lunedì 7 febbraio 2011

Verso le amministrative 2012. SEL pronta ad un confronto con gli altri partiti. Stasera incontro con "CittàPerTe". Rinviato quello con il Pd.


QUARRATA_ Stasera presso i locali del circolo Arci “Parco Verde” di Olmi i rappresentanti locali di “Sinistra Ecologia e Libertà” di Quarrata incontreranno la delegazione della lista civica “CittàPerTe”.
L’incontro ha lo scopo di “intercettare le forze di sinistra” sulla base di una condivisione dei punti del programma presentato da alcune settimane dal gruppo comunale di Sel ma dovrà anche portare alla individuazione di un eventuale candidato a sindaco per le amministrative del 2012 che dovrà scaturire da primarie di coalizione.
Nel recente incontro del circolo di cultura politica Agorà svoltosi alla “Civetta” il portavoce di Sinistra Ecologia e Libertà di Quarrata Claudio Di Vincenzo (presente all’incontro insieme al capogruppo consiliare Riccardo Musumeci, ndr) ha ribadito che il suo partito sta lavorando in discontinuità rispetto a quanto fatto finora per “proporre ai cittadini di Quarrata” un nuovo centrosinistra con nuove persone ed una democrazia partecipativa che non si esaurisca alla sola approvazione di un regolamento”.
“Si tratta in questo momento – ha dichiarato – di trovare nuove forme e strumenti per intercettare i veri bisogni dei cittadini. Anche per questo parliamo di forte discontinuità con la situazione attuale. Vogliamo stendere un velo pietoso sul modo di intendere la partecipazione da parte del sindaco Sabrina Sergio Gori. Ci si propone di partire da altre esperienze italiane, ben riuscite, cercando di calarle nella nostra realtà locale”.
“Desideriamo- ha aggiunto Di Vincenzo – fare un percorso partecipato per un nuovo centrosinistra, con nuovi programmi, nuove donne e uomini, possibilmente allargato ad altre forze che si riconoscono nei punti focali del nostro programma (ambiente, democrazia partecipata, rifiuti…)”.
I rappresentanti di Sel Quarrata hanno colto l’occasione per ribadire che “per spirito di maggioranza” continueranno ad appoggiare l’alleanza con il Pd ma pur non riconoscendo più nell’assessore Vincenzo Mauro (rimasto in Rifondazione, ndr) il proprio rappresentante all’interno della giunta.
“Da consigliere di maggioranza indeterminante – ci ha detto Riccardo Musumeci – pur con grosse difficoltà partecipo alle riunione di maggioranza ma non sempre sono d’accordo con le scelte prese”.
Intanto come riferisce lo stesso Musumeci l’incontro con il Pd in programma inizialmente per domani sera è stato rinviato alla prossima settimana.
In un recente incontro tra gli aderenti a Sel della piana (compreso Montemurlo) a proposito di Cis e Rifiuti il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Quarrata ha espresso preoccupazioni sull’andamento economico del Cis e riferendosi anche alle voci di un nuovo inceneritore a Case Passerini ha avviato una serie di iniziative per approfondire il tema ed elaborare nuove modalità di riduzione e gestione dei rifiuti per il superamento dell’incenerimento. A questo proposito –congiuntamente agli altri circoli – è stato programmato un seminario-conferenza verso il mese di marzo.
a.b.

Nessun commento: