venerdì 25 febbraio 2011

Tappa quarratina per "Giocagin": al Palazzetto dello Sport esibizioni di diverse attività all'insegna della solidarietà


QUARRATA_ Il comune di Quarrata sabato 26 febbraio, dalle ore 9.30, ospiterà nella palestra di via Arcoveggio una delle tappe della XXIV edizione di Giocagin, la storica manifestazione UISP dedicata allo sport, al divertimento e alla solidarietà.
Sarà una giornata in cui bambini, ragazzi e atleti di tutte le età saranno protagonisti con esibizioni in diverse attività: ginnastica artistica e ritmica, arti marziali, pattinaggio e danza classica e moderna grazie alla partecipazione di numerose associazioni sportive locali: Panta Rei, Dany Basket Quarrata, Bottegone Basket, AB Massa e Cozzale, A.S.D. Centro Minibasket Monsummano Terme, Gruppo Grande età UISP Pistoia, Accademia di danza classica e moderna A.S.D., Nuova Dimensione A.S.D., oltre che alle scuole del comune di Quarrata.
La manifestazione, che gode dell'adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministro per le pari opportunità, del ministro della gioventù e del Segretariato sociale Rai, avrà luogo nei Palazzetti dello Sport di 59 località in tutto il paese.
Giocagin, sponsorizzata da Mentadent, ha come partner storico Sport e Sicurezza, e per la prima volta Banca Prossima, che da quest'anno ha avviato una collaborazione con UISP.
Il Presidente USIP Renato Pani spiega quali sono, oltre all'avvicinamento dei bambini allo sport, le finalità della manifestazione: "Da sempre Giocagin sposa progetti di solidarietà e questo anno il ricavato delle manifestazioni sarà devoluto al progetto di UISP e Paces Games "Regaliamo l'infanzia ai bambini palestinesi" nato per aiutare i ragazzi palestinesi che vivono in condizioni di estremo disagio all'interno dei campi profughi in Libano, Siria e a Gerusalemme est, ad avere un'infanzia migliore. Con i fondi raccolti da Giocagin 2011 verranno infatti organizzati corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole dei campi profughi con l'obiettivo di offrire ai ragazzi nuove opportunità di gioco e di apprendimento attivo. Oltre al progetto in favore dei bambini palestinesi, UISP si è impegnata per il 2011 a promuovere in tutte le sue manifestazioni azioni di sensibilizzazione a favore di un uso consapevole dell'acqua: Giocagin sarà la prima manifestazione dell'anno a dare spazio a questo tema".
"La manifestazione - sottolinea l'Assessore allo Sport del Comune di Quarrata Giovanni Dalì - è un'occasione per tutti i giovani per conoscere i vari sport, capirne le regole ed avvicinarsi alle varie discipline. Lo sport è un valore importante per i ragazzi e ci dobbiamo sforzare di favorire proprio il binomio "giovani - sport", che non dovrebbe essere messo in evidenza solo in occasione di appuntamenti come questo, ma che dovrebbe essere favorito nel quotidiano, inserendolo maggiormente nella didattica, prendendo a esempio altre realtà internazionali dove l'avviamento allo sport è obbligatorio all'interno della scuola".
Ingresso a contributo: € 5.00
Ingresso gratuito per i minori di 14anni.

fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: