sabato 27 novembre 2010

Tredicesima:un finanziamento ad hoc dalla Bcc di Vignole per le imprese.



QUARRATA_ Le imprese artigiane del territorio pistoiese stanno vivendo una situazione particolarmente critica. Basti pensare che tra gennaio e settembre 2010 il tasso di crescita è risultato negativo e pari a – 1,3 %.
Come rilevano i dati della Camera di Commercio di Pistoia e Pescia nel confronto con le altre provincia toscane il dato pistoiese risulta essere il peggiore. Con una media regionale che si attesta ad un -0,47% ci sono però alcune province che hanno riportato il tasso artigiano di crescita imprenditoriale su valori positivi, come Prato (+1,29%), Massa Carrara (+0,61%) e Pisa.
Negativi i tassi delle altre province.
Il settore che contribuisce maggiormente al dato negativo artigiano è quello delle costruzioni (-2,17%) con un saldo di 108 imprese in meno dall’inizio dell’anno. Significativo anche l’andamento del settore manifatturiero (-2,20%), con una contrazione di 64 imprese, che nella sua disaggregazione evidenzia andamenti particolarmente negativi nei seguenti settori: Industria tessile (-4,93%); Fabbricazione articoli in pelle (-4,93%); Fabbricazione mobili (-3,21%).
A Quarrata in particolare nei primi 10 mesi del 2010 il numero delle aziende del mobile attive ha subìto un calo del 2,5%. Il dato peggiora se si considera soltanto quelle artigiane: -3,21%. Nel 31 dicembre 2009 il tasso di crescita era del -4,26% con 315 aziende attive, rispetto alle 329 del 2008.
In questo contesto- dove anche il fatturato delle imprese ha seguito l’andamento negativo della produzione appare una iniziativa positiva il finanziamento ad hoc proposto dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole indirizzato a quelle aziende che devono pagare la tredicesima ai loro dipendenti.
Anche questo anno viene riproposta una linea dedicata per andare incontro alle esigenze delle imprese che soprattutto in tempo di crisi possono avere problemi di liquidità per la corresponsione della tredicesima ai lavoratori.
“L'importo massimo finanziabile – fa sapere la Bcc di Vignole - è di 2.000 euro per ciascun dipendente. Il finanziamento, rimborsabile in 6 rate mensili di importo fisso, ha un iter istruttorio semplificato: per richiederlo sarà sufficiente presentarsi presso una delle undici agenzie della Bcc di Vignole esibendo copia del modello DM 10, entro il 10 gennaio 2011”.
a.b.

Nessun commento: