mercoledì 23 febbraio 2011

Tre serate di presentazione delle misure di sostegno crisi del distretto industriale pratese. Pubblicata la graduatoria del bando Linea 1


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE. Tenere sempre d’occhio i bandi! La Provincia di Pistoia e i Comuni di Agliana, Quarrata e Montale hanno organizzato tre serate aperte al pubblico per presentare l’offerta dei bandi in corso per il sostegno ai disoccupati del distretto industriale pratese, che per il nostro territorio riguardano appunto i residenti / domiciliati nei comuni della piana pistoiese, senza ammortizzatori sociali. Sarà importante la massima partecipazione e il confronto con le esigenze e i dubbi di chi può avere i requisiti per usufruire di queste misure.
I bandi rientrano nel progetto interprovinciale, Firenze, Prato, Pistoia di intervento sulla crisi del distretto, con un finanziamento del Ministero del lavoro di 25 milioni di euro.
Gli appuntamenti, tutti alle ore 21, sono lunedì 28 febbraio a Villa Smilea a Montale, mercoledì 2 marzo a Quarrata presso la Sala esposizione del Polo Tecnologico e venerdì 4 marzo a Agliana nella Sala Consiliare del Comune.
Agli incontri, presenti gli assessori provinciali all’industria Paolo Magnanensi e al lavoro Roberto Fabio Cappellini, parteciperanno rispettivamente a Montale l’Assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive Lisa Taiti, a Quarrata l’Assessore alle Attività
Produttive del Comune di Quarrata Giovanni Dalì, a Agliana il Sindaco Eleanna Ciampolini e l’Assessore allo Sviluppo economico Marco Pacini, oltre ai tecnici competenti degli enti e a rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Lo scopo degli incontri è quello sia di informare sulle occasioni in corso sia di diffondere il più possibile l’interesse relativo ai bandi perché ne usciranno di continuo e con “maglie sempre più aperte”. La caratteristica infatti del progetto complessivo era proprio quella di testare in corso d’opera le esigenze dell’utenza, test da cui gli enti hanno già rilevato la necessità di ampliare la possibilità di fare domanda.
Per questo bisogna tenersi in contatto con i centri impiego e consultare, con l’aiuto degli operatori, i bandi perché ne possono uscire di adatti alla proprio situazione. I bandi infatti tendono a unire un bonus mensile di sostegno con altre misure attive per favorire l’occupabilità del soggetto (come orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, ecc..).
I due bandi attualmente aperti riguardano misure di accompagnamento alla pensione:
- LINEA 2 per l'inserimento in attività di accompagnamento alla pensione con percorsi lavorativi attivati attraverso progetti di utilità collettiva e sostegno al reddito, 1200 euro lordi, per chi alla data di presentazione della domanda non si dovranno avere più di 24 mesi contributivi mancanti al raggiungimento della pensione, scadenza domande 8 marzo 2011 ore 13)
- misure di reinserimento lavorativo (LINEA 3 attivazione di più linee di intervento con un mix integrato di sostegno al reddito, 670 euro lordi, e politica attiva del lavoro, domande entro lunedì 28 marzo 2011 ore 13, con l’importante novità dell’assenza di vincolo sulla sede dell’azienda).
Le domande, redatte esclusivamente in via telematica presso i seguenti sportelli territorialmente competenti a seconda della residenza/domicilio dell'interessato, possono essere presentate presso:
- URP Comune Montale via Gramsci 19, 0573 952229/65, urp@comune.montale.pt.it (dal lunedì al venerdì 8,15-13,30, sabato 8- 12, martedì e giovedì anche 15-18)
- URP Comune Agliana piazza della Resistenza 2, 0574 678951/2/3/4, urp@comune.agliana.pt.it (lunedì, martedì e mercoledì 9,30-13,30)
- Servizio territoriale per l'impiego Quarrata della Provincia di Pistoia in via 4 Novembre 119, tel. 0573 707310/1/2, e mail ci.quarrata@provincia.pistoia.it (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9-12,30, martedì anche 15- 16,30).
Per informazioni è disponibile anche il numero verde gratuito 800978987 (dal lunedì al giovedì 9-12.30 e 14.30-17.30, il venerdì 9- 12.30).

