domenica 13 febbraio 2011

Con "Creativementi" a Quarrata la tre giorni formativa del Progetto Kaleidoscopio.


QUARRATA_ Dal 25 al 27 febbraio nell’ambito del progetto Kaleidoscopio la parrocchia di San Michele Arcangelo di Vignole organizza per il terzo anno consecutivo il corso di formazione per animatori, educatori e catechisti “Creativementi” tenuto da Creativ(servizi per la persona e i gruppi)- Il network delle Idee di Reggio Emilia.
L’iniziativa vede il patrocinio della Regione Toscana, di Filigrane(Giovani connessioni di comunità) e del Ministero della Gioventù.
La società cooperativa formata da un gruppo di professionisti che da anni lavorano nel campo educativo, psicologico, dell'animazione dello spettacolo, coordinerà le tre giornate con laboratori esperenziali dove sarà possibile acquisire non solo “concetti” ma anche tecniche di animazione destinate a migliorare la capacità comunicativa e formativa di coloro che sono chiamati a stare con i giovani ed i ragazzi.
Ad inaugurare l’iniziativa- venerdì 25 febbraio alle ore 21 presso l’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, si terrà una conferenza sul tema “La relazione educativa: il campo dove si gioca la partita decisiva”.
Interverranno: Federica Fratoni (Presidente Provincia di Pistoia); Salvatore Allocca (Assessore Regionale alle Politiche Giovanili) ; Sabrina Sergio Gori (Sindaco del Comune di Quarrata)e Don Simone Amidei (Resp. Past.Giovanile Diocesi di Pistoia).

Questo il programma dettagliato di sabato 26 e domenica 27 febbraio:

Sabato 26 Febbraio presso la Parrocchia di Vignole: ore 9.00-9.30, Risveglio animato; ore 9.30-13.00 / 15.00-19.00, Laboratorio per Educatori (in 3 sessioni: sabato mattina-pomeriggio e domenica mattina) "Dal Gruppo al Team"(Un gruppo che lavora: quali ruoli, dinamiche, relazioni comunicative ed emotive? Cosa inibisce l’apporto del singolo? Come si organizzano le riunioni? Cosa fare o non fare? Come impostare un progetto? Come saper affrontare e gestire efficacemente i conflitti? Come puntare su una corresponsabilità educativa?Interrogativi, risposte e spunti per riuscire sempre meglio a lavorare in team mettendo in rete le risorse e i talenti di tutti verso un obiettivo comune. Una riunione è un processo partecipativo che utilizza informazioni ed opinioni al fine di giungere ad una decisione comune, in uno spazio di tempo definito. La partecipazione è l’obiettivo primario. A preparare e gestire riunione si impara. Questo laboratorio si propone anche di insegnare le tecniche, di affinare capacità e conseguire abilità di gestione di una riunione, in modo da renderla partecipata ed efficace); ore 9.30-13.00/15.00-19.00, Laboratorio per Catechisti(in 3 sessioni: sabato mattina-pomeriggio e domenica mattina) dal titolo “Didattica e Catechesi”(Il rinnovamento della catechesi non può basarsi solo su un aggiornamento didattico, in quanto richiede un approccio mentale diverso, ma sicuramente la didattica può contribuire in buona misura a innescare un cambiamento positivo nell’evangelizzazione. La narrazione e il gioco costituiscono due cornici all’interno del quale permettere a bambini e ragazzi di fare esperienze significative. La multimedialità, che è il canale con cui i nostri ragazzi si accostano al mondo, può essere un ulteriore strumento di lavoro, soprattutto nell’ottica di con-creare con loro materiali e contenuti attraverso codici a loro più vicini); ore 9.30-13.00 Laboratorio per Animatori e catechisti(solo sabato mattina)- Gruppo delle mie brame; ore 13.00 Pranzo in parrocchia; ore 15.00-19.00 Laboratorio per giovanissimi Animatori dell'Oratorio Estivo (in 2 sessioni: sabato pomeriggio e domenica mattina) “La Valigia delle Meraviglie”- Strumenti e stili educativi, per animare la vita di gruppo(L’animazione non è la pratica di serie B che viene prima o dopo l’educazione. L’animazione in sé ha un potenziale educativo enorme. Animare significa portare il soffio della vita. L’animatore è un amante della vita e desidera risvegliarla nei bambini e nei ragazzi. Per fare questo ha bisogno di strumenti adatti, di una valigia degli attrezzi pronta per l’uso, piena zeppa di giochi, bans, dinamiche espressive, da usare nel momento giusto e per lo scopo giusto. Compito di questo laboratorio è far tornare a casa gli animatori con una personale valigia delle meraviglie, da portare con sé per appassionare e coinvolgere i ragazzi nell’avventura più splendida del mondo: la vita.).
La giornata si concluderà presso il teatro parrocchiale di Casini con “I Colori della Notte”, una serata insieme con giochi, canti, riflessioni, da riusare in un campo scuola o in una serata in parrocchia.
Domenica 27 Febbraio presso la Parrocchia di Vignole: ore 9.00-9.30Risveglio animato con il creato; ore 9.30-11.00 Laboratori; ore 11.15 Santa Messa; ore 13.00 Pranzo insieme; ore 14.30-15.30 Per i responsabili locali: "Si parte.." e verifica e prospettive di formazione e progettazione pastorale.
“La città di Quarrata- scive l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Quarrata Martina Nannini - ha una grande risorsa costituita da gruppi e da associazioni giovanili che stanno a stretto contatto con i giovani sviluppando esperienze di crescita e socializzazione, e con questo progetto vogliamo creare una vera e propria rete tra tutte le attività presenti sul territorio al fine di offrire opportunità formative, culturali, educative e sportive per i giovani, dando loro la possibilità di vivere insieme e di prendere parte al processo di integrazione sociale, confrontando le loro idee anche con il mondo degli adulti, attraverso la condivisione di spazi comuni che possono essere una piazza, un circolo ricreativo o una parrocchia".
Per info e contatti: Claudia 335 6197755 - Emanuela 333 7256626 -www.vignolegiovani.it.
a.b.

Nessun commento: