giovedì 10 febbraio 2011

Trend in aumento della popolazione anche nel 2010. On line l'annuario statistico del Comune.


QUARRATA_ Anche quest’anno, come consuetudine, è consultabile sul sito internet dell’amministrazione comunale l’annuario statistico del Comune di Quarrata, una raccolta di dati e proiezioni statistiche che evidenziano l’andamento della popolazione.
"L'appuntamento con l'Annuario statistico, giunto ormai alla nona edizione – scrive il sindaco Sabrina Sergio Gori - rappresenta un'occasione preziosa per conoscere e aggiornare le conoscenze sulla popolazione del nostro Comune. Si tratta di uno strumento informativo che l'Amministrazione Comunale mette a disposizione di Enti, Istituzioni, Imprese e cittadini per affiancarli nelle loro scelte amministrative, produttive, nella programmazione di interventi mirati e consapevoli sul territorio o semplicemente per conoscere meglio la consistenza degli abitanti del nostro Comune". "Un ringraziamento particolare - continua il sindaco - va a coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'annuario, in particolare ai Servizi Statistici e Demografici ed al Servizio Informatica, che hanno collaborato con professionalità alla stesura dello stesso”.
I dati relativi al 2010 vedono una popolazione residente registrata di 25.379persone, in aumento quindi rispetto al 2009 dello 0,37%.
Il dato da evidenziare è però quello relativo al saldo naturale, ovvero la differenza fra le nascite e le morti, che continua ad essere positivo e si attesta a +17 unità (pari al 130.55%) proseguendo sul trend degli ultimi 11 anni in cui la popolazione di Quarrata si è sempre “ringiovanita”.
Nonostante questo il 2010 conferma come si stia vivendo un fenomeno di trasformazione della composizione della famiglia, con una diminuzione dei suoi componenti che scende ad una media di 2,67 abitanti per ogni nucleo familiare. Crescono anche i matrimoni contratti nel Comune passando dai 91 del 2009 ai 97 nel 2010 con un rilevante aumento dei matrimoni civili (50 contro i 47 matrimoni religiosi).
Si conferma poi l’andamento crescente, tale ormai da anni a Quarrata, della presenza di cittadini stranieri, con 46 presenze in più rispetto al 2009, e con la comunità albanese che risulta sempre la più numerosa, seguita poi dalla rumena.
Dei 247 nati del comune 50 sono bimbi di cittadinanza straniera, in linea con i dati degli anni scorsi.
Sempre relativamente alle nascite, si conferma il dato per cui le madri italiane partoriscono i propri figli prevalentemente nella fascia compresa fra i 30 e i 39 anni (68.67%) mentre le cittadine straniere partoriscono i propri figli entro i 34 anni (94.74).
Oltre al capoluogo, crescono anche le frazioni, con Valenzatico che rimane la più popolata arrivando a 2.129 abitanti, mentre quella che è cresciuta maggiormente nell’ultimo anno è stata Campiglio con un +6.4%, seguita da Ferruccia e Vignole - Olmi.
Negli ultimi sette anni, tra le frazioni collinari è Colle quella cresciuta maggiormente, con un incremento del 16.04 %, seguita da Buriano e Caserana.
Dai dati pubblicati nel 2010 dall’ISTAT, e relativi al 2009, Quarrata risulta per popolazione totale al 381° posto tra gli 8.101 comuni italiani, guadagnando un posto, e al 376° posto per il numero assoluto dei suoi nati.

fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

1 commento:

alessandro cialdi ha detto...

Sarà una mia fissazione, ma un dato mi balza agli occhi.... il nostro Piano Strutturale è tarato per una popolazione, nel 2020, di 25.000 abitanti.
Questo livello si è già superato, guardando i dati, nel 2010.
Allora, avevo torto quando dicevo che il Piano Strutturale era "nato morto", nel 2002?
Questo vuol dire che le "strutture" della città sono sottodimensionate e, questo, come ci farà crescere?
E' aperto il dibattito, per chi ne ha voglia.....
Alessandro Cialdi