La graduatoria del bando Linea 1

La provincia di Pistoia intanto ha pubblicato la graduatoria del bando Linea 1 nell’ambito del progetto interprovinciale Firenze-Prato- Pistoia delle misure di sostegno per il distretto industriale pratese che riguarda anche Agliana, Montale e Quarrata.
La graduatoria è pubblicato sul sito della Provincia all’indirizzo web http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_bandi_lavoro_formazione.asp.
Il bando Linea 1 prevedeva sostegno al reddito e misure di politica attiva del lavoro per disoccupati del distretto, senza alcun ammortizzatore sociale, iscritti ai centri impiego.
La graduatoria indica, accanto al nome di ogni partecipante ammesso, la data del primo colloquio per l'avvio del percorso di sostegno e formativo. Il numero verde gratuito 800 978987 fornirà qualsiasi informazione sullo svolgimento dell'incontro (obbligatorio per poter beneficiare dell'indennità).
Il primo colloquio infatti stabilisce, anche ai fini dell’erogazione delle indennità, l’inizio dei percorsi di politica attiva e si terrà al Centro per l’impiego competente. Sarà possibile consultare la graduatoria in tutti gli sportelli presso i quali si poteva presentare la domanda.
Le 847 domande di partecipazione al "progetto distretto" pervenute alla data di scadenza dell'avviso (12 dalla Provincia di Firenze, 123 dalla Provincia di Pistoia e 712 dalla Provincia di Prato) sono state valutate per elaborare la graduatoria degli aventi diritto ai benefici previsti dalla Linea 1, una indennità di 670 euro mensili per sei mesi a fronte della partecipazione a un percorso di formazione o tirocinio in azienda.
Il nucleo è presieduto dalla dirigente del servizio Lavoro della Provincia di Prato Franca Ferrara e composto da Donatella Palmieri, dirigente del Comune di Prato, da Carmen Toscano della Provincia di Firenze e da Francesco Ligorio della Provincia di Pistoia.
Al termine della valutazione dei requisiti di coloro che hanno presentato domanda, sono state ammesse 750 domande (400 donne e 350 uomini), 12 le domande ammesse della Provincia di Firenze, 115 quelle della Provincia di Pistoia e 623 quelle della Provincia di Prato.
Entro dieci giorni dalla pubblicazione (cioè entro venerdì 4 marzo) i candidati possono proporre opposizione riguardo alla posizione o all’esclusione dalla graduatoria, se derivata da errori di calcolo del punteggio.
Dopo le eventuali rettifiche verrà pubblicata la graduatoria definitiva.
Le persone non ammesse alla Linea 1, ma in possesso dei requisiti per partecipare al bando Linea 3, aperto fino al 28 marzo 2011, sono stati ammessi d’ufficio al nuovo bando, salvo rinuncia da parte degli interessati.
Tale circostanza è indicata in graduatoria accanto ai nominativi degli interessati.
Coloro che, in possesso dei requisiti alla data di pubblicazione dell’avviso, avessero successivamente trovato un lavoro a tempo determinato, saranno comunque convocati per il primo colloquio, nel quale il Centro per l’impiego farà le opportune verifiche sul diritto a percepire una indennità di disoccupazione.

Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Pistoia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il primo appuntamento a Montale, lunedì sera, ha messo in risalto che bisogna ancora più insistere nei contatti con gli utenti (per ora le domande dai tre comuni sulle misure della linea 3 sono 18), diffondendo al massimo le notizie su queste serata ma anche sui bandi, e dunque si raccomanda, come sempre agli interessati di rivolgersi ai centri per l'impiego.
Presenti all'incontro gli assessori provinciali all’industria Paolo
Magnanensi e al lavoro Roberto Fabio Cappellini, l’Assessore allo
Sviluppo economico e Attività produttive Lisa Taiti e rappresentanti
sindacali.
(Fonte: Provincia di Pistoia)

Anonimo ha detto...

purtroppo eravamo soltanto in 7-8 persone(operai-operaie)e una quindicina di persone(assessori,tecnici,centro impiego pistoia,sindacalisti,sindaco di montale) lunedi sera alla smilea, alla prima delle tre serate in programma,peccato che eravamo cosi pochi,ma forse e'meglio cosi,significa che i disoccupati reali sono meno di quello che si dice e si legge.