniture" è il progetto ideato e organizzato dalla Provincia di Pistoia, iniziato la scorsa estate che ha l'ambizione di innovare il design, l'innovazione formale e la promozione del mobile del distretto locale, finanziato dal programma comunitario di formazione continua 'Leonardo'.
Insieme alla Provincia di Pistoia, capofila del progetto, prendono parte alle attività anche PMI scarl e Confcommercio.
Il progetto prevede anche il partenariato di 3 paesi europei quali Finlandia con l'Accademia del Design di Kuopio e consorzio Promotto di Lahti, la Germania con l'Accademia del Design di Münster e la Spagna con l'Istituto tecnologico del mobile 'Vidima' di Valencia.
" In questi mesi- si legge in un comunicato stampa della Provincia di Pistoia - i partner del progetto si sono incontrati e confrontati per pianificare i contenuti dei percorsi formativi, tagliati secondo le diverse esigenze territoriali, e per individuare i docenti che condurranno gli incontri.
I temi trattati durante le sessioni di formazione saranno i seguenti: 'Designer for all', un design per tutti che ha come obiettivo l'accessibilità, organizzato dai partners tedeschi; 'Service design', al fine di migliorare l'interazione tra la fruizione del prodotto e i consumatori organizzato dai partners finlandesi e 'Branding, Image, Heritage' al fine di promuovere un'immagine unitaria del prodotto e riuscire a venderlo organizzato da PMI scarl".Tutte le imprese, professionisti del settore,disoccupati e inoccupati interessati ai percorsi formativi possono contattare: PMI scarl 0573 991728 e mail info@pmi-furniture.it; Confcommercio tel. 0573 991557 e mail formazione@confcommercio.pistoia.it.
L'incontro di giovedì 3 marzo ha un'importanza fondamentale poichè, proprio in quella sede, verranno date indicazioni utili sull'orientamento formativo che s'intende fornire alle aziende. Ne sono state invitate quasi 300, con ordini professionali, scuole del settore e anche disoccupati del comparto attraverso i centri impiego.
L'incontro focus della mattinata si intitola infatti 'Creare una immagine, un marchio e riuscire a venderlo' proprio per definire le finalità del progetto. Apriranno i lavori l'Assessore provinciale all'Industria Paolo Magnanensi e il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori e i rappresentanti degli altri partner.
Gli interventi saranno coordinati da Bert D' Argon, le presentazioni dei percorsi formativi saranno a cura di alcuni docenti italiani: Marco Bravo, Michele Gasparoli, Giuseppe Gori e Marco Zanni.
Prenderanno inoltre parte al dibattito: Diego Paccagnella, Direttore Creativo e Nicola Zago, Marketing Manager dell'azienda Lago (www.lago.it) che dimostreranno come concretizzare i temi oggetto della formazione che sono le chiavi per il successo di una piccola azienda italiana.

Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Pistoia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...

Discorsi. Di Magnanensi e della Sabrina. Perciò: discorsi.

28 febbraio 2011 22:38

Anonimo ha detto...

magnanensi all'incneritore!